RISOLTO Da Win Vista Business a Win 8 Pro: è possibile?

Pubblicità

spinner

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno!

Spero che la mia richiesta abbia attinenza con questa sezione, diversamente mi scuso e non considerate questo thread.

Sono possessore di un Dell Vostro 1710 e, come da titolo, cerco una licenza di aggiornamento da Windows Vista Business 32 bit (OEM) a Windows 8 Pro (sempre OEM). Frugando nello shop online di Dell, mi sono imbattuto in questa licenza:
Microsoft Windows 8 Pro - Pacchetto aggiornamento versione - 1 PC - DVD - 32/64-bit - Italiano : Software e giochi | Dell Italia

Può fare al caso mio? Nelle specifiche, relativamente alla voce Tipo Licenza, c'è scritto: Pacchetto aggiornamento versione
Ok, ma da quale versione? Insomma non mi è chiaro se la mia attuale licenza di Vista rientri nei requisiti per effettuare legalmente l'upgrade!

Potete aiutarmi a chiarire? Grazie...

Buongiorno,
purtroppo sul pc Vostro 1710 Dell non supporta Windows 8. Per avere la lista dei sistemi Dell su cui è supportato Windows 8 può andare qui:
Dell Computer Support for Windows 8 Upgrade

Il fatto che non sia supportato comunque non significa che avrà sicuramente problemi, ma vuol dire che non è garantito il corretto funzionamento. Se quindi vuole acquistare Windows 8 ovviamente può farlo, le consiglio comunque di far eseguire l'assistente per l'aggiornamento da qui:
Aggiornamento a Windows 8 - Microsoft Windows

Dopodichè può acquistare una qualsiasi versione retail di Windows 8 e fare l'aggiornamento. Anche se secondo me qualche periferica potrebbe non essere riconosciuta in quanto non esistono driver per Windows 8.

Marco

Grazie per la risposta.

Per la compatibilità non c'è nessun problema, visto che a suo tempo provai la prima beta pubblica di Windows 8 ed il sistema operativo riconobbe ed installò quasi tutti i driver, forse l'unica periferica non riconosciuta fu il lettore di schede sd, ma comunque i driver più importanti come chipset, vga, rete (lan + wifi), bluetooth, etc furono operativi. Quindi, ragionevolmente, come andò bene allora dovrebbe andar bene anche oggi.

Ma il mio dubbio è il tipo di licenza che mi accingerei ad acquistare. Cioè quella licenza di upgrade da me linkata renderebbe legale l'uso di Win 8 Pro sul mio notebook, upgrade da Windows Vista Business OEM? Ancora: non è che quell'upgrade richieda per essere attivato una licenza retail (che non posseggo) di un sistema operativo precedente a Win 8?
Tu hai menzionato una licenza Windows 8 retail, quindi la strada corretta dell'upgrade sarebbe quella di passare per la licenza retail (che però ha un costo da microsoftstore di 280 euro)?

Mi scuso per queste domande, ma purtroppo stamattina, prima di postare qui, sono stato più di un'ora al telefono con gli operatori DELL chiedendo lumi sull'oggetto del thread... ebbene mi hanno passato non so quanti operatori perché ognuno di essi non era quella "giusto" per la problematica in questione e senza giungere ad una risposta. Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto contattare la Microsoft. Ed anche gli operatori in chat, pur con tutta la buona volontà, non hanno cavato un ragno dal buco...

Se il suo sistema operativo attuale è OEM non può fare l'aggiornamento con quel pacchetto che mi ha indicato che è solo per sistemi operativi retail. Per installare windows 8 deve acquistare una nuova licenza retail.
Eventualmente comunque controlli con Microsoft per sicurezza, ma dovrebbe essere così.
Marco

Sono soddisfatto della risposta, che ha perfettamente senso vista la differenza di prezzo tra i due pacchetti di aggiornamento.

Dubbi fugati. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro