DOMANDA DAC/AMP cuffie per collegare ad impianto stereo esistente

Marcogm68

Nuovo Utente
11
4
Net
Tim
OS
Windows 8.1
buongiorno a tutti, vi espongo il motivo che mia ha portato qui

ho un impianto formato da Ampli DENON (PMA 710) + Lettore CD DENON (DCD 710) + giradischi PROJECT debut II + coppia di diffusori da pavimento (Indiana Line Tesi 561) del quale sono più che soddisfatto.
Vorrei però avere la possibilità di ascoltare anche musica liquida (ho convertito parecchi CD in file FLAC che ora ascolto con foobar) utilizzando un notebook (SONY VAIO) con Windows 8.1 da collegare all'entrata dell' amplificatore DENON
Ho cercato su internet alcuni DAC e quello che mi ha maggiormente colpito è il "WesionTEK Khadas Tone Board DAC" che su AMAZON costa 119 € con test al seguente link:


Cosa ne pensate di questo DAC? Ne avete già sentito parlare?
In vendita c'è anche il case a 14 € che sembra di semplice applicazione ma il mio dubbio è che ci sia qualcosa da assemblare perché nella confezione si parla di componenti per eventuali estensioni ed io vorrei qualcosa di pronto all'uso.
Dovrei inoltre prendere anche un amplificatore per cuffie perché per il 90% ascolto la musica con le cuffie. Attualmente ho delle Aurvana Live comprate circa 10 anni fa (nuove a 64 €) e devo dire che a parte la costruzione economica mi piace come suonano e ritengo abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Avevo adocchiato le Beyerdynamic D770 PRO chiuse che come prezzo andavano bene.

Dimenticavo… il tutto serve solo per ascoltare musica (di tutti i tipi) e non per gaming ed il budget è di circa 300 € ma se utile potrei rimandare l'acquisto delle cuffie

in attesa di vostri consigli ed indicazioni vi ringrazio

Marco
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io andrei per passi. Se cambi tutto assieme e non senti differenza alcuna non saprai mai quale sia il componente da cambiare.

Nulla ti vieta di collegare il pc gia' adesso al Denon, usando l'uscita audio di linea (se la hai) altrimenti l'uscita cuffie tenendo il volume a meta' (circa), e usare l'uscita cuffie del Denon. Abituati ad ascoltare cosi' per un po'. Usa musica registrata bene, classica o jazz, lascia da stare elettronica e musica moderna che gia' di partenza e' registrata male e con bassissima dinamica (e' fatta per essere ascoltata con uno smartphone)

Poi abbina un buon DAC (un entry level e' gia' sufficiente, guarda le discussioni in rilievo in questa sezione del forum (non conosco il DAC che hai linkato, ma occorre un poco di assemblaggio ancghe se niente di particolare comunque). Accertati che il chipset che monta sia migliore di quello del tuo computer, altrimenti non cambia nulla. Ascolta per un po' e abituati alle differenze, sempre che tu le senta. Usa la stessa musica che hai ascoltato al passo precedente.

Come ultimo passo prendi un ampli per cuffie, ma dubito che sentirai una grande differenza a meno che tu non salga di qualita' con le cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcogm68

Marcogm68

Nuovo Utente
11
4
Net
Tim
OS
Windows 8.1
Io andrei per passi. Se cambi tutto assieme e non senti differenza alcuna non saprai mai quale sia il componente da cambiare.

Nulla ti vieta di collegare il pc gia' adesso al Denon, usando l'uscita audio di linea (se la hai) altrimenti l'uscita cuffie tenendo il volume a meta' (circa), e usare l'uscita cuffie del Denon. Abituati ad ascoltare cosi' per un po'. Usa musica registrata bene, classica o jazz, lascia da stare elettronica e musica moderna che gia' di partenza e' registrata male e con bassissima dinamica (e' fatta per essere ascoltata con uno smartphone)

Poi abbina un buon DAC (un entry level e' gia' sufficiente, guarda le discussioni in rilievo in questa sezione del forum (non conosco il DAC che hai linkato, ma occorre un poco di assemblaggio ancghe se niente di particolare comunque). Accertati che il chipset che monta sia migliore di quello del tuo computer, altrimenti non cambia nulla. Ascolta per un po' e abituati alle differenze, sempre che tu le senta. Usa la stessa musica che hai ascoltato al passo precedente.

Come ultimo passo prendi un ampli per cuffie, ma dubito che sentirai una grande differenza a meno che tu non salga di qualita' con le cuffie.

innanzitutto grazie della risposta
in verità un DAC già ce l'ho (creative soundblaster XFI HD) che avevo preso per digitalizzare i vinili, ma il cui risultato non mi aveva per niente soddisfatto ed era stato a lungo accantonato.
Sono tre giorni che cerco di collegarlo al Denon utilizzando gli stessi cavi e la stessa entrata nell'ampli del lettore CD che funzionava perfettamente ma niente da fare. Dai diffusori non usciva alcun suono!!!
Pensavo fosse partito il DAC quando stamattina c'è stata la svolta (e mi sento talmente imbecille!!!) :muro:
Ho tolto il jack adattatore (da 6.35 a 3.5) delle cuffie dalla soundblaster che avevo sempre lasciato inserito e risolto... anche solo quello "dirottava" l'uscita solo verso le cuffie anche se non erano effettivamente inserite
Ora però ho notato che c'è un rumore di fondo abbastanza forte che aumenta in proporzione al volume e che diminuisce toccando con le dita i connettori posteriori.
Potrebbe essere un problema di terra oppure può essere causato da interferenze elettriche visto che il notebook è attaccato alla corrente in quanto la batteria non tiene più la carica? (a breve mi arriverà quella nuova)
Ultimo dubbio, nella schermata di Foobar l'output è "ALTOPARLANTE (USB Sound Blaster HD)"


Cattura.JPG

e se provo a cambiare formato output in ASIO: Creative Sound Blaster ASIO nella schermata appare il messaggio di errore che vedi


errore.JPG

Mi pare di aver installato correttamente i file ASIO e da scheda, la Creative supporta i file con 44100 Hz; magari è corretta la prima configurazione.

grazie infinite sia per i consigli che per la disponibilità che mi hanno evitato di spendere soldi inutilmente.
Se risolvo il rumore di fondo dalla scheda me la tengo e dirotto i soldi risparmiati per una cuffia.

buona giornata e buon anno

Marco
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
MI spiace ma non ti posso aiutare, non conosco quella scheda audio ma ho letto buone recensiono quindi vale la pena farla funzionare a dovere. Ti suggerisco di aprire un'altra discussione a riguardo.

Per il rumore di fondo, purtroppo e' un problema comune specialmente in portatili dove tutta l'elettronica e' compressa al loro interno, ecco perche' si preferisce prenederne il segnale digitale e utilizzare una (buona) scheda esterna.

Buona fortuna e buon anno (da un omonimo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcogm68

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Devi usare un resample come in figura:

Screenshot_1.jpg

Vai su DSP Manager e scegli resampler (sox) e lo imposti come in figura.
Questo perché la Xfi HD utilizza i 48k come minimo samplerate e le canzoni sono di sicuro a 44.1

Puoi semplificarti la vita e invece di usare gli asio, lo usi i DS, tanto la qualitá non é che cambia da sentirsi a orecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcogm68

Marcogm68

Nuovo Utente
11
4
Net
Tim
OS
Windows 8.1
Devi usare un resample come in figura:

Visualizza allegato 356864

Vai su DSP Manager e scegli resampler (sox) e lo imposti come in figura.
Questo perché la Xfi HD utilizza i 48k come minimo samplerate e le canzoni sono di sicuro a 44.1

Puoi semplificarti la vita e invece di usare gli asio, lo usi i DS, tanto la qualitá non é che cambia da sentirsi a orecchio.

Attualmente usavo gia i DS per ascoltarla e ad essere sincero l'audio era soddisfacente (anche con cuffie).
A differenza della figura che mi hai postato sopra in Foobar io ho soltanto i resampler PPHS e DB poweramp/SSRC e non ho i SOX, ma mi sembra di aver capito che non sia determinante dal punto di vista qualitativo.
L'unica cosa che non capisco sono questi benedetti ASIO drivers che seppur compaiono e che dovrebbero essere già installati la XFI non riesce a leggerli..
Per curiosità mi piacerebbe solo poter sentire la musica con questa configurazione...
per intanto grazie dell'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili