DOMANDA Dare una svegliata al PC

Pubblicità

Superpipposuper

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Sto comprando un pc nuovo e quello che ho adesso lo passerei a mia madre. Prima di fare ciò volevo dargli una "svegliata" e pensavo di cambiare hard disk (che credo stia per partire) e/o agire sulle ram. Ecco perciò per voi alcune domande niubbe:

CPU Pentium 4 a 3GHz
MAIN BOARD Asus P5GD1 http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5GD1/#specifications
RAM 2x512 Mhz Single channel

1) Essendo sata 1... che succede se monto su un SSD sata 2? funziona/lo supporta? (pensavo ad uno economicissimo sui 60GB)
2) Anche qui... se compro una ram da 4GB funziona? come lo miglioro? (quelle da 22 euro)

Insomma pensavo di darlgi una svegliata senza spendere più di 100 euro
grazie ciao

Ma che tipo di sveglia vuoi dare? Un ssd ti fa caricare prima i programmi... ma la potenza di calcolo non aumenta... anche 4 Gb di ram aiutano... ma dipende cosa intendi per sveglia!

Sto comprando un pc nuovo e quello che ho adesso lo passerei a mia madre. Prima di fare ciò volevo dargli una "svegliata" e pensavo di cambiare hard disk (che credo stia per partire) e/o agire sulle ram. Ecco perciò per voi alcune domande niubbe:

CPU Pentium 4 a 3GHz
MAIN BOARD Asus P5GD1 ASUS - Schede Madri- ASUS P5GD1
RAM 2x512 Mhz Single channel

1) Essendo sata 1... che succede se monto su un SSD sata 2? funziona/lo supporta? (pensavo ad uno economicissimo sui 60GB)
2) Anche qui... se compro una ram da 4GB funziona? come lo miglioro? (quelle da 22 euro)

Insomma pensavo di darlgi una svegliata senza spendere più di 100 euro
grazie ciao
1) Un SSD funziona anche in modalità sata I, ma sarebbe estremamente castrato nelle prestazioni; credo che a tua madre possa bastare un HD meccanico tradizionale...
2) La P5GD1 supporta solamente moduli di tipo ddr, per un totale di 4 GB, che per questo tipo di pc è persino troppo (conviene installare XP al massimo). Se vuoi usare fluidamente XP, potresti portare la memoria a 2 GB acquistando altri due moduli uguali a quelli montati oppure sostituendoli con due moduli da 1 GB; se installi i moduli negli slot dello stesso colore attivi inoltre il dual channel.

@125 ad una persona di oltre 60 anni che ha imparato ad usare un pc non credo sia il caso di farle abbandonare windows, a meno che non sarai così gentile da venire qui a spiegare a lei come funziona il nuovo sistema operativo!
@Cicileo... allargare un po' il collo di bottiglia.. tutto qui
@serassone grazie per la 1) se funziona lo metto anche se perde un po'... ho visto qui su tom articoli dove suggerisce comunque che un SSD aiuta. 2) quindi l'idea sarebbe quella di mettere altre 2*512... ma se piazzo un unico banco da 4GB DDR3 non funziona proprio? pensavo funzionasse a 400Mhz... Lo chiedo perchè costano uguale e nel secondo caso avrebbe il doppio di memoria.

Grazie a tutti, ciao

si l'ssd aiuta, ma come ti hanno gia detto sarebbe castrato dalle porta sata 1... inoltre non conviene mettere 1 solo banco di ram in quanto perderesti il dual channel... il che aiuta molto.

Perché non risparmi sull'SSD che costa bei soldini, e investi un po sulla ram - hdd migliore?
Potrebbe rendere meglio di quanto fa un SSD con 1Gb di ram e un pentium 4..

Certo che se usi WinXP un SSD da 60Gb basta e verrebbe una spesa contenuta. Puoi prendere 2 banchi da 2Gb l'uno... arrivare a 4Gb e mantenere il dual channel. Ovviamente dovresti togliere quelle che hai.

Credo che tutto verrebbe sui 100 euri circa... ovviamente diamo per scontato che tu abbia un altro disco da usare come storage (se ti serve).

E' proprio quello che pensavo... sia l' SSD da 60 (c'è XP e storage) e i due banchi da 2 GB... ma non ho ancora capito se i due banchi possono essere DDR1-2-3 oppure devono necessariamente essere DDR1

@125 ad una persona di oltre 60 anni che ha imparato ad usare un pc non credo sia il caso di farle abbandonare windows, a meno che non sarai così gentile da venire qui a spiegare a lei come funziona il nuovo sistema operativo!
@Cicileo... allargare un po' il collo di bottiglia.. tutto qui
@serassone grazie per la 1) se funziona lo metto anche se perde un po'... ho visto qui su tom articoli dove suggerisce comunque che un SSD aiuta. 2) quindi l'idea sarebbe quella di mettere altre 2*512... ma se piazzo un unico banco da 4GB DDR3 non funziona proprio? pensavo funzionasse a 400Mhz... Lo chiedo perchè costano uguale e nel secondo caso avrebbe il doppio di memoria.

Grazie a tutti, ciao

mio padre ha 60 anni ..

per lui il passaggio da win XP a lubuntu è stato deltutto indolore , anzi, ad oggi si trova meglio

I moduli da 2 GB di ddr non esistono: il massimo che si può installare, l'ho detto e lo ripeto, è 4 GB, suddivisi in 4 moduli da 1 GB. La scheda madre è compatibile solamente con la ddr (ddr1 se preferisci), altri tipi non si possono montare. Per XP 4 GB sono persin troppi, bastano 2 GB, e come ho già detto potresti acquistare altri due moduli da 512 GB. Spero che ora sia chiaro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro