Danneggiamento file SYSTEM

coccotutor

Utente Attivo
113
0
Ciao a tutti,

premetto, ho già cercato per un paio d'ore sul web ed ho trovato qualche soluzione proposta. Ovviamente ho cercato anche in questo forum ma nulla. Ho anche letto la guida sul sito support di Microsoft.
Nulla, però, riesce a risolvere il mio problema che ora vi descrivo.

Per la fretta ho staccato il cavo di alimentazione al pc durante la fase di shut down. Al riavvio si presenta la seguente scritta:

"Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino."

La prima cosa che ho fatto è stata entrare nel Bios, facendo fare il boot da CD-ROM. Niente...torna la stessa scritta. Nella lista delle peroferiche di boot ho addirittura eliminato le altre due voci (disco rigido e rete) lasciando solo CD-ROM. Niente ancora, mi dice di inserire un file BOOT.
Allora mi sono chiesto se non fosse rovinato il CD, così ho rimediato una copia ed ho riprovato...stesso risultato, quindi il cd con cui ho installato xp non era rovinato (su altri pc oltretutto gira).
Il lettore CD effettivamente fa girare il disco quindi penso che il comando di boot del bios funzioni, c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge!
Il laptop è un ASUS A6B00U...
ps : non accetto come soluzione al problema "disfarsi del computer" (anche se sarebbe ragionevole ^^)


Grazie mille dell'interessamento

Andrea
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
mai disfarsi di un pc anche se vecchio ma cmq controllare se effettivamente il lettore funziona oppure provarne uno esterno. Così a naso sembra proprio il lettore che non legge correttamente il cd e quindi non ti fa fare il boot
 
  • Mi piace
Reazioni: coccotutor

coccotutor

Utente Attivo
113
0
mai disfarsi di un pc anche se vecchio ma cmq controllare se effettivamente il lettore funziona oppure provarne uno esterno. Così a naso sembra proprio il lettore che non legge correttamente il cd e quindi non ti fa fare il boot

si in effetti sembrerebbe proprio quello... però l'installazione la feci da lì solo qualche mese fa! ....

ho un aggiornamento, ho provato ad inserire il dvd di vista... niente, il lettore pare che si inceppi e dopo 2 minuti mi dà il solito messaggio... O_o
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova ad installare tramite usb a questo punto in rete ci sono guide che spiegano come fare questi passaggi
 
  • Mi piace
Reazioni: coccotutor

coccotutor

Utente Attivo
113
0
ho provato la guida di gekissimo e non và..forse perche il pc da cui voglio creare la pennetta ha Vista..boh.. qualcuno conosce un sito affidabile per la guida? grassie :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
quale sistema devi installare vista o seven?? quella di gekissimo la seguii anche io ma non ebbe successo. Se devi installare XP prova questa guida Lo so è inglese ma è abbastanza intuitivo. Per quanto riguarda seven prova a seguire questa Se proprio non ci riesci fammi sapere vedo che sei di roma e volendo ci si può vedere che ti do una mano con una delle mie pennine
 
  • Mi piace
Reazioni: coccotutor

coccotutor

Utente Attivo
113
0
Ciao e grazie del link, appena ho tempo provo la procedura, l'inglese è la mia seconda lingua quindi grazie lo stesso ;)

Sono di Roma ma purtroppo sono in trasferta a Torino x la tesi.. torno a fine mese ma solo per pochi giorni.. mentre il problema devo risolverlo subito perchè ho dei files importanti sul pc e dei programmi che mi servono per cui avevo configurato xp appositamente...

ti ringrazio ancora della disponibilità e del link, ti faccio sapere come evolve la situescion! ciao!
 

coccotutor

Utente Attivo
113
0
Problema RISOLTO,si può chiudere.

Il link al programma per boot da usb è molto semplice da usare e sopratutto...funziona molto bene.
Il problema era evidentemente il lettore dvd che ha smesso di leggere, il cd gira ma non viene letto.

Grazie ancora :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili