DOMANDA DAC per risolvere coil whine

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
Salve a tutti.
Da anni ormai convivo con il coil whine della gpu. Solo di recente ho comprato delle cuffie nuove per produrre e siccome l'entrata del jack è in prossimità della gpu (le cuffie precedenti erano usb) sento il coil whine in cuffia nelle schermate di caricamento dei giochi, in casi specifici anche durante precise sezioni di gioco, nel menù, etc.
Ho visto che una dac esterna isolerebbe l'entrata delle cuffie dal pc e quindi eliminerebbe questo problema.
Quello che mi chiedo io è, una dac esterna, o un convertitore usb to jack 3.5mm, degraderebbe la qualità dell'audio del mio pc? Quale credete possa essere una soluzione alternativa al mio problema?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Un DAC esterno la migliora al massimo, una schedina audio usb to jack 3.5mm potrebbe peggiorarla, mantenerla uguale o peggiorarla in base alla qualità della schedina e della tua scheda audio integrata nella motherboard.

Quanto hai da spenderci? Che scheda madre hai?
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
Un DAC esterno la migliora al massimo, una schedina audio usb to jack 3.5mm potrebbe peggiorarla, mantenerla uguale o peggiorarla in base alla qualità della schedina e della tua scheda audio integrata nella motherboard.

Quanto hai da spenderci? Che scheda madre hai?
Grazie per la risposta, e grazie per avermi schiarito le idee.
Io pensavo di spenderci sui 30-40 euro, pensi che sia un prezzo ragionevole? La mia scheda madre è una gigabyte z170x gaming 3 (https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z170X-Gaming-3-EU-rev-10#ov)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
La tua scheda madre ha il supporto s/pdif stando alle specifiche del sito quindi direi che la scelta migliore è il FiiO d03k, il problema però a questo punto è che non è un amplificatore cuffie ma solo un DAC, se ci devi collegare casse attive tramite RCA va bene, ma se ci devi attaccare le cuffie no (o comunque non è ottimale)

Nel caso tu debba attaccarci le cuffie ti serve un DAC/Amp o più comunemente chiamato scheda audio esterna, certo che a 40€ non sarà facilissimo trovarne di decenti, magari una xonar della Asus usata in ottime condizioni o una creative sound Blaster
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
La tua scheda madre ha il supporto s/pdif stando alle specifiche del sito quindi direi che la scelta migliore è il FiiO d03k, il problema però a questo punto è che non è un amplificatore cuffie ma solo un DAC, se ci devi collegare casse attive tramite RCA va bene, ma se ci devi attaccare le cuffie no (o comunque non è ottimale)

Nel caso tu debba attaccarci le cuffie ti serve un DAC/Amp o più comunemente chiamato scheda audio esterna, certo che a 40€ non sarà facilissimo trovarne di decenti, magari una xonar della Asus usata in ottime condizioni o una creative sound Blaster
Quindi in sostanza non avrei altra soluzione oltre che comprare una scheda audio esterna e spenderci sui 100 euro, che oltre a risolvere il problema del coil whine in cuffia mi aumenterebbe la qualità dell'audio. Hai qualcosa da consigliarmi a meno di 100 euro?
Post unito automaticamente:

La tua scheda madre ha il supporto s/pdif stando alle specifiche del sito quindi direi che la scelta migliore è il FiiO d03k, il problema però a questo punto è che non è un amplificatore cuffie ma solo un DAC, se ci devi collegare casse attive tramite RCA va bene, ma se ci devi attaccare le cuffie no (o comunque non è ottimale)

Nel caso tu debba attaccarci le cuffie ti serve un DAC/Amp o più comunemente chiamato scheda audio esterna, certo che a 40€ non sarà facilissimo trovarne di decenti, magari una xonar della Asus usata in ottime condizioni o una creative sound Blaster
Altrimenti una roba del genere non me la consigli? https://www.amazon.it/dp/B01EOPT0VG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
questa e questa interna sono le migliori due che conosco a questo budget (quella interna non te la consiglio dato che hai problemi di coil whine però). Puoi guardare sull'usato se ne trovi a meno, oppure andare direttamente su smsl m3 pulita e compatta, o fx audio x6 più potente ma un pochino meno pulito (soprattutto se alzi il volume molto, ma a te non dovrebbe succedere avendo cuffie normali e non difficili da pilotare immagino)
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
questa e questa interna sono le migliori due che conosco a questo budget (quella interna non te la consiglio dato che hai problemi di coil whine però). Puoi guardare sull'usato se ne trovi a meno, oppure andare direttamente su smsl m3 pulita e compatta, o fx audio x6 più potente ma un pochino meno pulito (soprattutto se alzi il volume molto, ma a te non dovrebbe succedere avendo cuffie normali e non difficili da pilotare immagino)
Ah, preciso che le cuffie che ho sono delle Audio Technica ATH-M40X da 35 ohm.
Post unito automaticamente:

Ho trovato la asus xonar esterna usata in ottime condizioni a 50 euro, penso che prenderò quella
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!