PROBLEMA Da Windows 8.1 a Windows 10: error code 8007001F x20006

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
90
Ho un Pc con Windows 8.1 che non vuole saperne di aggiornarsi a Windows 10!
Ho provato diversi suggerimenti recuperati in rete ma nulla.
Windows Update non trova più aggiornamenti. Probabilmente li ha scaricati tutti (ma mi sembra strano...)
Ho provato a far cercare drivers aggiornati di audio e svga (ho letto di probabili problemi hardware che impediscono l'aggiornamento), ma non trova nulla.
Ho staccato tutte le periferiche usb.
chkdsk non segnala errori.
sfc /scannow mi ha trovato dei problemi, ma dai logs non sono riuscito a capirne di più. Forse devo ripartire da qui, ma in che modo?
Idee? Grazie.

Ho un Pc con Windows 8.1 che non vuole saperne di aggiornarsi a Windows 10!
Ho provato diversi suggerimenti recuperati in rete ma nulla.
Windows Update non trova più aggiornamenti. Probabilmente li ha scaricati tutti (ma mi sembra strano...)
Ho provato a far cercare drivers aggiornati di audio e svga (ho letto di probabili problemi hardware che impediscono l'aggiornamento), ma non trova nulla.
Ho staccato tutte le periferiche usb.
chkdsk non segnala errori.
sfc /scannow mi ha trovato dei problemi, ma dai logs non sono riuscito a capirne di più. Forse devo ripartire da qui, ma in che modo?
Idee? Grazie.
tante volte hai provato con lo strumento microsoft? https://support.microsoft.com/it-it...ndows-10-3550dfb2-a015-7765-12ea-fba2ac36fb3f

Sì, ho provato anche da lì.
Ho scaricato lo strumento e generato il file ISO. Poi montato, ho lanciato il setup, scegliendo di mantenere i dati.
Analogamente scaricando la ISO Windows 10 21H2. Stesso errore alla fine.

Ho provato a leggere meglio il log nella cartella CMB, ma queste istruzioni generano un file txt vuoto.
Per estrarre da tale file solamente la lista degli interventi apportati sul sistema da SFC è possibile digitare, al prompt dei comandi, l'istruzione che segue:

findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log > %userprofile%\sfclog.txt && notepad %userprofile%\sfclog.txt

Ho provato a leggere meglio il log nella cartella CMB, ma queste istruzioni generano un file txt vuoto.
hai pure un antivirus aggiuntivo oltre defender?

prova a dare questo comando come amministratore

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

hai pure un antivirus aggiuntivo oltre defender?

prova a dare questo comando come amministratore

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Ho il Trend Micro, ma in un altro Pc analogo non mi ha dato problemi.

Questo comando "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" non compromette Windows 8.1 vero? Prima eventualmente di un format devo recuperare tutti i dati. Grazie.

Ultima modifica:
Ho il Trend Micro, ma in un'altro Pc analogo non mi ha dato problemi.

Questo comando "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" non compromette Windows 8.1 vero? Prima eventualmente di un format devo recuperare tutti i dati. Grazie.
no semmai ripara, ad ogni modo prima disattivati trend micro e poi riprova ad aggiornare molti antivirus danno noie

Rimosso il Trend Micro, solito errore dopo aver provato l'aggiornamento.
Adesso ho avviato il comando "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" e poi riprovo l'aggiornamento.
Ho un secondo disco meccanico installato, che proverò a rimuovere dopo il tentativo di cui sopra.
A dire il vero altre volte mi è capitato di aggiornare dal 7 o dal 8.1 avendo altri dischi installati e non ho avuto problemi.
Ma voglio tentarle tutte. Grazie.

Ecco un altro errore al termine dell'operazione "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth"
[==========================100.0%==========================]

Errore: 0x800f0906

Impossibile scaricare i file di origine.
Utilizzare l'opzione "source" per specificare il percorso dei file necessari per
ripristinare la funzionalità. Per ulteriori informazioni su come specificare il
percorso di origine, vedere http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=243077.

Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione è disponibile in C:\Windows\Logs\DISM\dism.log
Non so che origine immettere onestamente...

Edit: ho capito che windows update deve avere qualche problema, perchè adesso che non ho il Trend, mi ha trovato un aggiornamento del defender. Mi dà errore! Ho provato a rimuovere la cartella download legata al wupdate, ma dà sempre errore. Eppure la riparazione tramite DISM non dovrebbe necessariamente passare attraverso il windows update, o sbaglio?

Ultima modifica:
Disabilitare periferiche USB non necessarie (come lettori di memory card o smart card) che troviamo in questo percorso WIN + X > gestione dispositivi

In caso di aggiornamenti tramite Windows Update, al termine del download, disabilitare la scheda WIFI e LAN: Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica Impostazioni Scheda > disabilitarle entrambi

In caso di aggiornamento tramite ISO o Media Creation, durante il setup (e dopo il download) disabilitare la scheda WIFI e LAN

Disconnettere tutti i dispositivi USB connessi, come modem, chiavette, stampanti ecc

Disabilitare periferiche USB non necessarie (come lettori di memory card o smart card) che troviamo in questo percorso WIN + X > gestione dispositivi

In caso di aggiornamenti tramite Windows Update, al termine del download, disabilitare la scheda WIFI e LAN: Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica Impostazioni Scheda > disabilitarle entrambi

In caso di aggiornamento tramite ISO o Media Creation, durante il setup (e dopo il download) disabilitare la scheda WIFI e LAN

Disconnettere tutti i dispositivi USB connessi, come modem, chiavette, stampanti ecc
Ho già provato tutto ciò, tranne la disabilitazione della scheda di rete...aggiorno tramite ISO montata su win8.1.
A proposito, meglio la ISO che ho generato tramite applicazione prima segnalata o tramite ISO win10_21H2 scaricata in modalità offline?

Edit: quando mi chiede se mantenere programmi e dati, do conferma e disabilito in quel momento la rete? È su schermata blu a quel punto. ..come accedo alla scheda di rete per disabilitarla?

Ultima modifica:
credo invece che il collegamento ad internet deve rimanere perché proprio la va a cercare gli aggiornamenti dei programmi, ma stai facendo tutto questo per mantenere la licenza o per mantenere i programmi ? Poi la versione di Windows 8.1 è la stessa di windows 10 cioè da windows 8.1 Pro a Windows 10 pro ?

Ultima modifica:
credo invece che il collegamento ad internet deve rimanere perché proprio la va a cercare gli aggiornamenti dei programmi, ma stai facendo tutto questo per mantenere la licenza o per mantenere i programmi ? Poi la versione di Windows 8.1 è la stessa di windows 10 cioè da windows 8.1 Pro a Windows 10 pro ?
Devo mantenere entrambe le cose.
Il Windows update probabilmente ha dei problemi. Quell'aggiornamento del defender lo trova, lo scarica, prova ad installarlo e dà errore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro