DOMANDA Da Infostrada a Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Salve ragazzi,
apro questo thread per avere un vostro parere sull'eventuale passaggio da Infostrada e Fastweb.

Vi spiego meglio:
prima avevo Telecom e navigavo a 2 MB/s, sono passato ad Infostrada sperando che la situazione migliorasse ma non è stato così, navigo lo stesso a 2 MB/s. Passando ad Infostrada soltanto il ping si è drasticamente abbassato.
Il motivo è che praticamente nella mia zona Infostrada si aggancia alla stessa centrale (distante da me più di 3 km) a cui si agganciava Telecom (è di sua proprietà) ed utilizzava la stessa sua rete, quindi la situazione non è migliorata.

Fastweb utilizza una sua rete, più moderna ed aggiornata rispetto ai primi due provider telefonici, per cui mi era balenata l'idea di fare un tentativo e passare a Fastweb, ovviamente informandomi prima sulla posizione della centrale e quant'altro.
Adesso avevo intenzione di chiamarli per vedere se possedevano una centrale più vicina a casa mia (non quella solita Telecom a cui sono rimasto agganciato con Infostrada). Se ovviamente la posseggono, allora passo.

Ma, adesso, la domanda è:
se mi dicono invece che la mia centrale di riferimento continuerà ad essere quella Telecom, mi conviene passare da Infostrada a Fastweb? Cioè, la rete sarà sempre la solita e prenderà i soliti 2 MB/s oppure la situazione potrà migliorare con Fastweb (perchè magari, che so, la centrale è la stessa ma magari utilizza dei doppini migliori, cavi più moderni e nodi di rete più aggiornati)?

E in generale che ne pensate di Fastweb?

Grazie mille per le risposte che mi darete!

Che io sappia, Fastweb non possiede proprie centrali, utilizzerà quindi la stessa centrali che stai utilizzando ora.
Passare ad un altro provider non porta a cambiamenti di centrali.
L'unica soluzione sarebbe avere la fibra di fastweb. Per verificarlo, vai su verifica copertura e scrivi ciò che ti appare in videata.
La fibra, al contrario del rame utilizzato nel 90% dell' Italia, non si degrada a causa della distanza

Ultima modifica:
Che io sappia, Fastweb non possiede proprie centrali, utilizzerà quindi la stessa centrali che stai utilizzando ora.
Passare ad un altro provider non porta a cambiamenti di centrali.
L'unica soluzione sarebbe avere la fibra di fastweb. Per verificarlo, vai su verifica copertura e scrivi ciò che ti appare in videata.
La fibra, al contrario del rame utilizzato nel 90% dell' Italia, non si degrada a causa della distanza

Pensavo che Fastweb avesse proprie centrali... comunque non ho la fibra disponibile, ma a casa mia con Fastweb arriva una comune ADSL fino a 20 Mega.
Se quindi passassi a Fastweb, utilizzerei una rete migliore per collegarmi alla suddetta centrale (quindi magari cavi diversi o instradamenti alternativi, doppini migliori e tutto il resto...) o sempre la stessa rete (quindi sempre gli stessi cavi e quant'altro)?
Se utilizzassi la stessa rete, non avrei miglioramenti di prestazioni anche se passassi a Fastweb, giusto?

Comincia postando i valori di linea.
Comunque se con telecom andavi a 2 mega, con infostrada pure con fastweb se ti va bene (ha profili piu rigidi a 9-12db ) andrai a meno o uguale a 2 mega.
In questi casi l'unica considerazione che puoi fare è di carattere economico, scegli l'operatore che ti fa risparmiare di piu.
Comunque indicaci i valori di linea, il router che usi per la connessione ad internet con la specificazione se sei in ppoa o ppoe e vediamo che si può fare

Pensavo che Fastweb avesse proprie centrali... comunque non ho la fibra disponibile, ma a casa mia con Fastweb arriva una comune ADSL fino a 20 Mega.
Se quindi passassi a Fastweb, utilizzerei una rete migliore per collegarmi alla suddetta centrale (quindi magari cavi diversi o instradamenti alternativi, doppini migliori e tutto il resto...) o sempre la stessa rete (quindi sempre gli stessi cavi e quant'altro)?
Se utilizzassi la stessa rete, non avrei miglioramenti di prestazioni anche se passassi a Fastweb, giusto?
Utilizzeresti sempre la stessa rete. Non otterresti miglioramenti, anzi, forse addirittura peggioramenti, perché FW non ti setta 6db di snr tanto facilmente.
Per i valori Infostrada setta automaticamente 6db.

Grazie mille per le risposte ragazzi.
Allora sto bene con Infostrada, perchè, velocità di connessione a parte (colpa della distanza dalla centrale), è un buon ISP, sicuramente meglio di Telecom Italia.

Comunque, i parametri della mia rete sono questi:

[TABLE="width: 550"]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]ADSL State[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]Show Time[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Data Path[/TD]
[TD="class: tablecolvalue"]Fast[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Operation Mode[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]G.dmt.bisplus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Max. Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue, width: 50%"]2972 / 861[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue, width: 50%"]2621 / 253[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]SNR Margin Down/Up(dB)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue"]9.0 / 27.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Attenuation Down/Up(dB)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue"]56.0 / 33.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Power Down/Up(dBm)[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]17.5 / 11.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]CRC Down/Up[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]1 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]FEC Down/Up[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]3 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]HEC Down/Up[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il router che sto usando è un Huawei HG530 datomi da Infostrada. Non credo sia il meglio, se lo cambiassi potrei migliorare qualcosa?

E, cosa intendete per "Comunque indicaci i valori di linea [...] e vediamo che si può fare"? Cosa si potrebbe fare oltre a spostare la centrale o la casa? XD

Sei parecchio distante.
Si potrebbe provare con un dgn2200v3 e ridurre l'snr margin da 9 a 6, anche se, si recupererebbe non tanto (meno di un mega) anche se un cosi piccolo miglioramento a mio avviso non giustificherebbe una spesa di 50-60 euro per il router.
In pratica funziona cosi il router negozia la velocità con il dslam di infostrada e si collega con particolari router (dgn2200v3) poi forzare la negoziazione e dirgli si io mi allaccio al dislam però non a 9db ma a 3-6db cosi la velocità di portante è piu elevata, bisogna però vedere se la linea rimane poi stabile.
Comunque se hai intenzione di cambiare router il dgn2200v3 è perfetto chip broadcom compatibile con il dlsam infostrada e puoi ridurre l'snr.
Sicuro che l'impianto di casa sia ok? il router è collegato alla presa principale? ci sono condensatori nelle prese?
Fai una cosa intanto, guarda nelle impostazioni del router e vedi di settarlo in PpoA Incapsulamento: VC-Mux VPI: 8 - VCI: 35

Ultima modifica:
Sei parecchio distante.
Si potrebbe provare con un dgn2200v3 e ridurre l'snr margin da 9 a 6, anche se, si recupererebbe non tanto (meno di un mega) anche se un cosi piccolo miglioramento a mio avviso non giustificherebbe una spesa di 50-60 euro per il router.
Fai una cosa, guarda nelle impostazioni del router e vedi di settarlo in PpoA Incapsulamento: VC-Mux VPI: 8 - VCI: 35

Se qualcosa migliorasse, non potrei chiedere ad Infostrada stessa di settarmi i dB da 9 a 6?

Fatto, l'ho settato in PpoA (VPI e VCI erano già apposto), adesso cosa dovrebbe cambiare?

Per quanto riguarda l'impianto di casa: il router è collegato alla rete principale ma ho un cavo ethernet lungo più o meno sui 20 metri che lo collega poi alla presa telefonica (ho il router in camera). Per controllare se ci sono condensatori nella presa come posso fare?

Ultima modifica:
spegni il router e ricollegati fai uno speedtest e vedi se vai un po' piu forte.
Si chiama infostrada e senti se ti attivano un profilo a 6db

spegni il router e ricollegati fai uno speedtest e vedi se vai un po' piu forte.
Si chiama infostrada e senti se ti attivano un profilo a 6db

Ho eseguito 3 test con entrambi i protocolli e ho riscontrato che settando PPPoA la connessione anzichè andare meglio peggiora di pochissimo, di un filo, ed inoltre la vedo più "instabile". Ha alcuni picchi e poi scende rapidamente e viceversa.
Quindi l'ho settata in PPPoE.

Adesso, cosa mi rimane da fare/controllare per essere apposto?
L'ultima cosa è chiamare Infostrada e farmi settare il profilo a 6 dB e poi basta, non c'è altro da fare per migliorare un po' la situazione?

Ultima cosa da fare, oltre chiamare infostrada, è verificare l'impianto.
Hai filtri su tutte le prese telefoniche ? Che tipo di filtri i tripolari o gli rj11 (sono meglio)?
Il router l'hai collegato alla presa centrale di casa? hai condensatori nelle prese?

Ultima cosa da fare, oltre chiamare infostrada, è verificare l'impianto.
Hai filtri su tutte le prese telefoniche ? Che tipo di filtri i tripolari o gli rj11 (sono meglio)?
Il router l'hai collegato alla presa centrale di casa? hai condensatori nelle prese?

Ho un'unica presa telefonica utilizzata (ho un solo telefono a casa), quella centrale. Ho un filtro tripolare a cui ho attaccato un filtro rj11 (al quale sono ovviamente connessi telefono e router). Dei condensatori sinceramente non ne ho idea... c'è un modo rapido per controllare?

Apri la presa e vedrai piccoli cilindretti, principalmente gialli. Se non ci sono, vuol dire che è il massimo che puoi fare è farti settare un profilo a 6db

La tripolare, se non sbaglio ha una vite al centro (dipende dal tipo di tripolare).
Mi scuso per non essere stato più specifico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro