DOMANDA Da Mac a PC assemblato

Pubblicità

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti, da poco mi si è rotto l'iMac 24 che mi aveva accompagnato per quasi 7 anni e mi sono deciso che questa volta era il momento di risparmiare pur non rinunciando alle prestazioni quindi mi sono convinto ad assemblare il mio primo PC.
Ho letto a riguardo tutte le guide che ho trovato sul forum quindi penso di essere pronto ma ci sono ancora dei dubbi che mi attanagliano e uno di questi riguarda il case e il riciclo d'aria all'interno dello stesso (ho letto l'articolo su come ottimizzare i flussi d'aria) e ora ho paura che la mia configurazione non sia ottimale come temperature.
La configurazione che ho scelto è a risparmio, pur non lesinando sul processore in quanto lo scopo principale saranno montaggi video e foto ritocco però non disdegno qualche giochino di tanto in tanto:
CPU i7 4770 con grafica integrata 4600 (240€)
Asrock h87 pro4 (64€)
Alimentatore Corsair CX600M (68€)
Case Cooler Master Elite 310 (34€)
Corsair 2x4GB 1600Mhz XMS3 C9 (77€)
Caviar Blu 1TB 7200rpm 64MB (47€)
TPLink 300N (14€)
Asus DRW-24F1ST (17€)
Display Benq GL2450H 24' LED (130€)

I prezzi vi sembrano accettabili? Sarebbe la mia prima esperienza di assemblato e comprerei tutto online.
Il mio dubbio è sul case, visto che la posizione per l'alimentatore è in alto piuttosto che sul fondo non vorrei che potesse creare problemi in futuro, anche considerando che non avevo in programma di comprare un dissipatore aftermarket ne delle ventole aggiuntive (però se secondo la vostra opinione la cosa si dovesse rendere necessaria allora mi metto alla ricerca)

L'altro dubbio è sulla scheda video, all'inizio pensavo ad una GTX 750ti dato i consumi ridotti e le prestazioni più che decenti per quello che sarà il mio utilizzo, ma poi ho trovato la R9 270 allo stesso prezzo e mi è venuta la voglia di passare da nvidia ad ati anche se quest'ultima marca mi ispira personalmente meno fiducia avendo avuto problemi in passato. La preoccupazione riguarda il calore, i consumi e l'ingombro della scheda, non vorrei che passando dalla 750ti alla R9 sia il caso di progettare da zero tutto il sistema di raffreddamento. Secondo voi cosa mi conviene fare?
Grazie per la pazienza per chi ha letto questo lungo post fino in fondo

Ciao :).
Inanzitutto ottima scelta, assemblando un pc si risparmia molto e si ha componenti migliori.
Comunque,la tua configurazione è ok, ma cambierei alimentatore con un xfx 550w o thermaltake 630w, come scheda video non ti preoccupare, amd è cresciuta molto come supporto software ;).
Prendi la 270 ad occhi chiusi.

Ciao :).
Inanzitutto ottima scelta, assemblando un pc si risparmia molto e si ha componenti migliori.
Comunque,la tua configurazione è ok, ma cambierei alimentatore con un xfx 550w o thermaltake 630w, come scheda video non ti preoccupare, amd è cresciuta molto come supporto software ;).
Prendi la 270 ad occhi chiusi.

Grazie per la risposta :) ho solo paura che rimpiangerò qualche opzione software a cui ero abituato sotto OS X come ad esempio Time Machine. Ma sul versante software chiederò qualcosa nell'apposita sezione.

Secondo te dal punto di vista termico non ho da preoccuparmi nemmeno con la R9 270? L'alimentatore che ho scelto non va bene? È un problema di efficienza? Sembrava un prodotto di buona qualità a vederlo dall'esterno :D (sorry dal punto di vista elettrico ci capisco meno di niente) aveva il vantaggio di essere modulare e magari mi faciliterebbe le cose essendo novizio di assemblaggio.

Una buona r7 270 di marca sapphire, gigabyte o msi non hanno problemi di dissipazione(a pieno carico non si superano i 60°).
Per l'ali dipende da te, se sei un attimino pratico nel cablare i cavi, non ci sono troppi problemi nemmeno con gli alimentatori standard.

Per il software, un windows 8.1 up1 secondo me non ti farà rimpiangere troppo il mac, al massimo fai hackintosh e via.

Ciao, quoto il consiglio sulla r9, da poco ho assemblato un pc con la 270x e ti garantisco che a pieno carico, con ventola a neanche il 33%, inudibile, non raggiunge i 60°.

Per l'ali, il problema è proprio nella qualità: le serie cx e vs di corsair sono da scartare a priori, in quanto prodotte da oem cinesi. Molto meglio un xfx ;)

Una buona r7 270 di marca sapphire, gigabyte o msi non hanno problemi di dissipazione(a pieno carico non si superano i 60°).
Per l'ali dipende da te, se sei un attimino pratico nel cablare i cavi, non ci sono troppi problemi nemmeno con gli alimentatori standard.

Per il software, un windows 8.1 up1 secondo me non ti farà rimpiangere troppo il mac, al massimo fai hackintosh e via.

Ciao, quoto il consiglio sulla r9, da poco ho assemblato un pc con la 270x e ti garantisco che a pieno carico, con ventola a neanche il 33%, inudibile, non raggiunge i 60°.

Per l'ali, il problema è proprio nella qualità: le serie cx e vs di corsair sono da scartare a priori, in quanto prodotte da oem cinesi. Molto meglio un xfx ;)

Mi avete pienamente convinto sulla R9, ho trovato la sapphire a 140€ per cui mi pare anche un buon prezzo. Ero anche preoccupato dalla questione rumore, l'ultimo PC che ho avuto era stato assemblato da un negozio e un aereo a reazione sarebbe stato più silenzioso, abituato al silenzio totale del Mac non vorrei una cosa troppo chiassosa. Il case che ho scelto ha una sola ventola posteriore, speriamo non sia rumorosa, altrimenti ho visto le specifiche del cool master N300 che costa qualcosa in più ma ha le porte USB3 davanti e un'altra ventola anteriore che mi tranquillizzerebbe sul fronte temperature ma mi lascia sempre in dubbio sul rumore.

L'alimentatore lo sostituisco con uno di quelli che mi avete consigliato, ho trovato il thermaltake a 46€, ma possibile che costi meno del corsair? Sarà perchè non è modulare forse. Altrimenti avreste uno modulare da consigliarmi che rimanga massimo sui 65€?

Continuo a consigliarti un xfx550watt, credo ci sia anche modulare. Il corsair costicchia in rapporto alla qualità perchè paghi il marchio ;)
Rimanendo in tema corsair anche il 300r ha le 3.0 frontali. Per la silenziosità è sufficiente comprare un buon dissipatore silenzioso per la cpu, magari giocando anche con le velocità della ventola, e dotarsi di un paio di ventole per il case, magari delle noctua.

Continuo a consigliarti un xfx550watt, credo ci sia anche modulare. Il corsair costicchia in rapporto alla qualità perchè paghi il marchio ;)
Rimanendo in tema corsair anche il 300r ha le 3.0 frontali. Per la silenziosità è sufficiente comprare un buon dissipatore silenzioso per la cpu, magari giocando anche con le velocità della ventola, e dotarsi di un paio di ventole per il case, magari delle noctua.

Vada per l' xfx 550watt allora :)
Per la rumorosità a questo punto vedrò come va poi in caso mi prendo un dissipatore diverso, ma in quello incluso da intel è presente la pasta termica o devo comprarla a parte?

In quello stock è incluso un pad termico (che è tipo uno strato di pasta solida già applicato) ma non è che sia proprio il massimo.. investi quei tre quattro euro di pasta termica che male non fa, e una siringa ti dura per almeno tre quattro smontaggi

IMHO non dovresti rinunciare a un dissi-CPU aftermarket, soprattutto nei casi di video editing.
Inoltre se tieni solo una ventola in espulsione, quello che succede è un effetto aspirapolvere.
Come ultimo consiglio: metti un SSD per OS e programmi.

Pasta termica e cavetti sata aggiuntivi sono stati aggiunti alla lista, mentre avrò bisogno di cacciaviti particolari? Per l'iMac ho dovuto comprare un set di mini cacciaviti torx.

IMHO non dovresti rinunciare a un dissi-CPU aftermarket, soprattutto nei casi di video editing.
Inoltre se tieni solo una ventola in espulsione, quello che succede è un effetto aspirapolvere.
Come ultimo consiglio: metti un SSD per OS e programmi.

Quindi cosa consiglieresti? Il case elite 310 ha la ventola posteriore in alto integrata, dovrebbe far uscire l'aria calda no? L'alimentatore dovrei montarlo con la ventola che punta verso la scheda video, cioè non è il massimo perchè prende aria dall'interno, e la ventola davanti proprio non c'è in quel case, però è predisposto per una laterale.
Qualche suggerimento? E di dissipatori non so niente, ho solo letto che se prendo le RAM Vengeance c'è il rischio che battano contro alcuni dissipatori aftermarket. Rivedendo le RAM ero in dubbio tra le XMS3 le Vengeance e le Ballistix. Non ho ben capito quale vada meglio.

L'SSD lo prenderò in un secondo tempo, sto aspettando che calino un po' i prezzi, fino ad ora ho fatto montaggio video senza problemi su un iMac 24 quindi non penso andrà male neanche così. Si ovvio il disco mi farà da collo di bottiglia per i primi tempi ma aspetto solo il momento giusto per l'upgrade.

Ultima modifica:
Se punti al silenzio con tutta probabilità quella ventola è da cambiare. l'ideale sarebbe metterne un paio in immissione davanti e una in espulsione dietro, in modo da creare una pressione un po più alta nel case di quella che c'è fuori.

Se punti al silenzio con tutta probabilità quella ventola è da cambiare. l'ideale sarebbe metterne un paio in immissione davanti e una in espulsione dietro, in modo da creare una pressione un po più alta nel case di quella che c'è fuori.

E per mettere una ventola davanti devo avere un case predisposto immagino, se non è forato o se non ha lo spazio non tira dentro aria. Ho visto altri case ma poi ero preoccupato anche della questione filtri per la polvere che leggendo qualche recensione o sono pessimi o non sono inclusi. Inoltre i prezzi lievitavano da 35€ a 80€ e ancora non ho capito quale sarebbe l'ottimale.

Esiste un motivo particolare per cui hai scelto il CM Elite 310?
Come prima cosa vedo che il PSU viene montato in alto, invece sarebbe molto meglio che fosse in basso cosi da pesacare aria fresca e non l'aria calda...
Inoltre non ha USB 3.0 frontali che potrebbero anche essere utili.

Esiste un motivo particolare per cui hai scelto il CM Elite 310?
Come prima cosa vedo che il PSU viene montato in alto, invece sarebbe molto meglio che fosse in basso cosi da pesacare aria fresca e non l'aria calda...
Inoltre non ha USB 3.0 frontali che potrebbero anche essere utili.

L'ho scelto perchè costava poco :D e le recensioni sembravano buone, inoltre la maggiorparte delle componenti che prenderei sono tutte su amazon e quindi riduco i costi di spedizione a prendere tutto da un sito unico, ma sul case ci sto ripensando in effetti, anche se non vorrei spenderci troppi soldi. Sono già fuori budget con CPU e GPU su cui volevo spendere meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro