Da telecomando rf a wifi

Pubblicità

embassy81

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
29
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su una problematica.
Mi hanno installato una pergola motorizzata, con telecomando (master arco10), da quale escono solo 3 fili (fase/neutro/terra), quindi non posso (come per le tapparelle) attaccarmi direttamente a lui

il piano B, sarebbe "duplicare" il telecomando tramite "qualcosa" che via wifi (google assistant in particolare) mandi poi il segnale su/giù al motore.
Il telecomando è RF 433 ... cosa mi consigliate?
credo di aver identificato Sonoff RF Bridge (ha cambiato nome? mi sembra quasi sia vecchio) o Broadlink rm4 .. o ditemi voi

non avendo mai avuto a che fare con questi .. fanno al caso mio?
immagino si mettano "in parigin", io inizio a premere il "tasto su" del mio telecomando, "lui" registra la frequenza (idem per il tasto giù) a quel punto accoppiato alla sua app (e al wifi) io da remoto gli dico su/giù, lui invia la relativa frequenza al motore, come se stessi pigiando i tasti del telecomando

PS esiste un "accrocchio" che mappa anche l'IR oltre all'RF ?

ringrazio anticipatamente
Saluti
Marco

Ultima modifica:
I broadlink son nati per quello. Andrei tranquillamente su quello..
Sperando che il sistema non usi dei rolling code, allora sarebbe tosta...
Mi pare che la broadlink non li supporti..

grazie ad entramibi :)
volevo evitare visto che ha 4 ore di vita di smandrupparlo tutto, anche se è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ^^

eventualmente se vado in qualche negozio che duplica telecomandi me lo sanno dire al volo? o c'è un modo scientifico per capirlo a priori? parlo del rolling code

il modello "giusto" è RM4 Pro? o ci sono altri?

Ho visto adesso il prezzo di quel telecomando. Allucinante.
Comunque è colpa della tapparella che manca dei comandi manuali, scarsa.

non avevo nemmeno chiesto in fase di acquisto come fosse, avevo dato per scontato che avesse i 4 fili, e che fosse collegabile all'interruttore come la tapparella (alche aggiungere r3 sarebbe stato facile) ... ci sono rimasto un po di mer*a

la tenda in se è ottima, ma secondo me lo fanno apposta per vedere il kit completo della Master .. che vedendo quando costa il telecomando non oso immaginare il pacchetto completo .. e ...ovviamente col ca**o che gli regalo i soldi

è nuova e non mi metto a toccare il motore, se no tiravo fuori i due fili, tanto "dentro" ci sono perforza

da qui la necessità di trovare una "piano b"

Il piano C è tirare fuori i due fili... ma a quel punto leverei proprio tutta la parte wireless, pulsantiera fisica e shelly2/sonoff dual per il controllo remoto.
Mi sa che ti conviene distruggere un telecomando.

Ultima modifica:
mi hanno girato lo schema elettrico ... a quanto pare posso collegarlo al saliscendi a parete
attualmente ho quello dell bticino serie matix, che penso vada benissimo ... una volta che quello è collegato "posso interecettare" i 3 fili del saliscendi e metterci "in mezzo" un sonoff r3? da schema immagino che vengano giù L1 L2 (su giu) e la fase ... quindi dovrei essere a posto .. giusto ?

DUAL r3. è fatto apposta per quello, ha le uscite interbloccabili.

sonoff-dual-r3-tapparelle-schema-collegamento-1024x768.png

il documento non è accessibile ai comuni mortali. accetta la 220V in ingresso o è un loop chiuso tapparella/pulsanti/tapparella? che se no il sonoff non va bene...

Vedi che è un circuito chiuso? I pulsanti sono collegati solo alla tapparella.

motore pergola.webp

Serve quindi un relè smart a contatti puliti, cioè non ci deve buttare dentro la 220V ma solo aprire/chiudere i due fili che gli dai.
Il sonoff non è a contatti puliti non va bene da solo. o gli si aggiungono 2 relè o bisogna cercare altro.

EDIT: che poi magari gli manda la 220v sul contatto comune, bisognerebbe misurare...

intanto grazie davvero per il tuo tempo ...
forse (avevo un prof di m***a in elettronica e ho delle lacune vergognose) ho capito qualcosa...
mi serve uno shelly
con questo dovrei "aver vinto"!
1739984853609.webp

Te ne servono due però, uno per salire e uno per scendere, e sono due dispositivi indipendenti quindi non hai interblocco.
L'unico con 2 uscite a contatti puliti che conosco al momento è lo shelly pro 2 che costa sui 70euro, oppure modificare pesantemente il sonoff dual ma bisogna sapere saldare e un po' di buon senso che se sbagli butti non solo il sonoff ma anche la scheda delle tapparelle.
Però ripeto magari quello è comandato con la 230V e ci facciamo problemi per nulla... il manuale completo di quell'affare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro