Dac, Amplificatore E Sound Blaster Z

Pubblicità

TommyDellaTerra

Utente Attivo
Messaggi
15
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi.

Affronto un tema per me quasi sconosciuto e quindi vi chiedo anticipatamente scusa se non utilizzerò un linguaggio tecnico.

Come da titolo, sto cercando di capire cosa possa servirmi per ascoltare dignitosamente un po' di musica tramite PC. Ascolto musica di vario genere e con qualità audio diverse: vado da MP3 a Wav a Flac.

Come scheda audio sul mio PC ho montato la Sound Blaster Z dotata tra le altre cose di un jack di ingresso ed uno di uscita S/PDIF.
In ingresso, tramite cavo ottico, ho collegato un sistema 2.1 della Edifier 330D.
Ascolto molta musica in cuffia e per questo motivo vorrei completare il mio semplice impianto con l'acquisto di un paio di cuffie decenti e di un amplificatore e/o DAC (aiuto!!!!) che possa aiutare me e la SBZ ad ottenere buona musica per le mie orecchie.

E quindi, riepilogando, questo è ciò che ho e che mi serve:

Scheda audio interna: Sound Blaster Z .... ce l'ho;
Sistema audio 2.1: Edifier 330D ............... ce l'ho;
Amplificatore e/o DAC ............................ cosa mi serve veramente?
Cuffie ........................................................ quasi certamente chiuse, vedrò successivamente ma sono tra Akg, Sennheiseir, Audio Technica, Shure o Beyerdynamic

All'amplificatore/DAC andrei a collegare tramite cavo S/PDIF le Edifier e tramite normale jack 3,5 le future cuffie. Ora vado di fantasia: e se l'amplificatore avesse due ingressi ottici S/PDIF (1 occupato dal sistema 2.1), sarebbe possibile collegarlo e sufficiente per metterlo in comunicazione tramite S/PDIF con la Sound Blaster Z?

Confido veramente in voi per avere un buon consiglio tenendo conto che il mio budget si aggira sui 200 euro al massimo ma se fosse veramente necessario potrei anche sforare
 
Ultima modifica:
Ma hai problemi di distorsione o mancanza di profondità del suono o cosa? Le tue casse non sono male e la Soundblaster Z è un'ottima sorgente sia per le cuffie che per un sistema amplificato esterno... e li gestisce entrambi. Mi limiterei all'acquisto delle cuffie ma non hai precisato se le vuoi multimediali o solo audio...
 
Ciao Kelion.
Al momento uso delle vecchie cuffie della Philips con impedenza di 32 Ω e superato circa il 40% del volume disponibile vanno in forte distorsione. La qualità audio delle cuffie è comunque mediocre. L'uso che ne faccio è solo per ascolto musica.
Purtroppo, non essendo molto competente, ho cercato su internet una soluzione semplice semplice, ossia, il solo acquisto di una cuffia di qualità che mi consentisse di ottimizzare l'uscita cuffie della Sound Blaster Z che ricordo è amplificata e porta 600 Ω di impedenza. Ahimè, trovo numerosi commenti contrastanti che non mi hanno aiutato a fare una scelta e da qui la decisione di cambiare drasticamente "strategia".
Se trovassi qualcuno che a parità di scheda audio e con esperienza direttami mi consigliasse delle buone cuffie, beh allora cambierebbe musica nel vero senso della parola :):):)
 
L'impedenza dell'uscita cuffie è la massima supportata. Ma non ti consiglio di utilizzare cuffie da 600 Ohm di impedenza con questa scheda audio. Ci vuole roba tosta tipo un ampli a valvole o ibrido per pilotare decentemente ed assecondare la dinamica di una cuffia tipo la BeyerDynamic per esempio tipo la DT880... da 600 Ohm ma non te ne pentiresti. Ma col tuo budget non acquisti nemmeno la cuffia che costa circa 270 euro. Ti consiglio queste utilizzate come cuffie monitor e destinate ad essere strapazzate. Hanno 38 Ohm di impedenza e costano il giusto:
https://www.amazon.it/Audio-Technic...rd_wg=ajXTH&psc=1&refRID=4F7D4R4AFPB5KN0E3GZC
 
Altra cosa assolutamente da tenere presente. Puoi avere le migliori cuffie del mondo ed il migliore amplificatore del mondo ma il limite per i file audio che ascolti tramite PC è il formato di compressione. Preferisci formati Lossless tipo .flac o .ogg e non mp3 perchè la compressione e la semplificazione del segnale operato dagli algoritmi può essere drammatica perchè tagliano la parte alta e quella bassa dello spettro sonoro di frequenze. Altra cosa da tenere presente è la frequenza di campionamento del file che stai ascoltando. E' la misura espressa in hertz del numero di volte al secondo in cui un segnale analogico viene misurato e memorizzato in forma digitale. Quindi più è alta e migliore sarà il suono che ascolterai se la registrazione è avvenuta con apparecchiature ed in condizioni di registrazione buone.
 
:) Il budget era riferito all'amplificatore.
Comunque le M50X sono tra le cuffie che ho attenzionato così come le Beyerdynamic ma le 770 pro 80 ohm.
Mah, tu pensi che con le sole cuffie, le M50X, posso avere un ascolto dignitoso senza bisogno di ulteriore amplificazione?
 
L’impedenza è la resistenza opposta da un mezzo nell’essere attraversato da un campo elettromagnetico, misurata in Ohm. Parlando di cuffie, più è elevata, minore è la reattività della cuffia stessa a rispondere ai segnali, quindi il suono prodotto a parità di potenza del segnale è minore. Se si dispone però di amplificatori potenti, una cuffia a elevata impedenza ha di solito una risposta un po’ più graduale su tutte le frequenze, migliorando la qualità generale del suono. Normalmente le cuffie degli impianti hi-fi hanno impedenze molto alte.
La qualità delle cuffie non incide esageratamente se si ascoltano mp3 per il discorso che ti facevo in quanto molte frequenze sono tagliate durante la compressione, soprattutto se alta. Per fare la differenza ci vuole quindi un impianto che fornisca un output di elevata qualita' e potenza. Solo in questo caso vale la pena spendere soldi in cuffie. Quindi quella che ti ho consigliato è già una cuffia di categoria extra...
 
Finalmente arrivate!

Per questione di tempo le ho provate solo qualche minuto ma tanto mi è bastato per apprezzarne la qualità del suono.

I bassi non mi sono sembrati esagerati (nota positiva); l'audio in generale, non va in distorsione anche esagerando un po' con il volume.

Per il resto ho bisogno di provarle meglio ma soprattutto di rodarle.

Primo impatto: soddisfazione al 100%
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top