da silenzioso a turbina con cambio scheda madre.

Pubblicità

JT84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti.
ho la seguente domanda da farvi. La mia ragazza aveva un pc comprato gia assemblato (hp o packard bell, non ricordo). Il fatto è che ad un certo punto ha dato dei problemi sulle porte USB e dopo un po non si è piu acceso del tutto. Alla fine si è bruciata la mobo e abbiamo deciso di cambiarla. ha montato una asrock. fin qui nessun problema se non fosse che prima di cambiare mobo il pc era silenzioso, quasi non si capiva se fosse acceso o meno mentre ora sembra di avere una turbina da aereo che gira nella stanza(inoltre il pc è molto piu lento).
vi è per caso gia capitato altre volte?la ventola della cpu dovrebbe essere ancora quella che prima era silenziosa(quella della intel)..
avete qualche idea?
grazie in anticipo.

Controlla nel BIOS ke la velocità di rotazione della ventola sia controllata in base alla temperatura! (Sempre se la mobo lo prevede):sisi:

un pc comprato gia assemblato (hp o packard bell, non ricordo). Il fatto è che ad un certo punto ha dato dei problemi sullla ventola della cpu dovrebbe essere ancora quella che prima era silenziosa(quella della intel)..
Il dissipatore non dovrebbe essere standard, le cpu che equipaggiano quei pc sono tray.

vai nel bios e dai un occhiata al controllo di rotazione oppure attiva la funzione di monitoraggio automatico della fans :sisi:

ho provato a controllare nel bios ma non c'è niente di impostabile per la fan della cpu. inoltre anche internet (con modem ethernet) è lentissimo..non so se sia la mobo che fa schifo o è tele2 (o entrambi). cmq il pc è veramemte inchiodato rispetto a prima.dite che puo migliorare cambiando il dissipatore della cpu?

ho provato a scaricare anche everest per monitorare un po tutto il sistema ma da qualsiasi mirror di qualsiasi sito lo scarico a 5 kb/s....c'è qualcosa che non va!

nella mia asrock del muletto c è nel cd dei driver il controllo della ventola,non hai controllato?

eccomi qui ancora sullo stesso computer e con lo stesso problema..ho provato a fare di tutto..ho installato anche speedfan per rallentare la velocita della cpu ma niente..non rallenta e continua con il solito rumore da reattore che dopo un po fa venire il mal di testa..ho provato anche ad aggiornare il bios per vedere se mi dava quanche impostazione in piu ma non è cambiato niente.cosa mi consigliate di fare?cambiare dissipatore?

ho aggiunto anche un foto cosi potete vedere il dissipatore e dirmi senza ombra di dubbio che fa ca...re

Ultima modifica:
rieccomi sulla stessa questione dell'anno scorso..il pc ha ancora lo stesso problema. l'unica cosa che non capisco, al di la del rumore che si puo risolvere con un dissipatore nuovo, è come mai il pc sia rallentato, praticamente inchiodato rispetto a prima. il procio è quello, la ram anche, è cambiata solo la scheda madre e la scheda video non è piu la NVIDIA AGP ma quella integrata perche la mobo nuova ha solo pci-express. premetto che il computer non deve fare praticamente niente, internet, word, e qualche divx solo da visualizzare.in ogni caso è lento a far tutto, persino a chiudere una finestra. So che non è una bomba di pc..è un p4 478 2,8GHz ma per quello che deve fare non dovrebbe avere problemi.anche perche prima non li aveva

rieccomi sulla stessa questione dell'anno scorso..il pc ha ancora lo stesso problema. l'unica cosa che non capisco, al di la del rumore che si puo risolvere con un dissipatore nuovo, è come mai il pc sia rallentato, praticamente inchiodato rispetto a prima. il procio è quello, la ram anche, è cambiata solo la scheda madre e la scheda video non è piu la NVIDIA AGP ma quella integrata perche la mobo nuova ha solo pci-express. premetto che il computer non deve fare praticamente niente, internet, word, e qualche divx solo da visualizzare.in ogni caso è lento a far tutto, persino a chiudere una finestra. So che non è una bomba di pc..è un p4 478 2,8GHz ma per quello che deve fare non dovrebbe avere problemi.anche perche prima non li aveva

forse è giunta l'ora di dare una bella ripulita al hdd..hai provato a pulire con ccleaner e a deframmentare???...

non è che hai messo male il dissipatore sul processore nel cambio? potrebbe darsi che non fa contatto bene con il processore. che temperatura ti da speed fan?

comunque come dicono li altri cerca nel BIOS fan speed.

p.s. il P4 Northwood core 478 2,8GHz a mio avviso è uno dei migliori processori Intel che c'erano in giro.

i successivi su socket 775 non mi ispirano per niente.

Saluti,
Ulisse @ Hacking Group Como

l'hd è un 80 gb e non ci sono installati molti programmi.il problema è che era cosi bloccato anche dopo il format..cmq proverò con con ccleaner

Il bios della Asrock P4VM890 non prevede alcuna voce riguardo la gestione della velocità della ventola, ho controllato nel manuale.
I computer prodotti dai grandi assemblatori hanno una gestione delle ventole ottimizzata in grado di fornire notevole silenziosità. Potrebbe essere che il dissipatore sia costruito su specifica del produttore e che la scheda madre non sia in grado di gestirlo mandando la ventola al massimo dei giri, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituirlo.
Il chipset impiegato dalla Asrock è il VIA P4M890, onesto ma probabilmente più lento del chipset della vecchia scheda madre (quasi certamente Intel); inoltre parte della memoria ram ora viene allocata alla grafica integrata e sottratta al sistema, il rallentamento potrebbe essere semplicemente dovuto a questo. Quanta ram è installata nel sistema? È un dato che non hai fornito. Vista l'età del PC direi che non avrà più di 512 MB, quantitativo appena sufficiente per un uso normale; se a questo sottrai 32 o 64 MB, ecco che la ram comincia a scarseggiare... In più la stessa sezione grafica è più lenta della scheda nVidia di prima. La soluzione a questo sarebbe quella di acquistare una scheda video PCI Express di fascia bassa (te la cavi con una trentina di euro) e di espandere la ram almeno a 1 GB.

processore intel pentium 4 a 2,8GHz, 512Mb DDR, HD 80GB (7200 rpm), ATI RADEON 9250, 128 mb DI MEMORIA VIDEO....questa è la vecchia configurazione..ora logicamente la scheda video non c'è piu.. Cmq io ho da poco comprato una ati HD4670 512 mb DDR4..dite di provare a montarla su questo pc per vedere se cambia qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro