Da zero a kali

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 379530
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 379530

Ospite
Salve, ieri mattina mi sono recato in edicola per comprare le figurine degli amici cucciolotti e la mia attenzione è stata catturata da questo...ora partendo dalla permessa che del mondo Linux non conosco niente se non il nome di qualche distro e che per puro interesse vorrei provare a saperne di più, chiedo se cominciare a esplorare il mondo di Linux attraverso Kali possa essere una buona idea. Considerandolo per il fatto che sia un sistema mirato, quindi con uno scopo ben preciso(non mi interessa fare l'haaaackeerrr ma accrescere la mia conoscenza) e non uno comune come può essere Mint o Ubuntu o che altro(correggetemi se sbaglio).
Ditemi un pò voi...

CURVA NORDIMG_20200223_124355.webp

Inviato da ASUS_X00TD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allegati

• IMG_20200223_124355.webp
    IMG_20200223_124355.webp
    58.7 KB · Visualizzazioni: 37
Kali è finalizzata al Penetration Testing e al Security Auditing e per essere realmente utilizzata in tutte le sue funzionalità richiede una buona conoscenza di tecniche di utilizzo e funzionamento dei software a corredo. Non è consigliato utilizzarla come distro base Linux. Oltretutto tutti i software forniti di default con essa sono in linea di massima tranne casi particolari installabili su un'altra distro linux debian based come Ubuntu ad esempio abilitando i relativi repository che in kali sono abilitati di default e patchando il kernel. Della serie non è che la installi e vai in giro per il web a bucare siti... anzi probabilmente ti arriva la Polizia postale a casa prima...

A mio modesto parere se non conosci nulla di Linux dovresti cominciare con una distro tipo Mint o Ubuntu per farti le "ossa",Kali presuppone che si abbia già una certa conoscenza nell'ambito della sicurezza informatica.Innanzitutto comincia ad impararti com'è il kernel di Linux,i comandi,come installare i programmi,come interagire da terminale ecc.,un passo alla volta.

Effettivamente ho preso la rivista solo per via del DVD che mi offriva dei sistemi operativi, tra cui Debian e EndeavourOS(?) e Kali sembrava il più interessante...dunque prima di poter usare Kali dovrei imparare ad usare Ubuntu o Mint...penso che opterò per Mint, se potete indirizzarmi a qualche guida che potete ritenere utile ve ne sarei grato...grazie per le dritte.

CURVA NORD

Inviato da ASUS_X00TD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quindi intendi dire che potrei partire direttamente da Kali e imparare volta per volta? Chiedo giusto per capire

No! Immagina di seguire una lezione di un corso avanzato (quello che vuoi) ove il docente usa tecnicismi e con molta fatica riesci a seguire perché la maggior parte delle cose dette non le comprendi. Usare Kali significa questo e in più aggiungo che usare una qualsiasi distro GNU/Linux non ti aiuterà a comprendere o usare i tools presenti in kali perché serve una base, una conoscenza specifica.

Una cosa che non capiamo mai bene (noi che leggiamo topic come questo) è cosa l' utente vuole imparare a fare perché affermare di voler ''imparare a usare linux'' è come dire ''voglio imparare a lavorare'', perfetto, dicci cosa vai cercando e vediamo cosa si può fare.

Bye^^

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro