Da pre-assemblato a PC home

• Autore discussione Autore discussione RKI91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RKI91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Buonasera a tutti,

un paio di anni fa un mio collega si è rivolto a degli "esperti di informatica" per l'acquisto di un pc per uso home-office i quali gli hanno fatto acquistare un asus cm6870 con cpu i7-3770 e vga NVIDIA GeForce GT 545, alla modica cifra di circa 1000€. Qualche settimana fa si è rivolto a me perchè ha iniziato ad avere qualche problema con l'hard disk; premesso che ho già acquistato un ssd dell'a-data da 128 gb per l'o.s. e un wd green da 3 tb per i dati, la mobo montata sul pc è la "asus p8h77-m pro" e le ram delle a-data da 1600 mhz.
Personalmente vorrei fargli cambiare assolutamente case e alimentatore (non vi dico cosa vi è montato sopra), secondo voi quali sono i componenti da tenere e quali quelli da cambiare, a me sinceramente la scheda madre non fa impazzire (parlo da ignorante). Quindi ricapitolando, vi chiedo quali componenti mi consigliate su :

- case
- alimentatore
- mobo (se valutate che sia da cambiare)
- dissipatore (per cambiare quello stock)

L'utilizzo che ne fa come già detto è home-office, niente di pesante, non metto budget perchè non vi sono problemi al riguardo, penso comunque non si debba spendere un capitale.

Ringrazio tutti anticipatamente.

No la mobo , ram e processore sono ok. Se dici che l'alimentatore che ha non va bene allora puoi prendere un 500W (xfx), volendo anche un pò meno potente, ma l'importane è che sia un Buon Alimentatore . Come case visto l'uso va bene un Cooler Master N300.
Quindi la spesa è pari almeno a 100€, volendo però si può spendere qualcosa in più per il case e prendere un Corsair 300R.

Ciao, su ama ho visto il

Cooler Master Hyper 212EVO - 32.22

Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler - 25.99

Differenze tra i due? Quale mi conviene prendere?

Come alimentatore ho visto questo

Corsair CX430, CP-9020046-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CX da 430 Watt, con Certificazione 80 Plus, Bronze

E per il case ho optato per il Corsair 300R

- - - Updated - - -

Scusa per il case ho visto che per una differenza di 20 € c'è anche il Corsair 330R, la resa vale la spesa?

- - - Updated - - -

Ed ultima cosa, all'alimentatore devo collegarci 2 hard disk, 1 masterizzatore dvd, 1 masterizzatore blu-ray, ed eventualmente un'altro hard disk, stavo vedendo sempre del modello della Corsair da 430w che c'è anche il semi-modulare, ma ho visto che ha, cavi fissi a parte, solo 4 attacchi

Fra i 2 Dissipatori il migliore è l'Hyper 212 Evo, cambia fra i 2 la base. Devi controllare infatti se il dissipatore che vuoi montare è compatibile con il tuo chipset.
L'alimentatore non è il massimo, prendi l'Xfx 550 Pro.

Fra i 2 Dissipatori il migliore è l'Hyper 212 Evo, cambia fra i 2 la base. Devi controllare infatti se il dissipatore che vuoi montare è compatibile con il tuo chipset.
L'alimentatore non è il massimo, prendi l'Xfx 550 Pro.

Scuami l'alimentatore sarebbe questo?

XFX-P1-550S-XXB9-Core-Alimentatore-Elettrico

E per quanto riguarda il case, vale la pena spendere 20 € in più per il 330R? Esteticamente mi piace il fatto che non abbia gli spazi per le ventole lateralmente e quindi risulta più pulito, grazie ancora

Sisi il 330 R è molto più arieggiato, ti conviene prenderlo al posto del 300R. L'alimentatore xfx 550 pro è una vecchia edizione, oggi la xfx fa una nuova serie. Se cerchi sugli store online xfx 550 Pro lo trovi, quello che hai pubblicato è la nuova versione, ma è meno potente del 550 pro. Ma se non lo trovi ti conviene prendere il 650w della nuova versione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro