DOMANDA Da OS X a Windows 8.1 aiutino

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Ciao, sto ancora finendo di scegliere i componenti per assemblare un nuovo PC, provengo da Mac, e principalmente ho sempre usato Mac OS 9 e Mac OS X trovandomi egregiamente. Questo non significa che sia alla mia prima esperienza Windows, mi considero invece un utente avanzato. Ma passando da un sistema all'altro avevo delle cose che vorrei risolvere/capire prima di effettuare il passaggio definitivo.
So già che alcune funzioni di Mac OS X le rimpiangerò, tra queste c'è sicuramente TimeMachine, e qui la domanda è se esiste un'alternativa, anche di terze parti, che fa sostanzialmente la stessa cosa.

Per chi non conoscesse Time Machine le caratteristiche salienti sarebbero:
1) backup trasparente in background di tutto il contenuto del disco, compreso file di sistema e posizione delle icone impostazioni menu etc
2) conservazione di ogni modifica oraria che nel tempo vengono ripartite per modifiche settimanali/mensili
3) possibilità totale di ripristino del sistema operativo (come fosse un'immagine disco, senza quindi reinstallare l'OS)

Sul punto 3 non ci spero tanto perchè mi sembra una funzionalità che deve essere integrata nel sistema operativo, ma se conosceste un software che fa almeno il punto 1 e 2 sarebbe già un bel sollievo non dover preoccuparmi di salvare i dati.

Per quanto concerne i dischi in formato HFS+, ne ho ben 8 esterni e non è pensabile riformattarli, so che esiste Paragon HFs+ per leggere e scrivere sui dischi Mac, ma volevo cmq chiedervi se conoscevate un'alternativa altrettanto valida ma free.

Come antivirus è veramente indispensabile o posso farne a meno? Esiste poi un software di firewall per bloccare esclusivamente le connessioni in uscita come succede per Little Snitch e Hands Off su Mac?

Un'altra cosa che mi preme è la possibilità di spegnere il PC tramite il telefono come faccio su Mac, la motivazione è che spesso la sera uso il computer come se fosse una TV direttamente dal letto :hihi:, non ridete mi addormento solo con qualche serie tv di sottofondo. Col telefono imposto cosa guardare alzo abbasso il volume e programmo il mac perchè si spenga dopo un determinato periodo di tempo. La domanda riguardava più che altro l'effettiva possibilità di spegnere il computer fisicamente e non lasciarlo solo in stop.

Una domanda per chi usa Windows 8.1, è possibile avendo una finestra aperta scrivere il nome del file per farlo selezionare come succede su Mac? Da quello che ricordo su Windows xp non si poteva. Questa cosa anche se sembra banale mi risparmia sempre un sacco di tempo, così come la possibilità di trascinare dal finder le cartelle sulle finestre di dialogo di salvataggio etc, esiste qualche plugin per abilitare questa funzione?

Grazie a chi sarà darmi anche una piccola indicazione.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
So già che alcune funzioni di Mac OS X le rimpiangerò, tra queste c'è sicuramente TimeMachine, e qui la domanda è se esiste un'alternativa, anche di terze parti, che fa sostanzialmente la stessa cosa.

Per chi non conoscesse Time Machine le caratteristiche salienti sarebbero:
1) backup trasparente in background di tutto il contenuto del disco, compreso file di sistema e posizione delle icone impostazioni menu etc
2) conservazione di ogni modifica oraria che nel tempo vengono ripartite per modifiche settimanali/mensili
3) possibilità totale di ripristino del sistema operativo (come fosse un'immagine disco, senza quindi reinstallare l'OS)

Sul punto 3 non ci spero tanto perchè mi sembra una funzionalità che deve essere integrata nel sistema operativo, ma se conosceste un software che fa almeno il punto 1 e 2 sarebbe già un bel sollievo non dover preoccuparmi di salvare i dati.
Senza offesa, ma dubito ci siano cose che un mac può fare che non possa fare anche un pc Windows...

Per la time machine ci sono diversi software
I primi che mi vengono in mente
Toolwiz Time Machine
Rollback Rx
AX64
Tutti fanno tutti e tre i punti che cerchi, e fanno anche molto più di quello che fa la time machine della apple. Ognuno ha punti di forza rispetto agli altri, ti consiglio di provarli e vedere quale ti è più adatto.
Solo toolwiz è gratuito, gli altri due sono a pagamento.
In particolare ax64 sembra la soluzione migliore, almeno a prima vista.
Volendo potresti anche provare la versione integrata in windows, ma sinceramente questi programmi mi paiono molto più completi.

Per quanto concerne i dischi in formato HFS+, ne ho ben 8 esterni e non è pensabile riformattarli, so che esiste Paragon HFs+ per leggere e scrivere sui dischi Mac, ma volevo cmq chiedervi se conoscevate un'alternativa altrettanto valida ma free.
Questo non lo so.
Ma se li formattavi direttamente in exfat risolvevi tutti i problemi.

Come antivirus è veramente indispensabile o posso farne a meno?
Stando attento potresti anche farne a meno (nel senso che c'è il defender integrato in Windows).
Ma visto che ce ne sono di eccellenti e gratuiti tanto vale installare un antivirus di terzi tipo avira.

Esiste poi un software di firewall per bloccare esclusivamente le connessioni in uscita come succede per Little Snitch e Hands Off su Mac?
Un qualsiasi firewall.

Un'altra cosa che mi preme è la possibilità di spegnere il PC tramite il telefono come faccio su Mac, la motivazione è che spesso la sera uso il computer come se fosse una TV direttamente dal letto :hihi:, non ridete mi addormento solo con qualche serie tv di sottofondo. Col telefono imposto cosa guardare alzo abbasso il volume e programmo il mac perchè si spenga dopo un determinato periodo di tempo. La domanda riguardava più che altro l'effettiva possibilità di spegnere il computer fisicamente e non lasciarlo solo in stop.
Ci sono un sacco di programmi che permettono di spegnere il pc. Puoi impostarlo che si spenga dopo tot tempo, tipo il timer della tv, alla chiusura di un programma, tipo imposti il player che alla fine del film si chiuda automaticamente e alla chiusura del programma parte lo spegnimento. Così non ti serve neanche toccarlo il telefono.

Una domanda per chi usa Windows 8.1, è possibile avendo una finestra aperta scrivere il nome del file per farlo selezionare come succede su Mac?
Si

così come la possibilità di trascinare dal finder le cartelle sulle finestre di dialogo di salvataggio etc, esiste qualche plugin per abilitare questa funzione?
Non ho capito lo funzione...
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Prima di tutto grazie mille per la pazienza che hai avuto a rispondere, era un post piuttosto lungo e cominciavo a temere che nessuno se ne interessasse.

Più che "cose che il mac può fare" si tratta di come si è abituati a farle, in particolare le scorciatoie da tastiera che su Windows sono più limitate e poco pratiche a mio parere per via che il tasto control è distante dal centro. Ma non si può avere tutto, mi interessa più che altro trovare le alternative windows alle cose che facevo su Mac che trovare la stessa esperienza utente.

Ho controllato quei tre software me mi hai linkato e Ax64 sembra davvero il più simile a Time Machine, ma davvero tanto, e con la ricerca in google non avevo trovato niente che si avvicinasse così. Il punto 1 e 2 li fa al 100%, non ho capito esattamente se il punto 3 lo fa proprio come su Mac; mettiamo caso che io faccia i backup automatici e poco dopo mi si rompa l'HDD, mi pare di aver capito che prima di questa eventualità mi sarei dovuto creare un disco di avvio personalizzato, questo punto lo chiarirò bene quando avrò il software in ogni caso. Poi vi faccio sapere.

Passando ai dischi, il formato exfat ancora non era disponibile quando ho formattato questi dischi la prima volta, ma credo che Paragon HFS+ farà il suo dovere, usavo lo stesso software su Mac per scrivere su NTFS.

Per il suggerimento dell'antivirus ti ringrazio, avevo avuto esperienza con avgfree ma ricordo che intasava pesantemente il computer, ma se questo avira è free lo proverò.
Come firewall mi interessa più che altro la possibilità di notificare ogni connessione in uscita mantenendola in stop fintanto che vedendo la porta/ip a cui è diretto la si possa autorizzare per una volta/finchè il programma è aperto/per sempre. Sicuramente troverò un firewall che lo fa nel modo che sto cercando.

Per lo spegnimento del PC vorrei poterlo impostare dal telefono senza alzarmi e andare a controllare mouse e tastiera. Di fatto anche spegnerlo direttamente senza il timer per capirci, so che esiste xbmc ad esempio che ha tutte le funzioni di media center, e oltre a poter essere pilotato da telefono come un telecomando ha anche tra le opzioni di chiusura la possibilità di spegnere la macchina. Ma non ho capito se si tratta di uno sleep o di una vera chiusura.

Quella di selezionare file dentro una finestra aperta in base al nome era proprio una cosa che mi sarebbe mancata, sono contento sia possibile, funziona anche digitando nomi composti con spazi?

La funzione che dico io fa questo: hai un programma con la finestra di salvataggio aperta che ti chiede dove mettere un file, e contemporaneamente hai una finestra aperta che corrisponde alla cartella in cui vorresti salvare il file, invece che lavorare nella finestra di salvataggio per ricercare la stessa directory si prende la cartella dalla finestra aperta e la si trascina sulla finestra di dialogo e questa prende da sola il percorso dove salvare il documento. Quando la posizione di salvataggio è fortemente radicata nei dischi si risparmia tempo.

Non che queste siano funzioni indispensabili o che non si possa lavorare in altro modo ma dopo più di 14 anni che le uso tutti i giorni ho paura che mi sentirei rallentato a non trovarle. Allora meglio che mi informo prima per ridurre l'impatto psicologico
:patpat:

In ogni caso grazie di nuovo per le risposte :)
 

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Ho usato quei 3 software per il periodo di prova limitato e devo dire che sono pessimi se confrontati con TimeMachine, specie per quanto riguarda il ripristino nel caso in cui si dovesse rompere un disco rigido. Su Mac la procedura per il ripristino è completamente trasparente e si può eseguire su un disco esterno usb o addirittura su una chiavetta, ma non è l'unica limitazione di questi programmi. Per cui a mio parere questa dei backup è una cosa che non ha equivalente su Windows.

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda lo spegnimento del PC da remoto tecnicamente si può fare, ma non avevo considerato che il monitor e le casse, se hanno i loro interruttori ovviamente restano accesi, cosa scontata ovviamente, ma abituato ad un all in one è un po' una scocciatura che rimanano accese le periferiche e ci si debba alzare per staccare la spina. Non è tanto questione di monitor o casse che potrebbero essere tollerabili come lucette LED, ma sono i dischi esterni, ho dei WD senza pulsante di accensione. Sull' iMac una volta spento da remoto il computer si spegnevano tutte le periferiche. Sul PC i dischi rimangono in standby lampeggiando continuamente ed avendone 4 non è divertente, sembra di avere un albero di Natale. Non capisco perchè i dischi leggano il computer come acceso quando è spento... a lungo andare questa cosa aumenta l'usura suppongo. C'è forse un modo per evitarlo che non preveda alzarsi dal letto la notte per staccare il pulsante dell'alimentatore?

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo per quanto riguarda l'ultima domanda che avevo fatto, avevo chiesto se c'era un modo per accelerare la selezione di cartelle e file nei menu di dialogo. Mettiamo che sto salvando un file e abbia una finestra aperta che contiene esattamente la cartelle dove volevo salvarlo, l'unica possibilità che ho per risparmiarmi di doverla selezionare da zero è copiare il percorso del file da explorer ed incollarlo (se il programma che sta salvando lo supporta)... insomma non si può semplicemente fare drag&drop come su Mac :cav:
 

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
95
4
Senza offesa, ma dubito ci siano cose che un mac può fare che non possa fare anche un pc Windows...

Lo pensavo anche io, per questo mi sono deciso a fare il cambio con quella di risparmiare ma a qualche mese di distanza mi devo ricredere fortemente, Windows è decisamente limitato e privo di opzioni, per ogni cosa bisogna rivolgersi a tool di terze parti che oltre a costare soldi spesso non funzionano per niente o non funzionano come ci si aspetterebbe. Senza considerare la fisiologica lentezza e poca reattività del sistema operativo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili