da raid0 a hd singolo

Pubblicità
Si decisamente. Dipende anche molto da diversi fattori ma, se dobbiamo dare un ordine di grandezza non credo di essere lontanto da un 20/25% di differenza di performance.

anche prendendo un velociraptor?

Se la somma dei due dischi in RAID 0 sono uguali alla dimensione singola del velociraptor,le prestazioni finali pressapoco si equivarranno.
Considera però che sul RAID 0 il SO viene installato su un solo disco (perchè non può essere spezzettato),percui quest'ultimo avrà un caricamento più blando rispetto al singolo velociraptor.
Per le prestazioni direi che sono superiori al 25%...prossime ad un 35% secondo alcune prove che feci io.

Se la somma dei due dischi in RAID 0 sono uguali alla dimensione singola del velociraptor,le prestazioni finali pressapoco si equivarranno.
Considera però che sul RAID 0 il SO viene installato su un solo disco (perchè non può essere spezzettato),percui quest'ultimo avrà un caricamento più blando rispetto al singolo velociraptor.
Per le prestazioni direi che sono superiori al 25%...prossime ad un 35% secondo alcune prove che feci io.

mah io ho sempre notato un boost proprio nel caricamento dell'operativo. probabilmente mette una porzione minima dell'operativo su un disco, quella sufficiente per caricare i driver del raid, e poi il resto lo spezzetta.

mah io ho sempre notato un boost proprio nel caricamento dell'operativo. probabilmente mette una porzione minima dell'operativo su un disco, quella sufficiente per caricare i driver del raid, e poi il resto lo spezzetta.

Molto strano...
Possiedo due PC (primario e secondario diciamo),su uno ho un HDD singolo e sull'altro un RAID 0;
facendoli partire insieme,il PC col RAID 0 raggiunge il Desktop nel medesimo istante di quello col disco singolo (mezzo secondo più,mezzo secondo meno).
Diversamente se faccio partire un'applicazione (la stessa ovviamente),il PC col RAID è più rapido quasi di una decina di secondi .:sisi:

Per le prestazioni direi che sono superiori al 25%...prossime ad un 35% secondo alcune prove che feci io
Non avrei detto così tanto! E ne sono felice perchè io sono un fedelissimo del raid, da quando l'ho fatto la prima volta alcuni anni fa non me ne sono più separato.
Anche per quanto riguarda la scelta tra un Velociraptor singolo e due hd in raid, anche a me ci si è presentata una volta, l'ho risolta nel modo più semplice: 2 velociraptor in raid!:lol:

Molto strano...
Possiedo due PC (primario e secondario diciamo),su uno ho un HDD singolo e sull'altro un RAID 0;
facendoli partire insieme,il PC col RAID 0 raggiunge il Desktop nel medesimo istante di quello col disco singolo (mezzo secondo più,mezzo secondo meno).
Diversamente se faccio partire un'applicazione (la stessa ovviamente),il PC col RAID è più rapido quasi di una decina di secondi .:sisi:
Imho..
Il raid è a livello fisico del controller Hardware, quindi anche il SO viene suddiviso.
se invece il raid è a livello software allora è un altro discorso. :sisi:

Cmq. all' avvio di microzzz penso che ci sono delle routine di boot timer :asd:
o dei wait state di durata predefinita.
quindi il sistema aspetta che nell' intervallo di tempo si verifica un evento
di interrupt di qualche periferica, oppure più semplicemente attende
una risposta dai dispositivi hardware da caricare.
allora il tempo di startup e spegnimento non dipende solo dalla velocità dell'hard disk...

Pubblicità
Pubblicità