PROBLEMA Da mint a windows, come fare?

greenjey

Utente Attivo
268
58
OS
Windows
Volevo mettermi windows 7 in dual boot, e da qui partono i santi.
Cerco di mettere 'iso su chiavetta, non riesco, utilizzando un altro pc la metto su chiavetta con rufus, spengo il pc, vado nel boot ed imposto come prima periferica la chiavetta.... niente, il pc si avvia normalmente.
scoraggiato metto l'iso su un dvd... stesso esito della chiavetta (ovviamente impostando come prima periferica il lettore cd/dvd).
Come posso fare?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Volevo mettermi windows 7 in dual boot, e da qui partono i santi.
Cerco di mettere 'iso su chiavetta, non riesco, utilizzando un altro pc la metto su chiavetta con rufus, spengo il pc, vado nel boot ed imposto come prima periferica la chiavetta.... niente, il pc si avvia normalmente.
scoraggiato metto l'iso su un dvd... stesso esito della chiavetta (ovviamente impostando come prima periferica il lettore cd/dvd).
Come posso fare?

Non ho capito cosa vuoi fare? Togliere Mint o installare Windows in dualboot con Linux Mint?
 
  • Mi piace
Reazioni: greenjey

greenjey

Utente Attivo
268
58
OS
Windows
Non ho capito cosa vuoi fare? Togliere Mint o installare Windows in dualboot con Linux Mint?

Installare Windows in Dualboot... E mi sa che ho fatto un enorme stronzata (passatemi il termine tecnico).
Sono andato ad impostare l'hdd in fat16, e poi riavviando mi è partita la chiavetta.
Provo ad installare Windows ma viene un errore, quindi riavvio il PC senza chiavetta e mi appare il grub shell :'(

- - - Updated - - -

Up.
Adesso ancora peggio, viene scritto solo
"bootmgr is missing"
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
a me su questo forum, quando volevo fare un dual boot (so a malapena accendere un pc) w7-linux, mi avevano spiegato che prima andava installato windows e poi linux,il contrario non si poteva fare. ma può essere abbia capito male. di mio non saprei fare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: greenjey

xskah

Utente Attivo
328
131
Installare Windows in Dualboot... E mi sa che ho fatto un enorme stronzata (passatemi il termine tecnico).
Sono andato ad impostare l'hdd in fat16, e poi riavviando mi è partita la chiavetta.
Provo ad installare Windows ma viene un errore, quindi riavvio il PC senza chiavetta e mi appare il grub shell :'(

- - - Updated - - -

Up.
Adesso ancora peggio, viene scritto solo
"bootmgr is missing"

E' partito il grub. Con una live di Mint puoi ripristinarlo seguendo questa guida:
AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

Se vuoi fare un dualboot con 7, installa prima windows creandoti una partizione ad hoc, dopo ripristini il grub seguendo la guida del link che ho postato
 
  • Mi piace
Reazioni: greenjey

greenjey

Utente Attivo
268
58
OS
Windows
a me su questo forum, quando volevo fare un dual boot (so a malapena accendere un pc) w7-linux, mi avevano spiegato che prima andava installato windows e poi linux,il contrario non si poteva fare. ma può essere abbia capito male. di mio non saprei fare nulla

E' partito il grub. Con una live di Mint puoi ripristinarlo seguendo questa guida:
AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

Se vuoi fare un dualboot con 7, installa prima windows creandoti una partizione ad hoc, dopo ripristini il grub seguendo la guida del link che ho postato

okk, grazie mille ad entrambi e scusate se rispondo solo ora.... comunque vorrei mettere definitivamente windows, visto che lo trovo più comodo (per il mio uso blasfemo del pc mi va più che bene windows, forse anche meglio!)

Visto che son tonto mi linkereste una guida che spiega passo passo come fare?

grazie
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
se vuoi rimettere i loader di windows, io so solo dirti che ti serve o il cd di windows o un disco di ripristino creato con lo strumento di windows.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
okk, grazie mille ad entrambi e scusate se rispondo solo ora.... comunque vorrei mettere definitivamente windows, visto che lo trovo più comodo (per il mio uso blasfemo del pc mi va più che bene windows, forse anche meglio!)

Visto che son tonto mi linkereste una guida che spiega passo passo come fare?

grazie

Su youtube ho trovato questo video che spiega l'installazione
https://www.youtube.com/watch?v=14XgQK835gU

Se vuoi usare la chiavetta, utilizza Rufus per metterci su l'iso
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Okk, grazie... Quindi lo fa automaticamente l'installazione di Windows?
Perfetto... Stasera proverò

alla fine che ha fatto? (io voglio formatt w7 e togliere la partizione xubuntu 15.10 per mettere la LTS) ma pensavo andasse prima ripristinato il loader di windows , elimnare la partizione di linux e poi installare windows. invece il cd di installazione cancella da sola la partizione? ma mica windows non la vede?

- - - Updated - - -

alla fine che ha fatto? (io voglio formatt w7 e togliere la partizione xubuntu 15.10 per mettere la LTS) ma pensavo andasse prima ripristinato il loader di windows , elimnare la partizione di linux e poi installare windows. invece il cd di installazione cancella da sola la partizione? ma mica windows non la vede?

anzi si. lo vedo da gestione disco. è che non riesce a leggere dentro per farla breve
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
alla fine che ha fatto? (io voglio formatt w7 e togliere la partizione xubuntu 15.10 per mettere la LTS) ma pensavo andasse prima ripristinato il loader di windows , elimnare la partizione di linux e poi installare windows. invece il cd di installazione cancella da sola la partizione? ma mica windows non la vede?
Metti windows lasciando una partizione vuota, poi installi linux su quella partizione vuota e basta. Altrimenti installi windows su tutto il disco, lo ridimensioni successivamente e lasci spazio all'installazione di ubuntu
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Metti windows lasciando una partizione vuota, poi installi linux su quella partizione vuota e basta. Altrimenti installi windows su tutto il disco, lo ridimensioni successivamente e lasci spazio all'installazione di ubuntu

Ok grazie quindi w riesce a piazzarsi da solo su tutto l'hd

- - - Updated - - -

Metti windows lasciando una partizione vuota, poi installi linux su quella partizione vuota e basta. Altrimenti installi windows su tutto il disco, lo ridimensioni successivamente e lasci spazio all'installazione di ubuntu

cmq io fatto così: ripristinato mbr windows col disco di ripristino e poi eliminato le partizioni di xubuntu da gestione disco. è facile se uno non deve reinstallare windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!