Da SATA 1 a SATA 2 [RISOLTO]

Pubblicità

Meerrettich

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, sto per comprare un nuovo HDD per il mio notebook Toshiba a100-025 che tuttora monta un HDD Toshiba (ovviamente :D) modello MK1032GSX (recensito tra l'altro su Tomshw!! --> Toshiba: due nuovi drive SATA per notebook - Pagina 2 - Tom's Hardware ).
A quanto ho capito questo mio HDD è un SATA 1 e non 2 quindi se volessi comprare un modello più recente ad esempio come e performante... come questo: western digital scorpio blue (320GB, SATA-300) - modello: WD3200BPVT .... funzionerà sul mio pc? Grazie :ok:

Ma ho letto su un sito che dicevano che quando si monta il SATA2 le prestazioni diminuiscono.... non è così?? Del resto vado a montare un HDD nuovo su un pc vecchio!

Sì, funzionerà benissimo, i dischi sata 2 sono compatibili anche con il sata 1 e le prestazioni saranno simili (anzi, miglioreranno perché lo Scorpio Blue è sicuramente più veloce del disco attuale ;)); inoltre il tuo portatile è abbastanza recente, dunque anche se il disco montato è un disco sata 1 ci sono buone probabilità che il controller della scheda madre supporti nativamente anche il sata 2. ;)

A dire il vero il mio "portatile" che non è più portatile perchè si è rotto sia il trasformatore che la batteria, l'ho comprato 5 anni fa !! :lol::lol::lol::lol::lol: L'anno prossimo finalmente comprerò un macbook pro...
Comunque sia..... Vi ringrazio per il vostro aiuto! :asd:
Già che ci siamo per quanto riguarda un SATA3 da 6Gbit/sec :look: la questione è la stessa oppure no??

A dire il vero il mio "portatile" che non è più portatile perchè si è rotto sia il trasformatore che la batteria, l'ho comprato 5 anni fa !! :lol::lol::lol::lol::lol: L'anno prossimo finalmente comprerò un macbook pro...
Comunque sia..... Vi ringrazio per il vostro aiuto! :asd:
Già che ci siamo per quanto riguarda un SATA3 da 6Gbit/sec :look: la questione è la stessa oppure no??

sì è la stessa storia, aumenta la banda a disposizione ma il connettore rimane uguale e retrocompatibile. Inoltre da sata2 a sata3 non cambia nulla in termini prestazionali (per quanto concerne gli hard disk classici)

Anche se i prodotti informatici hanno un tasso di invecchiamento elevato, direi proprio che un portatile di 5 anni fa non è poi così preistorico, tant'è vero che il controller dischi è sicuramente sata 2, visto che questo standard è presente nei chipset desktop e mobile a partire dal 2004. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro