DOMANDA Da R7 5700G a R7 5800X ne vale la pena?

Pubblicità

Samuelito

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
6
Punteggio
30
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti, come da titolo sono combattuto, ho trovato un R7 5800X ad un prezzaccio (120€) e l'ho preso, ora mi è sorto un dubbio, ne vale davvero la pena? O posso fare il reso e prendere qualche altra cosa per uppare la mia build?
Non vi nego che qualche calo di fps in alcuni giochi c'è e non da poco, per quello mi è sorto il dubbio che forse il mio 5700G facesse effetto "collo di bottiglia" ma se così non fosse? Se fosse altro il problema? Aiutatemi a capirlo vi prego!
 
Salve a tutti, come da titolo sono combattuto, ho trovato un R7 5800X ad un prezzaccio (120€) e l'ho preso, ora mi è sorto un dubbio, ne vale davvero la pena? O posso fare il reso e prendere qualche altra cosa per uppare la mia build?
Non vi nego che qualche calo di fps in alcuni giochi c'è e non da poco, per quello mi è sorto il dubbio che forse il mio 5700G facesse effetto "collo di bottiglia" ma se così non fosse? Se fosse altro il problema? Aiutatemi a capirlo vi prego!
se ti interessa il gaming non è un upgrade secondo me sensato

il resto del pc?
 
mi è sorto il dubbio che forse il mio 5700G facesse effetto "collo di bottiglia" ma se così non fosse? Se fosse altro il problema? Aiutatemi a capirlo vi prego!
avrai prestazioni in più se hai una scheda grafica separata perché, nel caso che non lo sai, il 5700G ha una grafica intergrata, invece il 5800X non ce l'ha
non è un grosso affare comunque, visto ch enuovo costa 157€ il 5800X, inoltr eè molto più difficoltoso da raffredare
 
se ti interessa il gaming non è un upgrade secondo me sensato

il resto del pc?
Si scusami, avevo dimenticato di incollare la build.

CPU
AMD Ryzen 7 5700g
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK + 2 x Vent 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix B-550 F Gaming Wifi
HDD
1 Crucial CT1000 P.2, 1 Gigabyte GP-GsM2
RAM
2 x 16gb 3200mhz Teamgroup T-Force Vulcan Z
GPU
Asus ROG Strix RTX 3070ti
Monitor
MSI Optix G-241
PSU
Seasonic Focus GX-750
 
avrai prestazioni in più se hai una scheda grafica separata perché, nel caso che non lo sai, il 5700G ha una grafica intergrata, invece il 5800X non ce l'ha
non è un grosso affare comunque, visto ch enuovo costa 157€ il 5800X, inoltr eè molto più difficoltoso da raffredare
Si lo sapevo della scheda grafica, grazie per la precisazione.
L'ho trovato nuovo a 120€, per quello mi è sembrato buono.
 
hai una build leggermente sbilanciata poichè usi un monitor full hd con una 3070 ti e questo sicuramente fas in mdoo che la scheda video non lavori al 100% in alcune situazioni

E' giusto cambiare processore (o monitor) se vuoi ribilanciare meglio le cose, ma non ha alcun senso puntare su un 5800x se il tuo scopo è il gioco

Poi a 120 euro non lo vedo un affare usato visto che oggi il 5700x3d si trova a 200 nuovo

il 5700x3d sarebbe un upgrade sensato visto che molti giochi beneficiano della cache 3d
Il 5800x non lo vedo affatto come un buon upgrade rispetto a quello che già hai
 
hai una build leggermente sbilanciata poichè usi un monitor full hd con una 3070 ti e questo sicuramente fas in mdoo che la scheda video non lavori al 100% in alcune situazioni

E' giusto cambiare processore (o monitor) se vuoi ribilanciare meglio le cose, ma non ha alcun senso puntare su un 5800x se il tuo scopo è il gioco

Poi a 120 euro non lo vedo un affare usato visto che oggi il 5700x3d si trova a 200 nuovo

il 5700x3d sarebbe un upgrade sensato visto che molti giochi beneficiano della cache 3d
Il 5800x non lo vedo affatto come un buon upgrade rispetto a quello che già hai
Capisco, lo avevo trovato nuovo a 120€ per quello mi sembrava buono, ma se come mi dici non è un upgrade sensato a questo punto farei il reso e aggiungendo la differenza prenderei il 5700x3d.
Oppure c'è altro che potrei migliorare oltre al monitor?
 
Capisco, lo avevo trovato nuovo a 120€ per quello mi sembrava buono, ma se come mi dici non è un upgrade sensato a questo punto farei il reso e aggiungendo la differenza prenderei il 5700x3d.
Oppure c'è altro che potrei migliorare oltre al monitor?
anche se il prezzo è buono non è un upgrade sensato non andresti a cambiare la situazione attuale in maniera determinate visto che avrai sicuramente un collo nelle stesse situazioni sia con il processore che hai ora sia con il 5800x (cioè non risolvi il problema)

Oppure c'è altro che potrei migliorare oltre al monitor?
Passare al QHD è un opzione oltre a mettere un 5700x3d

Altre cose non sono migliorabili (non credo che vuoi passare alla serie 4000)

La cosa più sensata se rimani in full hd è metter eun 5700x3d che ti aiuterebbe in ogni caso anche con una risoluzione maggiore nei casi in cui usi cose come il DLSS
 
Bene! Grazie mille per la consulenza sei stato molto esaustivo!
Puoi consigliarmi qualche monitor per passare al QHD eventualmente?
 
Bene! Grazie mille per la consulenza sei stato molto esaustivo!
Puoi consigliarmi qualche monitor per passare al QHD eventualmente?
di monitor QHD buoini ce ne sono molti dipende da quanto vuoi spendere

Il migliore come rapporto qualità prezzo oggi è EVNIA
QHD nanO ips con pannello prodotto da LG a 229

Poi per avere una qualità del pannello oggettivamente milgiore anche per il gioco bisognerebbe spendere cifre più alte e puntare sui mini LED come il TEMPEST (GP2711)

Ma ha anche un costo maggiore

Con un monitor andresti già a bilanciare le cose senza la sostituzioen del processore (in parte ) ma non in proprio tutte le situazioni in quanto poi se giochi con il DLSS o usi delle impostazioni troppo basse un bottleneck può verificarsi anche in QHD (anche se meno marcato del FHD)
 
Ok ora ho tutto chiaro, considerando che il mio budget per il momento è 200€ prenderò il processore che a quanto vedo è su quei prezzi, poi magari per natale mi farò regalare un bel monitor 😆
per quanto riguarda dissipatore e RAM ci sto dentro o dovrò aumentare anche quelli?
 
Ok ora ho tutto chiaro, considerando che il mio budget per il momento è 200€ prenderò il processore che a quanto vedo è su quei prezzi, poi magari per natale mi farò regalare un bel monitor 😆
per quanto riguarda dissipatore e RAM ci sto dentro o dovrò aumentare anche quelli?
no ci stai dentro il 5700x3d non è poi così difficile da dissipare ( menod el 5800x e meno del 5800x3d) quindi puoi tenere anche quello che hai, poi se vuoi fare in futuro mettere un AIo non è che fai male ma quello che hai ora è comunque sufficiente (anche se basico)

per la RAM hai già 32 GB che sono ok ad una freq adeguata
il disco è un P2che non è il massimo dell'affidabilità ma non è un problema in realtà

Il resto va bene cioè il massimo che puoi fare lì è quello che ti ho detto ribilanciare con processore e poi agire sulla risoluzione del monitor
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top