da XP a Linux

Andrea92

Utente Attivo
156
2
CPU
Intel® Core™i5 4440s cpu @2.80 Ghz
Scheda Madre
asus k30AD_M31AD_M51AD_M32AD
HDD
500GB
RAM
4GB ram
GPU
AMD Radeon R5 220
Monitor
HP v220 22''
PSU
500W
OS
Windows 8.1
credo di essere nel topic giusto...cmq:
ho letto il vostro interessantissimo articolo su linux,qll tra "gli ultimi articoli" e mi avete intrigato,ora voglio a tutti i costi passare a linux...sembra davvero bello e aspettando windows 7,dato k nn ho intenzione di installare vista(nn mi fido un grankè,date le voci k girano) ho pensato di montare linux...
leggendo l'articolo nella parte in cui si parla della compatibilità cn la 64 bit(preferirei molto la 64bit) mi è sorto un dubbio...sarà compatibile il pc e tutto il resto?

QST E' LA PARTE IN QUESTIONE:
""Successivamente dovrete scegliere tra versioni a 32-bit o a 64-bit. Come nel caso di Windows, la versione a 64-bit di Ubuntu presenta più problemi di compatibilità, rispetto a quella a 32-bit, e molti programmi famosi, come Google Earth o Adobe Flash 10, non funzioneranno. Lo stesso discorso vale per i driver: se ne trovano meno e sono aggiornati con meno frequenza. L'ultima parola spetta a voi, basta essere consapevoli del fatto che la versione a 32-bit è quella meno problematica, ma che quella a 64-bit è proiettata verso il futuro.""

ORA MI KIEDO:di k driver si parla?potete aiutarmi a sapere se sn compatibile o no?ora vi elenco le caratteristiche del mio sistema...almeno qll k conosco:
processore - intel duo 2 core e4500
mobo - ECS 945GCT-HM livermore
3 GB ram
Scheda video - GeForce 9800 1GB ram ddr3
...
se vi servono altre informazioni fatemi sapere!!
grazie in anticipo!!!
 

Andrea92

Utente Attivo
156
2
CPU
Intel® Core™i5 4440s cpu @2.80 Ghz
Scheda Madre
asus k30AD_M31AD_M51AD_M32AD
HDD
500GB
RAM
4GB ram
GPU
AMD Radeon R5 220
Monitor
HP v220 22''
PSU
500W
OS
Windows 8.1
sembra simile a un altra discussione aperta in precedenza,ma mi serve sapere se il mio pc è compatibile!!!vi prego rispondete
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Vai tranquillo con i 64bit
 

Andrea92

Utente Attivo
156
2
CPU
Intel® Core™i5 4440s cpu @2.80 Ghz
Scheda Madre
asus k30AD_M31AD_M51AD_M32AD
HDD
500GB
RAM
4GB ram
GPU
AMD Radeon R5 220
Monitor
HP v220 22''
PSU
500W
OS
Windows 8.1
grazie xfire...meriteresti una statua!!!
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
credo di essere nel topic giusto...cmq:
ho letto il vostro interessantissimo articolo su linux,qll tra "gli ultimi articoli" e mi avete intrigato,ora voglio a tutti i costi passare a linux...sembra davvero bello e aspettando windows 7,dato k nn ho intenzione di installare vista(nn mi fido un grankè,date le voci k girano) ho pensato di montare linux...
leggendo l'articolo nella parte in cui si parla della compatibilità cn la 64 bit(preferirei molto la 64bit) mi è sorto un dubbio...sarà compatibile il pc e tutto il resto?

QST E' LA PARTE IN QUESTIONE:
""Successivamente dovrete scegliere tra versioni a 32-bit o a 64-bit. Come nel caso di Windows, la versione a 64-bit di Ubuntu presenta più problemi di compatibilità, rispetto a quella a 32-bit, e molti programmi famosi, come Google Earth o Adobe Flash 10, non funzioneranno. Lo stesso discorso vale per i driver: se ne trovano meno e sono aggiornati con meno frequenza. L'ultima parola spetta a voi, basta essere consapevoli del fatto che la versione a 32-bit è quella meno problematica, ma che quella a 64-bit è proiettata verso il futuro.""

ORA MI KIEDO:di k driver si parla?potete aiutarmi a sapere se sn compatibile o no?ora vi elenco le caratteristiche del mio sistema...almeno qll k conosco:
processore - intel duo 2 core e4500
mobo - ECS 945GCT-HM livermore
3 GB ram
Scheda video - GeForce 9800 1GB ram ddr3
...
se vi servono altre informazioni fatemi sapere!!
grazie in anticipo!!!
non so se ti converrebbe rimpiazzare totalmente windows... almeno per i primi tempi (di tutorial chiamiamoli così) perchè non lo metti inizialmente in dual boot con windows?
 

Andrea92

Utente Attivo
156
2
CPU
Intel® Core™i5 4440s cpu @2.80 Ghz
Scheda Madre
asus k30AD_M31AD_M51AD_M32AD
HDD
500GB
RAM
4GB ram
GPU
AMD Radeon R5 220
Monitor
HP v220 22''
PSU
500W
OS
Windows 8.1
in k senso nn mi conviene?
 

zephyr83

Utente Attivo
182
3
CPU
Intel Penitum Dual Core E2160 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Asus P5K-VM
HDD
2 HD da 160 GB
RAM
6 GB 800 Mhz
GPU
Nvidia 9500 GT 256 MB Passiva
Monitor
Hyundai N30W-D
PSU
LC-Power 380W micro-atx
OS
Frugalware Linux & Windows Xp
credo di essere nel topic giusto...cmq:
ho letto il vostro interessantissimo articolo su linux,qll tra "gli ultimi articoli" e mi avete intrigato,ora voglio a tutti i costi passare a linux...sembra davvero bello e aspettando windows 7,dato k nn ho intenzione di installare vista(nn mi fido un grankè,date le voci k girano) ho pensato di montare linux...
leggendo l'articolo nella parte in cui si parla della compatibilità cn la 64 bit(preferirei molto la 64bit) mi è sorto un dubbio...sarà compatibile il pc e tutto il resto?

QST E' LA PARTE IN QUESTIONE:
""Successivamente dovrete scegliere tra versioni a 32-bit o a 64-bit. Come nel caso di Windows, la versione a 64-bit di Ubuntu presenta più problemi di compatibilità, rispetto a quella a 32-bit, e molti programmi famosi, come Google Earth o Adobe Flash 10, non funzioneranno. Lo stesso discorso vale per i driver: se ne trovano meno e sono aggiornati con meno frequenza. L'ultima parola spetta a voi, basta essere consapevoli del fatto che la versione a 32-bit è quella meno problematica, ma che quella a 64-bit è proiettata verso il futuro.""

ORA MI KIEDO:di k driver si parla?potete aiutarmi a sapere se sn compatibile o no?ora vi elenco le caratteristiche del mio sistema...almeno qll k conosco:
processore - intel duo 2 core e4500
mobo - ECS 945GCT-HM livermore
3 GB ram
Scheda video - GeForce 9800 1GB ram ddr3
...
se vi servono altre informazioni fatemi sapere!!
grazie in anticipo!!!
si in teoria potresti avere dei problemi con i programmi proprietari (tutti quelli citati) che esistono solo a 32 bit (così come su windows). Per flash c'è una beta che funziona e la uso alla grande. In ogni caso puoi sempr far girare programmi a 32bit anche su un sistema operativo a 64 bit e cn ubuntu o suse (per citare due distro famose e molto user friendly) nn dovrebbero esserci problemi, installi anche le librerie a 32bit e da quello che ho letto funziona tutto! per il resto nn ci sn problemi, i programmi open source ci sn sia a 32 che a 64 bit e li trovi già tutti disponibili per la tua distribuzione.
Discorso simile per i driver ma solo quelli proprietari ma anche qui nn credo tu avrai problemi, quelli delle schede video ci sn quindi vai tranquillo (inoltre hai anche nvidia che da un supporto migliore attualmente di quello di ati).
Cmq nn pensare subito di passare a windows e abbanondare totalmente windows! se hai quella scheda video penso che i giochi ti interessano e per questi la scelta migliore è anocra windows (anche se giochi per linux nn mancano). A proposito, potrebbe interessarti provare giochi per windows sul pinguino che riescono a girare tramite wine.....wine però richiede un sistema a 32 bit (anche se dovrebbe funzionare anche su quello a 64 bit ma penso sia decisamente un sistema a 32 bit). Le prestazioni spesso sn buone, altre volte invece scarsine e la "compatiblità" maggiore c'è cn i giochi meno recenti.
In ogni caso pensa SEMPRE che linux NON è windows! sn due sistemi operativi diversi e per alcune cose "ragionano" in maniera decisamente diversa! devi per foza di cosa esser disposto a cambiare qualche abitudine e a informarti su alcune cose! nn è tutto perfetto e c'è ancora molto da migliorare. Se c'è qualche problema nn farti prendere dallo sconforto e nn imprecare contro linux....cerca di risolvere e tutto chiedendo aiuto e magari cerca di capire di chi è la colpa! Se magari nn riesci a vedere un video per colpa del driver della scheda video nn è certo colpa di linux ma del driver! lo stesso discorso vale anche per windows!
 

Andrea92

Utente Attivo
156
2
CPU
Intel® Core™i5 4440s cpu @2.80 Ghz
Scheda Madre
asus k30AD_M31AD_M51AD_M32AD
HDD
500GB
RAM
4GB ram
GPU
AMD Radeon R5 220
Monitor
HP v220 22''
PSU
500W
OS
Windows 8.1
grazie...mi hai davvero chiarito le idee su tutto;preciso e nei minimi particolari!!!soprattutto x quanto riguarda i giochi...ho acquistato la scheda video da 2 mesi e mi sto divertendo un mondo,se installo linux non potrò divertirmi...allora ti pongo una domanda...se installo linux e mi tengo anche xp...i dati k ho attualmente sul pc non vanno via?e poi una volta installato linux come faccio ad avviarlo?nn partirà in automatico XP?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!