PROBLEMA danneggiamento hard disk?

Pubblicità

johnillieve

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte, utilizzando utorrent, nella fase di download, riscontro spesso il seguente errore: "Error: Check : impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O."
Non avendo trovato risposta univoca, e avendo fallito le possibili soluzioni trovate in giro sul web per ovviare al problema, ho pensato potesse trattarsi di un difetto dell' hard-disk.
È qui il (possibile) problema vero e proprio: con la funzione check-disk non ho risolto nulla, poiché la scansione si blocca a 4/5 del processo;
provando a fare una scansione con HDTune ho trovato che il 2,5% dei settori è danneggiato.
Ho salvato sia lo screen che il log della scansione.

Log:
HD Tune: Hitachi HTS545032B9A300 Error Scan

Scanned data : 305123 MB
Damaged Blocks : 2.5 %
Elapsed Time : 142:56

Ringraziamenti anticipati a chi saprà suggerirmi :)

Allegati

• HDTune_Error_Scan_Hitachi_HTS545032B9A300.webp
    HDTune_Error_Scan_Hitachi_HTS545032B9A300.webp
    42 KB · Visualizzazioni: 262
D'accordo, grazie :) altra domanda: formattare è una soluzione provvisoria oppure completa? In altre parole, devo prepararmi a cambiare hard disk ugualmente, a prescindere dalla formattazione oppure la formattazione "sistemerà" tutto quanto?

La formattazione a basso livello potrebbe funzionare e riparare i settori danneggiati, tuttavia, se hai dati importanti, non mi fiderei di utilizzare quell'hd per conservarli. Ti consiglio di controllare periodicamente lo stato del disco e fare comunque una copia di backup

Backup eseguito. Un chiarimento: per formattazione a basso livello cosa s'intende precisamente? Io ho dimestichezza con la formattazione "tradizionale" col disco di Windows...

La formattazione a basso livello riporta l'hd alle condizioni di fabbrica. Cancella i dati in maniera definitiva, e fa si che risulti come se sul disco non vi fosse mai stato scritto nulla. Inoltre non imposta nessun file system.

Google

;)

Pare una buona cosa :) ho letto che la f. a basso livello va "impostata" da dos, purtroppo mi manca il lettore floppy sul laptop. Se masterizzo la ISO e imposto l'avvio da CD è la stessa cosa, giusto?

Dunque... credo di aver ancora bisogno d'aiuto :cav: ho creato il cd in luogo del floppy da cui avvio lo strumento per la formattazione, ma sorge un altro problema...
Non viene riconosciuto nessun HD su cui poter agire! Anche aggiornando, la lista rimane sempre vuota... Ho provato anche a inserire il serial number, all'occorrenza, ma nada... :boh:

L'ultima versione del tool Hitachi, Drive Fitness Test, la puoi scaricare direttamente da qui:
http://www.hgst.com/hdd/support/downloads/dft32_v416_b00.iso
il controller sata deve essere impostato in modalità IDE, se è impostato in modalità AHCI è probabile che l'utility non riesca a vedere il disco. Dovrai quindi entrare nel bios, cercare la voce relativa al controller sata e impostarlo in modalità IDE. In seguito, quando reinstallerai tutto, potrai tornare a impostare l'AHCI; tuttavia condivido l'opinione di oMaRcOo, il disco non mi sembra più affidabile, quindi anche se riesci a "resuscitarlo" con la formattazione a basso livello, tienilo d'occhio, e se possibile sostituiscilo quanto prima.

Perfetto, così facendo l'hard disk è stato riconosciuto. Inizialmente ho provato, dopo la scansione avanzata, a riparare i settori, ottenendo il codice di errore 0x70: defective device. Ora sto provando la formattazione, probabilmente tornerò a sfriggevi per ulteriori dritte :) per ora grazie!

Ultima modifica:
Salve (di nuovo),
resuscito il thread per nuovi problemii.
Riscontro da pochi giorni le stesse difficoltà riscontrate poco tempo fa, prima che formattassi l'HD a basso livello.
Ieri sera ho provato a fare un check-up del disco con HD Tune, col risultato che, dopo 11 ore di esecuzione, la percentuale di completamento del processo si aggirava intorno al 70%, e la velocità di esecuzione si aggirava intorno a 3.5mb/s.
Nonostante i "blocchetti" rossi, indicanti settori danneggiati, fossero all'incirca gli stessi di quelli indicati nel log del 24 settembre, HD Tune indicava a fianco come danneggiato il 34% dei settori.
Cercasi consigli :(

A questo punto meglio sostituirlo. Se in garanzia, ovviamente, fattelo sostituire. Non credo sia una buona idea affidarsi a quel disco, potrebbe rompersi definitivamente da un momento all'altro.

Potresti fare un tentativo con hdd regenerator che, però, nella versione free, ripara pochi settori alla volta. Se il processo va a buon fine, procedi anche con una nuova formattazione. Ripeto però: fai prima a sostituire il disco. Prima o poi dovrai comunque cambiarlo.

Puoi prendere un caviar blue. È un sata 3, ma i costi con i sata 2 (come quello tuo attuale) più o meno si equivalgono. Oltretutto è perfettamente compatibile e nemmeno sprecato dato che la banda non si saturerà mai ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro