PROBLEMA Danno porta usb c

justz3no

Nuovo Utente
51
9
Ciao a tutti, stavo provando a moddare la mia tastiera, una gk64, nel smontare mi sono portato dietro la porta usb c, allego foto, è possibile sistemarla senza dover cambiare tutto il pcb?
 

Allegati

  • 20230908_121635.jpg
    20230908_121635.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 22

quizface

Utente Èlite
15,551
5,332
Ciao a tutti, stavo provando a moddare la mia tastiera, una gk64, nel smontare mi sono portato dietro la porta usb c, allego foto, è possibile sistemarla senza dover cambiare tutto il pcb?
Non e' un danno irreparabile, ma e' un danno che potrebbe non valer la pena riparare, ammesso che trovi un laboratorio attrezzato che si prenda la briga di farlo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,206
6,108
Riparabile con molta pazienza, mano ferma e buona vista.
Hai staccato alcune piste sul circuito stampato, tocca rifare i collegamenti tramite spezzoni di filo ( dopo aver trovato un punto adatto sul circuito a cui collegarsi).
Tanto sbattimento + pazienza= costo
 
  • Mi piace
Reazioni: justz3no

justz3no

Nuovo Utente
51
9
intanto grazie delle risposte, sono andato stammattina in un negozio del mio paese
Hai staccato alcune piste
mi ha detto questo e che non era in grado di sistemarle

ce l'ho da tre anni stavo già pensando di prenderne un'altra ma prima volevo provare un po di modding 😕
e nulla, tra qualche giorno faccio un altro post per chiedere un consiglio intanto vedo un po in giro nel forum e su yt
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,206
6,108
intanto grazie delle risposte, sono andato stammattina in un negozio del mio paese

mi ha detto questo e che non era in grado di sistemarle

ce l'ho da tre anni stavo già pensando di prenderne un'altra ma prima volevo provare un po di modding 😕
e nulla, tra qualche giorno faccio un altro post per chiedere un consiglio intanto vedo un po in giro nel forum e su yt
Puoi provare a sostituire il connettore e " ricreare" le piste mancanti con della vernice elettroconduttiva, e poi usare la stessa per cercare di incollare i pin del connettore allo stampato.
Difficile da fare e dal risultato non garantito.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Modding puoi farlo lo stesso (se sperimenti sonorità e tattilità), certo non è lo stesso che battere sui tasti e vedere il feedback...

Dalla foto sembra una economicissima GK64 (o una sua derivazione), non credo valga la pena - come ti hanno detto - la sua riparazione.

Se ti diletti in saldature ed hai voglia di sbatterti, anche se schemi non credo ne circolino (almeno in lingua non asiatica), di solito le USB C delle tastiere non vengono usate in tutta la loro potenzialità, ma semplicemente con i quattro fili di una vecchia USB.

Esistono a pochi soldi dei connettori a saldare già fatti (tipo questo, che incorpora anche le resistenze) che potresti provare a collegare "volante" al PCB.

Le due polarità le dovresti trovare facilmente, i due segnali D+/- di solito entrano direttamente nell'MCU (i cinesi spesso ne nascondono ogni siglatura), dovresti seguirli con quel che rimane delle tracce.
 
  • Mi piace
Reazioni: justz3no

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili