Da Raw a NTFS senza perdita di dati

Pubblicità

Freewilly

Bannato a Vita
Reazioni
72
Punteggio
40
E' successo, porca miseria!... Durante l'installazione di Linux, qualcosa dev'essere andato storto; e al riavvio di Windows, la partizione D: veniva letta come Raw. A parte il fatto che ora Windows Explorer neanche s'avvia, sarei infinitamente grato a quell'anima pia che mi saprebbe dire se - e come - è possibile riconvertire la partizione in NTFS senza perdita di dati. Nel frattempo, ho usato Eassos Partition Guru per verificare la presenza dei dati, e l'esito è senz'altro positivo. Il software mi chiede se voglio fare il backup, ma la mole di dati è tanta e non saprei dove metterli. Certo, potrei eliminare linux e liberare spazio, ma non so se riuscirei a farci stare tutto.

Grazie.

Se non sai dove far stare i dati, acquista un hard disk esterno. Possedere un dispositivo esterno su cui mantenere una copia dei dati è sempre e comunque consigliabile, inoltre avresti dovuto fare un backup prima di procedere a un'operazione delicata come quella effettuata, cioè toccare le partizioni per effettuare un dual boot.

Se non sai dove far stare i dati, acquista un hard disk esterno. Possedere un dispositivo esterno su cui mantenere una copia dei dati è sempre e comunque consigliabile, inoltre avresti dovuto fare un backup prima di procedere a un'operazione delicata come quella effettuata, cioè toccare le partizioni per effettuare un dual boot.
regola d'oro: quando si smanetta sulle partizioni il backup diventa obbligatorio.

Puoi provare Partition Table Doctor (easeus), gratuito per uso personale, ma sarebbe meglio fare come ti hanno già consigliato @serassone e @dirklive...

Vi ringrazio per l'intervento ma...

Durante l'installazione di Linux, qualcosa dev'essere andato storto; e al riavvio di Windows, la partizione D: veniva letta come Raw. A parte il fatto che ora Windows Explorer neanche s'avvia, sarei infinitamente grato a quell'anima pia che mi saprebbe dire se - e come - è possibile riconvertire la partizione in NTFS senza perdita di dati. Nel frattempo, ho usato Eassos Partition Guru per verificare la presenza dei dati, e l'esito è senz'altro positivo. Il software mi chiede se voglio fare il backup, ma la mole di dati è tanta e non saprei dove metterli. Certo, potrei eliminare linux e liberare spazio, ma non so se riuscirei a farci stare tutto.

...questo era ieri. Oggi vado a riaccendere la macchina e anche le partizioni linux devono essere partite, ieri, nei miei goffi tentativi di ripristino dei dati (la partizione raw/ntfs infatti riesedeva(?) nella stessa unità in cui avevo installato linux). Il problema più immediato ora è avviare Windows, visto che non riesco a ripristinare l'mbr. Adesso facci altri tentativi, ma il problema è che il sistema non sembra ricevere l'input da tastiera, e non riesco neanche a entrare nel bios.

...Ah, ok. Adesso funziona. Adesso però la partizione viene rilevata come unità unica. Le partizioni linux, come ho detto sono partite.

Per quanto riguarda il recupero dei dati, penso di poterceli far stare nell'HD del portatile; ma non so come fare il collegamento. Stavo pensando di collegarli via il router. Sapreste indicarmi una guida molto dettagliata per fare questo tipo di collegamento?!...

Ultima modifica:
Non sarebbe meglio procurarsi un hard disk esterno? Lo so che non li regalano, ma non sarebbe certo una spesa inutile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro