Da mini DV a Divx (o DVD)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

DIDAC

Ospite
Ciao a tutti,
ho una domandina da sottoporvi.

La questione è la seguente:
mio fratello ha appena preso una videocamera che registra nel formato mini DV (le cassettine digitali per intenderci).
Lui vorrebbe successivamente salvare su CD (in Divx o altro formato) o su DVD (credo che sia l'MPEG4 giusto?).

Serve una scheda di acquisizione anche se il segnale è già in digitale?
Allora ho letto delle schede di acquisizione video (HW o SW), ma per il momento io ho un P3 (tra l'altro con solo 128 MB di RAM...).
Che dite si può fare? Ma serve una scheda tipo HW (visto che il mio pc è una cacchetta...)?
Ma quando importo il file il pc lo importa in fomrato già compresso (per capire se ho abbastanza spazio nell'HD che è un 30 GB)?

Altra domandina, se in futuro cambio pc e lo prendo con GPU con ingresso video la scheda di acquisizione non mi serve vero? E se invece mi serve se il pc è potente alora meglio una scheda di acquisizione SW giusto?

grazie mille per le risposte!!!

DIDAC
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il fomato DV è già digitale pertanto non ti serve una scheda di acquisizione... è sufficiente una porta 1394 ed un software per converire il formato in dvix o mpeg
se sul pc non hai la porta 1394 in commercio ne trovi in quantità credo costino sui 20 - 30 euri
 
D

DIDAC

Ospite
Grazie ENONVA, mi hai dato troppo una bella notizia!
Ma il mio pc attuale ce la fa con un sw dedicato a convertire in dvix o mpeg?

Mi potresti dare il nome di qualche SW x la conversione?

Grazie MILLE!!!

Ciao
DIDAC
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora un buon prodotto facile da usare è DVClip della pinnacle

il pc è un po al limite... ma tanto al limite sono 128Mb di ram tieni conto che i filmati occupano diversi giga e gestire file cosi grossi con poca ram è stressante....
la manipolazione video è una attività che richiede molter risorse cmq prova
 
D

DIDAC

Ospite
Ma una scheda di acquisizione tipo questa:
EMPIRE Play Digital Video PCI + Ulead 5.0 DV
oppure
HERCULES Dv Action! DVD Video Editing PCI
non mi velocizzerebbe il lavoro?

Cioè, queste schede di acquisuizione dal costo contenuto (+-40euro) oltre ad offrirmi il SW e + porte fire wire hanno anche un HW dedicato alla decodifica? 8quindi dovrebbero impeganrmi meno la cpu)?

Perchè il requisito minimo per questa scheda è P3 da 450 mhz (il mio è 800 Mhz) e la ram minima 64 mb (CONSIGLIATA 128 mb).

altra domandina, se codifico tutto in formato DV (ho letto 4 GB per 20 minuti...).
Posso poi trasformarlo (perdendo in qualità ovviamente) in DivX?

grazie e scusa lo stress delle mie domande...

DIDAC

Credo di aver trovato parte della risposta, ditemi se ho capito bene: la parte HW (o SW e in tal caso utilizzerebbe la CPU) nelle schede di acquisizione serve solo quando il video in ingresso non è digitale ma analogico, giusto?

thanks!
 
Ultima modifica da un moderatore:

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
le schede che ai segnalato sono solo porte firewire 1394 e i requisiti si riferiscono al fatto che la puoi montare......
cmq leggi questa rece anche per capire alcuni concetti

ciao

nb chiedi pure tranquillamente... :D i forum servono a questo ;)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
me so distratto...

allora l'encodig dvix è sw quidi dipende dal procio e cmq la perdita di qualità è più che accettabile considera che con la tua macchina credo possa fare un encodig a circa 12 15 fotogrammi al secondo quidi vedi te ;)

si ti serve un Hw per acquisire un segnale analogico
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
me so distratto 2....

la rece che ti volevo segnalare è questa

stavo leggendo la rece su pinnacle e ho copiato questo link... :o
 
D

DIDAC

Ospite
ENONVA ho letto anche la parte 2.
Dopodichè sono intervenuto nella sezione "archiviazione" per togliermi un dubbio (cioè che forse è meglio evitare il RAID 0 per il rendering video).

Ma con un P3 800 mhz e 128 MB di ram quanto ci vorrà a renderizzare 60 minuti di filmato DV in DivX?

Grazie e di nuovo grazie!

DIDAC
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
facciamo i conti:
ipotiziamo circa 12 fotogrammi al secondo come velocità di conversione per il tuo pc (forse riesci a stare anche sui 15 16... questo lo devi vedere tu), il video in formato pal (stansar europeo) ha 25 fotogrammi al sec quindi 60' di video sono 90000 fotogrammi che renderizzati a 12 fotogrammi al secono fanno 125' di lavoro
 
D

DIDAC

Ospite
Bè, 125 minuti per mio fratello non saranno troppi.
pensavo peggio!
allora adesso mi devo solo procurare porta fire wire e SW.

grazie per tutte le info e le dritte, quando avrò fatto ti informerò sui risultati! :D

Hasta luego!

DIDAC
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
scusate mi intrometto, ma visto che vi intendete di Dvix avrei una domandina:
esiste un'aggiunta che mi permette di vedere i Dvix con WinMediaPlayer, e se si
dove la trovo?
grazie, saluti Kele
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Dvix è un algoritmo di compressione video pertanto per vedere i video in formato dvix devi installare sul pc un decodificatore "codec" dopo di che puoi usare un player qualsiasi anche winmediaplayer per visulizzare il filmato. I codec dvix li trovi facilmente... un sito interessante è www.dvix.com
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!