Damanda/problema su gestione degli hdd del Nas di rete

spider3ple

Utente Attivo
20
0
Ciao ragazzi,
PREMETTO
sono un pochino ignorante in fatto di pc e cose simili e, sebbene cerchi di documentarmi, a volte anche le cose che ai più sono banali, a me risultano...quanto meno dubbiose! Quindi abbiate pazienza nel spiegarmi le cose come fossi a 0
icon_lol.gif

Comunque
possiedo un Synology DS212+ configurato con due hdd da 3.5 da 1Tb l'uno, in modalità Raid1 (scrive su un disco e copia sull'altro giusto?).
Fino ad ora...quasi un anno...tutto ok. Se non che mi sono accorto, da qualche giorno, di avere la memoria piuttosto piena, sebbene i files caricati (al 95% films) non siano poi tantissimi. Praticamente sul Nas ho scaricato ed installato Plex Server, il quale credo sia l'unica soluzione (per quanto ne sappia) per far si che dal mio Player Dune Hd Max , io possa accedere ai files del Synology, scorrendo le locandine (infatti anche sul Dune ho installato Plex Media Player e settato con grande fatica). Per memoria quasi piena intendo dire che dalle risorse dei volumi hdd mi segna circa 600 giga totali o gù di lì, mentre se vado nel dettaglio mi accorgo che la cartella condivisa con i flims è pari a circa 300 gb, poi ve ne è un'altra sempre nel Synology nominata Plex (credo creata automaticamente) di pari grandezza. Sembra che nel Nas sia tutto doppio...non so se mi sono spiegato? è normale?

A questo punto vorrei (e forse lo farei a prescindere) far lavorare i due hdd interni come fossero uno unico e creare una copia su un hdd esterno da 2 Tb...è fattibile e se si, cosa devo fare? mettere in Raid0? e poi? l'Hdd che viene utilizzato per fare la copia attualmente lo devo formattare? e fà tutto il nas una volta messo in Raid0? e come gli faccio gestire l'Hdd esterno per la copia?

Un'altra domandina...
ma se volessi usare il mio Nas come Time Capsule per fare il Back Up del mio Mac, potrei sempre configurare il solito Hdd esterno di cui sopra, avente quindi la doppia funzione...come hdd di back up dello stesso Nas e del Mac? magari lo prenderei da 4tb o 3tb...

Che ne dite, troppo complicato?
Scusate per le mille domande...ma ve l'ho detto...sono un pochino a digiuno.

Grazie

Spider
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili