DAD - favorevoli o contrari

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'università online esiste da molto tempo, se la chiami DAD allora non va bene.

Conosco molte persone che si sono laureate online, poi hanno dato la tesi in presenza e la laurea è valida.
Ovviamente non per tutte le facoltà si può fare, ad esempio medicina, odontoiatria, chimica ecc meglio in presenza, o almeno le lezioni teoriche online si possono fare, poi la parte pratica ovviamente no.

Non ci vedo nulla di strano, la gente che dorme, dorme pure in aula magna.

no no certo
ho fatto l' esempio delle Uni Telematiche che sfruttano la DAD in ogni caso
loro possono fare Esami a distanza in ogni caso?
pensavo decidesse il Ministero

in un' interrogazione vedi subito se qualcuno prova a spostare lo sguardo
inoltre le domande richiedono sempre un ragionamento
se non hai studiato, non rispondi nemmeno con il libro davanti
non trovate?

Ma si sà che noi italiani siamo i più furbi. Se per fare un lavoro X ci vuole 10 di energia, noi ci impegniamo 100 per trovare il modo per fregare il sistema xD
Scherzi a parte anche in Italia si facevano tranquillamente, vedi le università telematiche/private xD
@Moffetta88.
Beh se pre prendiamo il discorso della furbizia degli italiani.
Sono convinto che da noi Stalin avrebbe fatto una brutta fine.

@Moffetta88.
Beh se pre prendiamo il discorso della furbizia degli italiani.
Sono convinto che da noi Stalin avrebbe fatto una brutta fine.

qualcosa questi tre anni lo devono insegnare
pensiamo ad esempio a chi sceglie una Telematica, è logico che ha grossi problemi di tempo
in certe situazioni, si potrebbero proseguire con le dovute attenzioni, anche gli Esami
mi sembra di capire che non la pensate alla stessa maniera, però
inoltre con l' aumento generale dei costi, le iscrizioni diminuiranno e non ne abbiamo proprio bisogno
in Italia abbiamo bisogno di gente che studia
la conoscenza è alla base dello sviluppo
se egli altri Paesi lo fanno e la digitalizzazione è alla base della ripartenza.....

qualcosa questi tre anni lo devono insegnare
pensiamo ad esempio a chi sceglie una Telematica, è logico che ha grossi problemi di tempo
in certe situazioni, si potrebbero proseguire con le dovute attenzioni, anche gli Esami
mi sembra di capire che non la pensate alla stessa maniera, però
inoltre con l' aumento generale dei costi, le iscrizioni diminuiranno e non ne abbiamo proprio bisogno
in Italia abbiamo bisogno di gente che studia
la conoscenza è alla base dello sviluppo
se egli altri Paesi lo fanno e la digitalizzazione è alla base della ripartenza.....
Le rette vanno in base all'isee per permettere a tutti di poter studiare (diritto allo studio). Avevo un mio compagno di università che non aveva molte possibilità economiche, ma non pagava praticamente niente di retta; a mensa lui pagava 1€ (parliamo di un periodo dal 2008 al 2011) mentre gli altri circa 7€.
Ma non è detto che chi fa le università telematiche lo faccia perchè non ha tempo, magari semplicemente vive su un cucuzzolo e gli è impossibile permettersi un appartamento/scatolone vicino all'università.

concordo sul fatto che chi vive in posti sperduti potrebbe non avere possibilità di spostarsi, dovuto ai costi e opta per la telematica
intendi isee anche per telematiche? Se si, quoto al 1000% (quest' ultime non fanno differenze e sono MOLTO care.....)

in un' interrogazione vedi subito se qualcuno prova a spostare lo sguardo
inoltre le domande richiedono sempre un ragionamento
se non hai studiato, non rispondi nemmeno con il libro davanti
non trovate?
Vero, tantopiù in ambito universitario, dove molti corsi comunque consentono l'uso di libri e manuali durante l'esame (ad esempio ad ingegneria funzionava così per molti corsi, tanto se non sapevi i concetti del libro non te ne fai nulla, ti serve solo per andare a prendere qualche formula che magari non ricordi al volo)

Io non sono favorevole al 100% all'esame online perché il problema non è tanto verificare la preparazione, ma perché diventa molto facile incorrere in problematiche che possono far perdere la sessione allo studente
Per carità, imprevisti possono capitare anche in caso di esame in presenza, ma online secondo me aumenti le causalità che possono succedere

Diciamo che l'ideale è consentire la scelta allo studente, ma personalmente io, da studente, preferirei andare in presenza all'esame

Vero, tantopiù in ambito universitario, dove molti corsi comunque consentono l'uso di libri e manuali durante l'esame (ad esempio ad ingegneria funzionava così per molti corsi, tanto se non sapevi i concetti del libro non te ne fai nulla, ti serve solo per andare a prendere qualche formula che magari non ricordi al volo)

Io non sono favorevole al 100% all'esame online perché il problema non è tanto verificare la preparazione, ma perché diventa molto facile incorrere in problematiche che possono far perdere la sessione allo studente
Per carità, imprevisti possono capitare anche in caso di esame in presenza, ma online secondo me aumenti le causalità che possono succedere

Diciamo che l'ideale è consentire la scelta allo studente, ma personalmente io, da studente, preferirei andare in presenza all'esame

pienamente condivisibile
ormai i sistemi Proctoring, anche se con alcune problematiche, sono abbastanza affidabili
per quanto riguarda le interrogazioni secondo me, è molto difficile riuscire a barare
anche perchè quasi mai capitano domande "mi parli di.....", ma occorre ragionare, se non sai.....
si potrebbe anche far posizionare lo smartphone lateralmente e tablet frontalmente, per controllare meglio lo studente
poi logico, alcuni Corsi ed Esami vanno svolti in presenza e stop
anche secondo me sarebbe importante, permettere allo studente di scegliere la modalità di svolgimento degli Esami teorici
la "legge" cosa dice a riguardo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro