Dare nuova vita a un vecchio hard disk!

blax

Nuovo Utente
74
7
Conservo da tempo un vecchio hard disk da pochi GB che non voglio buttare :asd:.Ora ho deciso di dargli nuova vita e di trasformare il motore che fa girare il disco un un giravite elettronico, e nel foro che rimane metterci una luce e farne un lume :ok:. L'idea del lume è semplice da realizzare, mentre quella per il giravite ho dei dubbi: esiste qualche strumento per alimentare il motore tramite la linea elettrica o ancora meglio tramite una batteria? So che è un'idea folle ma non ho nient'altro da fare :asd:
 

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
controlla il voltaggio necessario al motore dell'hard disk e collegaci un alimentatore specifico. Anche se onestamente non riesco a concepire un hard disk trasformato in giravite. Se ti va posta un immagine, uno schizzo relativo al tuo progetto.
 

blax

Nuovo Utente
74
7
controlla il voltaggio necessario al motore dell'hard disk e collegaci un alimentatore specifico. Anche se onestamente non riesco a concepire un hard disk trasformato in giravite. Se ti va posta un immagine, uno schizzo relativo al tuo progetto.
Ok, ma dove posso trovare un alimentatore per collegarlo? Ho cercato, ma non trovo proprio nulla :). Comunque l'idea era di saldare un giravite a stella al centro preciso del motorino e avviarlo, facendo girare il giravite a 5400 giri al minuto fissando le viti in pochi secondi :asd:
 

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
L'alimentatore lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica, puoi usarne uno dotato di selettore di voltaggio. Per collegarlo puoi adattarvi una spina molex senza stare a fare modifiche particolari. Io tuttavia non so se è il caso usare il motore di un hard disk per farne un giravite. E' molto potente e dubito che usandolo su una vite, a fine corsa tu possa estrarlo agevolmente. Considera anche che gira a senso unico, non puoi invertire le direzioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!