DOMANDA DAC per PC e Smartphone

Pubblicità

Keilaf

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve! è un po di tempo che non scrivo qua su tomshw!!
Sono qui, dopo aver letto svariate guide e altri post per chiedere un consiglio più preciso per le mie esigenze.
HW:
Ho una scheda madre gigabyte aorus b360 gaming wifi 3, sto per acquistare uno Xiaomi mi 9 SE (vorrei in autunno sostituirlo con un pixel 4 se presentano un buon prodotto) e sto cambiando le cuffie, pensavo alle d770 pro o se la differenza non è molta anche le classiche HD681, ho anche delle EDIFIER R1000.
UTILIZZO:
Solo ascolto, niente produzione, spesso gioco al PC ma sto cercando una riproduzione fedele e qualitativa quindi qualcosa che si adatta al gaming sarebbe solo un plus.
BUDGET:
pensavo di stare sotto i 100€ ma se dovesse valerne la pena posso salire, non ho pèarticolari limitazioni se non il buonsenso.

Passiamo alla mia casistica... Vorrei un DAC che prima di tutto migliori l'ascolto su PC ma mi piacerebbe avere qualcosa di abbastanza piccolo e comodo per poter migliorare l'ascolto anche via smartphone, riguardo quest'ultimo ho i principali dubbi, cioè:
Le auricolari in ear più costose (~80-100€) quanto migliorano l'audio rispetto a delle auricolari classiche come le xiaomi pistoni? a livello di budget, quanta precedenza dovrei dare a delle buone auricolari rispetto a un buon DAC (su smartphone)?
La qualità delle auricolari più costose (+150€) è abbastanza elevate da sostituire delle HD681? cioè vale la pena usare le stesse auricolari che uso su smartphone anche su pc fisso?

Considerando che sto per acquistare tutto nuovo [cuffie (~120€) + DAC (~80€) + auricolari (~20€)] se pensate che potrei rimodulare gli acquisti in maniera migliore sono tutto orecchie!

Vi ringrazio in anticipo per la gentilezza e se posso essere più preciso chiedetemi pure qualsiasi cosa.

Nessuno?
Sarebbe meglio un hidizs sonata e auricolari facili da pilotare per la mobilità e un smsl m3 dedicato per il pc?

DAC piccolo vuol dire senza batteria,e questo vuol dire che l'alimentazione viene presa dallo smartphone, quindi considera un notevole calo di autonomia dello stesso specie se cerchi un DAC in grado di erogare potenze sopra i 70-80 Milliwatt.

Nessuno?
Sarebbe meglio un hidizs sonata e auricolari facili da pilotare per la mobilità e un smsl m3 dedicato per il pc?
secondo me ti conviene fare così: hidizs sonata come hai detto tu, poi degli auricolari o delle cuffie portatili, devi scegliere tu cosa preferisci e se prendi la versione 80ohm smsl m3. La versione 32ohm te la sconsiglio per l'uso mobile dato che è molto ingombrante, poi vedi tu, senza dubbio a livello audio pure per uso mobile a quella cifra non ottieni di meglio.

DAC piccolo vuol dire senza batteria,e questo vuol dire che l'alimentazione viene presa dallo smartphone, quindi considera un notevole calo di autonomia dello stesso specie se cerchi un DAC in grado di erogare potenze sopra i 70-80 Milliwatt.

Hidizs non fa solo da DAC (no amplificatore)? Comunque si lo sapevo già, comunque non è un grosso problema, arrivato in ufficio posso caricare lo smartphone.

secondo me ti conviene fare così: hidizs sonata come hai detto tu, poi degli auricolari o delle cuffie portatili, devi scegliere tu cosa preferisci e se prendi la versione 80ohm smsl m3. La versione 32ohm te la sconsiglio per l'uso mobile dato che è molto ingombrante, poi vedi tu, senza dubbio a livello audio pure per uso mobile a quella cifra non ottieni di meglio.

Devo acquistare comunque le cuffie per il fisso a casa, ma non credo che le porterò in giro (anche perché se no devo prendere qualcosa facile da pilotare oppure prendere per forza un dac+ampli portatile)
La questione è che non ho mai provato delle auricolari di fascia premium ne tanto meno accoppiate a un DAC, quindi non ho idea di quanto possa valere la pena spendere.
Principalmente ascolto musica fuori casa quindi sarei disposto anche a spendere un po per gli auricolari ma vorrei evitare di spendere soldi inutilmente ( ascolto comunque sui mezzi)
Idee su qualche modello? Possono bastare xiaomi piston o ubsound fighter pro (scontate Ora su amazon a 15e)?

Hidizs non fa solo da DAC (no amplificatore)? Comunque si lo sapevo già, comunque non è un grosso problema, arrivato in ufficio posso caricare lo smartphone.
Il sonata eroga circa 60 Milliwatt per canale su 32 ohm, sufficienti per cuffie con una buona sensibilità.
Screenshot_20190523-193001.webp

Il volume rispetto a quando non uso il Sonata è maggiore ergo amplifica anche, almeno ad orecchio

Devo acquistare comunque le cuffie per il fisso a casa, ma non credo che le porterò in giro (anche perché se no devo prendere qualcosa facile da pilotare oppure prendere per forza un dac+ampli portatile)
La questione è che non ho mai provato delle auricolari di fascia premium ne tanto meno accoppiate a un DAC, quindi non ho idea di quanto possa valere la pena spendere.
Principalmente ascolto musica fuori casa quindi sarei disposto anche a spendere un po per gli auricolari ma vorrei evitare di spendere soldi inutilmente ( ascolto comunque sui mezzi)
Idee su qualche modello? Possono bastare xiaomi piston o ubsound fighter pro (scontate Ora su amazon a 15e)?
su Amazon di auricolari su quella cifra i migliori sono i kz zsn pro! Suono V-Shaped

ok vi ringrazio :D siete stati gentilissimi come sempre, confermate che accoppiata sonata+kz zn sn pro (35+20) mi conviene a livello di qualità del suono rispetto a solo auricolari da ~60€? ho un ingresso type c sul fisso, posso usare il sonata anche a casa senza problemi giusto?

ok vi ringrazio :D siete stati gentilissimi come sempre, confermate che accoppiata sonata+kz zn sn pro (35+20) mi conviene a livello di qualità del suono rispetto a solo auricolari da ~60€? ho un ingresso type c sul fisso, posso usare il sonata anche a casa senza problemi giusto?
nono aspetta, io intendevo auricolari e basta, penso che a 60€ ci siano opzioni migliori facili da pilotare. Però non posso darti un consiglio a riguardo perché va al di fuori delle mie conoscenze sul comparto iem.

personalmente ti consiglierei dac/amp+cuffie studio per casa e iem per mobilità. Tanto alla fine in mobilità ci si gode meno la musica, nel senso che la si ascolta più superficialmente e con leggeri disturbi esterni. Se no se vuoi dare più importanza alla mobilità ci sono cuffie portatili ottime e facili da pilotare!

si il mio dubbio principale è come modulare la spesa, non ho mai acquistato o provato dispositivi di fasce più alte ne tanto meno vari DAC+AMP (figuriamoci quelli portatili) e non avendo un budget preciso voglio cercare di capire quanto vale la pena spendere, soprattutto per le auricolari. ho sentito parlare recentemente delle CCA C10, dai 21€ delle KZ ZSN ai 45€ delle CCA non è un problema, quanto conviene questo upgrade? il prezzo raddoppia ma quanto guadagno a livello di qualità di ascolto?

la differenza tra un DAC come il Sonata e un smsl m3 (tralasciando il discorso amplificazione, la cuffia più difficile che prendo al massimo è un paio di DT770 da 80 ohm) con dispositivi come quelli di cui parlo che non sono di fascia alta, è molta?

si il mio dubbio principale è come modulare la spesa, non ho mai acquistato o provato dispositivi di fasce più alte ne tanto meno vari DAC+AMP (figuriamoci quelli portatili) e non avendo un budget preciso voglio cercare di capire quanto vale la pena spendere, soprattutto per le auricolari. ho sentito parlare recentemente delle CCA C10, dai 21€ delle KZ ZSN ai 45€ delle CCA non è un problema, quanto conviene questo upgrade? il prezzo raddoppia ma quanto guadagno a livello di qualità di ascolto?

la differenza tra un DAC come il Sonata e un smsl m3 (tralasciando il discorso amplificazione, la cuffia più difficile che prendo al massimo è un paio di DT770 da 80 ohm) con dispositivi come quelli di cui parlo che non sono di fascia alta, è molta?
Personalmente io ho provato solo i kz zsn pro(se devi prendere questi fa attenzione alla dicitura "pro") e vari auricolari di marche ignote che neanche sono iem. Sinceramente mi sembrano molto onesti per il prezzo, non ti saprei dire se hanno un rapporto qualità/prezzo superiore alle cuffie a padiglione ma mi sembra di aver capito sia così, né so il livello qualità/prezzo delle cca per dirti la mia. Ovviamente parlando di cuffie iem "cinesi" che da quanto so hanno una qualità superiore; per la scelta ti direi di scegliere un budget e di aspettare un utente che ha provato molti iem(sinceramente adesso non ricordo di preciso il nickname perché è strano e sto da cellulare quindi non me lo dà automaticamente, comunque se vai nella sezione delle recensioni è l'unico che faccia recensioni degli iem, volendo copia il nome e taggalo qui!). La differenza senza dubbio c'è, sia in termini di qualità, e penso pure in termini di potenza erogata. Poi ci sono cuffie che scalano meglio(ossia migliorano molto di più) con un'amplificazione migliore e cuffie che invece scalano peggio. L'idea mia rimane sempre quella dell'sml m3+dt770 pro 80ohm e degli iem da scegliere!

grazie sasquotch!! ho proprio letto qualche sua recensione sia riguardo ai CCA C10 che ai KZ ZSN PRO.
Mi piacerebbe capire quanto sono utili dei DAC come il Sonata o FiiO Q1 Mark II con questi tipi di auricolari. Se ne vale molto la pena vado di FiiO Q1 che utilizzerò anche a casa, se la differenza tra FiiO e Sonata è solo una questione di amplificazione, allora penso che prenderò il Sonata, se per un utilizzo portabile e per cuffie come queste l'utilizzo di un DAC non è così rilevante, allora penso che prenderò l'SMSL M3 da tenere solo in casa con le DT770

Pubblicità
Pubblicità
Indietro