Dac e Amp Gaming meglio prodotti dedicati o no?

Sergio76

Nuovo Utente
15
0
Ciao ragazzi,

In questo momento utilizzo delle Hyper cloud 2 e diffusori logitech ma vorrei migliorare il mio sistema audio PC e avrei bisogno del vostro aiuto perché sono pieno di dubbi.

la mia politica è quella di migliorare il comparto audio step by step, il primo è quello di acquistare il dac/amp, poi le cuffie e alla fine sostituire i diffusori.

Vorrei comprare un DAC e un Amp separati, collegarci cuffie e i diffusori Logitech, in modo da poter usare le cuffie quando gioco in multiplayer con gli amici e i diffusori quando gioco in singolo.

Inoltre vorrei avere la possibilità di trasmettere in wireless/bluetooth la musica con Iphone al Dac, cosi da poter ascoltare la musica con i diffusori.

Siccome principalmente vorrei qualcosa per giocare agli FPS competitivi e la musica è un qualcosa in più mi chiedevo se fosse meglio acquistare qualcosa di dedicato al gaming che supporti le tecnologie tipo scout mode e altre, oppure fosse meglio acquistare qualcosa di marche non specifiche per il gaming ma che alla fine risultino migliori per via della qualità audio, non vorrei che tutte queste tecnologie per il gaming siano solo questioni di marketing e alla fine non servino.

Voi cosa consigliereste con un budget di 1000 euro?

In caso sia meglio acquistare prodotti dedicati al gaming e prodotti dedicati alla musica, il budget è da considerarsi interamente per dac e amp per il gaming.

Avrei anche alcune domande sul loro utilizzo, forse stupide ma non conoscendo bene il prodotto?:

quando sceglierò le cuffie, queste potranno avere il microfono integrato e quindi un solo jack oppure il microfono deve essere collegato a parte?

Se collego DAC e AMP al pc, per ascoltare solo la musica devo accendere il pc?

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi

Sergio
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Intanto hai cuffie con microfono quindi ti serve una scheda audio con ingresso microfonico.
e alla fine non servino.
Dipende da te, ci sono schede audio con surround per sentire meglio le direzioni, scout mode per sentire meglio i passi, equalizzatori modificabili in tempo reale, radar per vedere le posizioni sullo schermo ecc.
Soprattutto se ti piace il surround ti consiglio la Sound Blaster X3 che costa 125€.

Con 1000€ già potresti cambiare tutto.
Se cambi cuffie ti sconsiglio quelle con il microfono perché possono avere il problema del crosstalk inoltre la qualità audio è inferiore.
 

Sergio76

Nuovo Utente
15
0
Ma tutte queste opzioni, scout mode, radar per le posizioni, alla fine funzionano? O visto il mio budget potrei sorvolare su queste opzioni e andare su un prodotto che non offre opzioni Gaming ma alla fine si riveli più performante, per la mia necessità,
Alla fine i passi si sentirebbero meglio con L opzione scout mode, o con un dac tipo topping Dx 7 pro?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Radar ti direi di lasciar perdere, un DAC stereo come un dx7 pro non ti darebbe nessun vantaggio in game.
Se prendi la Sound Blaster X3 avresti:
1. tutti i migliori surround virtuali che ti aiutano a capire meglio le posizioni;
2. scout mode che boosta alcune frequenze per farti sentire meglio alcuni suoni come quello dei passi;
3. equalizzatori modificabili in tempo reale incluso un preset chiamato Footsteps enhancer, anche questo in teoria fa sentire meglio i passi ma non come la scout mode.

Comunque sia il piatto forte è il surround virtuale perché ti fa capire bene le posizioni, se un suono è davanti o dietro di te e a seconda del surround/gioco anche sopra e sotto di te. Ti avviso che potrebbe non piacerti come suona, ti consiglio prima di provarlo, metti un programma gratuito Equalizer APO + HeSuVi puoi seguire la guida e se ti interessa il surround ti consiglio di leggerti tutta la discussione.
Anche la scelta delle cuffie è importante, quelle definite "aperte" hanno una spazialità maggiore e ti fanno capire meglio le posizioni, tuttavia con questo tipo di cuffie l'isolamento è pari a zero e il suono entra ed esce: potresti disturbare chi sta nella tua stessa stanza.
Io penso che potresti usare la X3 per giocare e poi se vuoi migliorare la qualità quando ascolti la musica puoi collegare un amplificatore per cuffie oppure ti prendi un dac/amp separato, vedi tu tanto poi se prendi da amazon puoi fare reso.
 

Sergio76

Nuovo Utente
15
0
Seguirò il tuo consiglio, prenderò la sound Blaster x3 per il pc, e per la musica comprerò un apparecchio dedicato. Come cuffie per Gaming cosa mi consigli, opterei per cuffie Circumaurale aperte, budget 200-300 vorrei un prodotto di qualità e da poterlo usare per anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Dato che con la X3 puoi selezionare il modello di cuffie, quelle che vanno bene per ottenere il massimo della resa sono queste:
-Audio Technica ATH-AD700X
-Beyerdynamic DT 990 edition 32 ohm
-Philips Fidelio X2HR
 
Ultima modifica:

Sergio76

Nuovo Utente
15
0
Ciao, X3 ordinato, dovrebbe arrivare domani, per le cuffie credo che prenderò le AD700x mi incuriosiscono le alette, come microfono hai qualche modello da consigliarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili