PROBLEMA Da un pò su wifi 2.4GHz connessione lentissima

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Da un paio di settimane la mia fttc 100 Wind-Tre (portante 76 Mbps effettiva), quando connessa in wifi sulla banda da 2,4 Ghz, scarica sotto i 2Mbps...
Spesso anche sulla 5Ghz succede, ma sulla 2,4 è una costante.
Dopo varie prove ho visto che via cavo sono sui 15-20 Mbps, con wifi disabilitato.
Mi viene in dubbio sia il d-link 5582 il problema...
Controllando le reti che ci sono in zona, molte si accavallano, ma è sempre stato così. Le interferenze sicuramente non aiutano, ma prima saturavo i 76Mbps con il cp connesso in wifi sulla banda da 2,4GHz. Ho fato test con tutti i dispositivi wifi che posseggo. Sempre uguale.
Come posso verificare sia il modem il problema? Già aperta segnalazione e dicono che la linea è ok, mi faranno sapere.
Tnx!
Post unito automaticamente:

Aggiorno la situazione. Praticamente su entrambe le bande ho rilevato gli stessi problemi. Pur avendo portante 76 Mbps, via wifi quasi sempre velocità basse (<2 Mbps). Sporadicamente 20 o poco oltre. Ho controllato e ho 10 dispositivi che usufruiscono della connessione, la maggior parte dei quali sono però spenti. Diciamo che in contemporanea sono in genere 5-6.
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Aggiornamento.
Facendo un pò di controlli sulle reti rilevate nei vari punti dell'appartamento, ho capito qualcosa in più.
In pratica, mentre sulla 5GHz ci sono solo la mia rete e un'altra, su canali differenti, questo porta ad avere su questa rete velocità in linea su quelle che dovrebbero essere, ossia elevate in prossimità del modem e un pò più basse man mano che mi allontano.
Sulla rete da 2,4 invece, che ormai difficilmente va oltre i 2Mbps sia in DL che in UL, il problema potrebbero essere la miriade di reti che si accavallano su tutti i canali! In particolare ce n'è una che prima non rilevavo, una rete che distribuisce il segnale attraverso un'antenna SAT posto sul tetto del palazzo che non credevo fosse più in uso, piazzata quando non era ancora cablato il palazzo. Non so se qualcuno la usi ancora, fatto sta che è sul canale 3 e sporca il canale 1 dove è la mia.
Il punto è che anche sugli altro canali ci sono interferenze. Sembra difficile uscirne.
Anche se mi metto accanto al mio router, connessione < 2Mbps...
Che posso fare? Tnx!
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Problema poi risolto, in primis una problema di zona durato una ventina di giorni e poi variando la larghezza di banda sul wifi.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Problema poi risolto, in primis una problema di zona durato una ventina di giorni e poi variando la larghezza di banda sul wifi.
Ottimo. Grazie per aver scritto la soluzione al problema così che se qualche utente avrà lo stesso problema, risolverà con questa discussione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili