DOMANDA Da Principiante

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Giusto non eri tu
Comunque non dico che è uno spreco di soldi per carità sono il primo ad accumulare libri, solo che lui non sa se gli può interessare e quindi meglio cominciare dalla community poi per approfondire compra se gli interessa.. comunque non penso cambi tanto dalla 4 alla 5 edizione eh!


"È quando sto facendo qualcosa di speciale che tiro fuori la lingua" MJJ

Uguale uguale..

Novità della quinta edizione.

Tra i molti cambiamenti in questo libro, il più importante è l’aggiunta del professor David J. Wetherall in qualità di coautore. David porta con sé un ricco bagaglio di conoscenza sulle reti avendo iniziato più di venti anni fa con la progettazione di reti metropolitane; da allora si è occupato di Internet e reti wireless e oggi è professore all’Università di Washington, dove insegna e fa ricerca nell’ambito delle reti di calcolatori, e argomenti correlati, da una decina d’anni.
Naturalmente, il libro ha anche subito molti cambiamenti per tenere il passo con il mondo, sempre in movimento, delle reti di calcolatori.
Tra questi troviamo materiale nuovo e aggiornato su:
  • Reti wireless (802.12 e 802.16)
  • Le reti 3G usate dagli smartphone
  • RFID e reti di sensori
  • Distribuzione di contenuti tramite CDN
  • Reti peer-to-peer
  • Multimedia in tempo reale (registrata e in diretta)
  • Telefonia su Internet (voice over IP)
  • Reti con tolleranza al ritardo

Il Capitolo 1 svolge la stessa funzione introduttiva che aveva nella quarta edizione, ma i contenuti sono stati rivisti e aggiornati. Internet, le reti di telefonia mobile, 802.11, RFID e le reti di sensori sono illustrate come esempi di reti di calcolatori. Il materiale riguardante la prima versione di Ethernet e ATM è stato tolto.

Nel Capitolo 2, dove ci si occupa del livello fisico, è stata ampliata la trattazione della modulazione digitale (includendo OFDM in quanto largamente utilizzata nelle reti wireless). Vengono presentate anche nuove tecnologie di rete, incluse quelle che sfruttano fibre ottiche fino all’abitazione dell’utente (fiber to the home) o che prevedono l’uso delle linee elettriche domestiche.

Il Capitolo 3, che parla di collegamenti punto a punto, è stato migliorato sotto due punti di vista. Il materiale riguardante i codici di rilevamento e correzione degli errori è stato aggiornato ed include ora una breve descrizione di codici moderni molto importanti nelle applicazioni pratiche (come, ad esempio, codici convoluzionali e LDPC). I protocolli portati ad esempio ora fanno riferimento all’invio di pacchetti su SONET e ad ADSL. Il materiale riguardante la verifica dei protocolli è stato rimosso perché scarsamente utilizzato.

Nel Capitolo 4, sul sottolivello MAC, i principi sono sempre gli stessi ma la tecnologia è cambiata. I paragrafi sulle reti portate come esempio sono stati riscritti di conseguenza, includendo gigabit Ethernet, 802.11, 802.16, Bluetooth e RFID. È stata anche aggiornata la parte relativa alle LAN commutate, includendo le VLAN.

Il Capitolo 5, sul livello di rete, si occupa degli stessi argomenti della quarta edizione. Nella revisione sono stati aggiornati i contenuti e si è deciso di approfondire la qualità di servizio (importante per i contenuti multimediali in tempo reale) e la connessione tra reti. I paragrafi su BGP, OSPF e CIDR sono stati estesi, come pure è stato esteso quello sull’instradamento multicast. Infine, è stato aggiunto l’instradamento anycast.

Il Capitolo 6, sul livello di trasporto, ha avuto dei contenuti aggiunti, altri rivisti e altri ancora rimossi. I contenuti aggiuntivi descrivono le reti con tolleranza al ritardo e propongono una trattazione generale sul controllo di congestione. I contenuti aggiornati espandono la trattazione relativa al controllo di congestione di TCP. Infine, sono state rimosse le parti relative ai livelli di rete orientati alla connessione in quanto molto rari al giorno d’oggi.

Anche il Capitolo 7, sulle applicazioni, è stato aggiornato ed esteso. Anche se il materiale riguardante DNS e posta elettronica è simile alla quarta edizione, negli ultimi anni ci sono stati molti sviluppi riguardo l’uso del Web, i contenuti multimediali in streaming e la distribuzione di contenuti. Di conseguenza, i paragrafi su Web e multimedia sono stati aggiornati. Un nuovo paragrafo descrive la distribuzione di contenuti includendo CDN e reti peer-to-peer.

Il Capitolo 8, sulla sicurezza, si occupa ancora di entrambe le cifrature a chiame simmetrica e a chiave pubblica per garantire la confidenzialità e il fatto che i messaggi non siano stati alterati. Il materiale sulle tecniche utilizzate nella pratica, tra cui firewall e VPN è stato aggiornato, mentre sono state aggiunte parti riguardanti la sicurezza di 802.11 e Kerberos V5.

Il Capitolo 9 contiene una lista aggiornata di letture consigliate e una bibliografia completa di oltre 300 citazioni. Più della metà di queste citazioni sono articoli e libri scritti dal 2000 in poi, il resto sono citazioni di articoli classici.
 

Lukblack

Nuovo Utente
37
1
CPU
Pentium 4 3.00Ghz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
P4S61 AsRock
RAM
3 Gb
OS
Ubuntu
Ah beh hanno approfondito molto direi


"È quando sto facendo qualcosa di speciale che tiro fuori la lingua" MJJ
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!