Da gnome a Plasma nel profondo, qualche consiglio?

Pubblicità

Hobet

Utente Attivo
Reazioni
222
Punteggio
44
Non lo nascondo, ho sempre usato gnome e tutt'ora lo uso, semplicemente ha tutto quello che può servirmi. Anche se all'inizio fui riluttante a gnome 3 ora sono arrivato addirittura a sviluppare qualche estensione personale. Non è la prima volta che uso kde, ma sinceramente non ci ho mai fatto smanettato pesantemente sopra, questa sera all'improvviso mi è presa la scimmia di testare seriamente kde per capire se fa veramente per me o no, e ho tirato su una macchina virtuale con scopo di usarla per 30 giorni come desktop environment principale. Prima che inizi la mia esplorazione avete qualche consigli? qualche estensione/tema da non perdere? o qualche config interessanti?:luxhello:

Io le prime cose che faccio quando installo plasma, adesso uso Kubuntu 16.04, ovviamente file system btrfs + timeshift btrfs, quando sistemo tutto un bel snapshot :chupachup:

Disattivo Akonadi: visualizza file nascosti-> .config-> Akonadi-> akonadiserverrc -> StartServer=false, per risparmiare qualche MB di ram, ma se usi la sincronizzazione email, note, contatti etc... non si deve disattivare.

- file manager: controllo-> mostra la barra dei menu. Impostazione -> configurazione dolphin -> Servizi: spunto-> comandi copia..., Elimina. Generale-> usa proprietà comuni per tutte le cartelle. Spunto anteprima.

-Impostazioni di sistema: Avvio e spegnimento-> sessioni del desktop-> Avvia una sessione vuota. Un occhio a impostazioni regionali, spunto traduttore ITA etc... Schermo e video-> Compositore-> spunto su: sospendi gli effetti del desktop...

Gestore dei processi(la barra sotto): click destro-> alternative-> gestore dei processi solo icone. Poi aggiungo qualche plasmoide(sul software center, vai su oggetti desktop di plasma, e installi i plasmoidi che ti servono, il meteo lo scarico da li: weather widget) come: meteo, ricerca e avvia etc

E KDE connect...

Comunque, il software center di palsma(muon discover) è un pò buggato, ho la versione 5.6, in alternativa installo gnome-software:
Codice:
sudo apt install language-pack-gnome-it gnome-software

Ultima modifica:
ISpunto anteprima.
a proposito, le anteprime di mp3/4 e dei video si possono ottenere?
e sospendi gli effetti dl desktop che benefici ti da?
e se volessi provare plasma 5 su ubuntu 16.04 affianco di unity sul portatile 2-1, qual'è il modo migliore per installarlo? non mi preoccupo di sporcare il disco tanto poi piallo tutto e metto arch (però devo scegliere il DE).

emagari una fettina di cul0 coi pinoli vicino all'ossopossibilmente...:vv: (poi ho finito con le domande..)

Ultima modifica:
a proposito, le anteprime di mp3/4 e dei video si possono ottenere?
e sospendi gli effetti dl desktop che benefici ti da?
e se volessi provare plasma 5 su ubuntu 16.04 affianco di unity sul portatile 2-1, qual'è il modo migliore per installarlo? non mi preoccupo di sporcare il disco tanto poi piallo tutto e metto arch (però devo scegliere il DE).

emagari una fettina di cul0 coi pinoli vicino all'ossopossibilmente...:vv: (poi ho finito con le domande..)

Codice:
sudo apt install plasma-desktop language-pack-kde-it

Devo dire che per adesso il DE lo trovo carino, anche se all'inizio lo trovavo molto confusionale.L'unica pecca è che ogni volta che voglio impostarmi qualcosa di mio fuori dagli schemi devo cercare su internet, risultati pari a 0, mentre su gnome ormai già sapevo come gestirmi tutte le personalizzazzioni a livello codice. Ma d'altronde è normale, aspetto risposta da utenti sul forum kde per dei dubbi a livello tecnico.

Una domanda, sbaglio o qtcurve non è ancora stato implementato al 100% su plasma 5, vero?

Devo dire che per adesso il DE lo trovo carino, anche se all'inizio lo trovavo molto confusionale.L'unica pecca è che ogni volta che voglio impostarmi qualcosa di mio fuori dagli schemi devo cercare su internet, risultati pari a 0, mentre su gnome ormai già sapevo come gestirmi tutte le personalizzazzioni a livello codice. Ma d'altronde è normale, aspetto risposta da utenti sul forum kde per dei dubbi a livello tecnico.

Una domanda, sbaglio o qtcurve non è ancora stato implementato al 100% su plasma 5, vero?

Che problemi hai? Anche se sono tornato su Ubuntu con unity... Ma che distro hai?

Riguardo Goya e qt per la creazione di widget, vorrei crearmi un custom widget. Non vorrei andare off, ma come mai sei tornato a unity?

Perchè unity è molto stabile su Ubuntu 16.04, funziona tutto e bene. Plasma è bello, molto personalizzabile, però ancora è giovane, ha troppi bug, soprattutto sul multi monitor etc... Penso che riproverò plasma 5 quando sarà disponibile con Wayland, penso che li risolveranno molti problemi, in attesa anche di unity8+ mir, io rimango su Ubuntu 16.04 LTS :asd: (forse ho il mio bel snapshot salvato con plasma :look:).

Comunque non so aiutarti, non ho mai creato plasmoidi(widget), da plasma 5 sono scritti in QML.

Guarda se ti è utile questo link:
https://techbase.kde.org/Development/Tutorials/Plasma5/QML2/GettingStarted

Perchè unity è molto stabile su Ubuntu 16.04, funziona tutto e bene. Plasma è bello, molto personalizzabile, però ancora è giovane, ha troppi bug, soprattutto sul multi monitor etc... Penso che riproverò plasma 5 quando sarà disponibile con Wayland, penso che li risolveranno molti problemi, in attesa anche di unity8+ mir, io rimango su Ubuntu 16.04 LTS :asd: (forse ho il mio bel snapshot salvato con plasma :look:).

Comunque non so aiutarti, non ho mai creato plasmoidi(widget), da plasma 5 sono scritti in QML.

Guarda se ti è utile questo link:
https://techbase.kde.org/Development/Tutorials/Plasma5/QML2/GettingStarted

Anche se già mi avevano passato la pagina, grazie lo stesso. Quoto la frase stabilità, smanettando molte volte ha fatto brutti scherzi kde, soprattutto nella gestione dei pannelli. Io comunque resto fedele a gnome 3 non mi capacito di come a molte persone non possa piacere. Mah son gusti :sisi:

Unity lo stai tenendo standard o ci hai applicato qualche tweak?

Anche se già mi avevano passato la pagina, grazie lo stesso. Quoto la frase stabilità, smanettando molte volte ha fatto brutti scherzi kde, soprattutto nella gestione dei pannelli. Io comunque resto fedele a gnome 3 non mi capacito di come a molte persone non possa piacere. Mah son gusti :sisi:

Unity lo stai tenendo standard o ci hai applicato qualche tweak?

Ho cambiato tema icone e GTK, poi ho messo la barra sotto, a volte la sposto a sinistra, dipende come mi alzo :asd: Gnome-shell lo usano ai tempi di Debian testing, l'ho usato fino a gnome-shell 3.4, poi ho provato Ubuntu con unity... Sinceramente non mi piace gnoem-shell perché è troppo minimale, troppo da tablet, se non metti qualche estensione, estensioni che da una versione all'altra di gnome si rompo la compatibilità... Quando ritorno su Ubuntu con unity, quindi in parte anche su gnome, mi mancano le molte personalizzazioni che posso fare su plasma, con pochi click, dolphin lo reputo superiore a nautilus etc...

Schermata del 2016-05-19 00-51-03.webp

Ho cambiato tema icone e GTK, poi ho messo la barra sotto, a volte la sposto a sinistra, dipende come mi alzo :asd: Gnome-shell lo usano ai tempi di Debian testing, l'ho usato fino a gnome-shell 3.4, poi ho provato Ubuntu con unity... Sinceramente non mi piace gnoem-shell perché è troppo minimale, troppo da tablet, se non metti qualche estensione, estensioni che da una versione all'altra di gnome si rompo la compatibilità... Quando ritorno su Ubuntu con unity, quindi in parte anche su gnome, mi mancano le molte personalizzazioni che posso fare su plasma, con pochi click, dolphin lo reputo superiore a nautilus etc...

Visualizza allegato 205408

Per me è tutto l'incontrario, è fondamentale il minimalismo, evita di distrarmi durante il lavoro.

Se non fosse che OSX....
trap.webp

lo utilezzerei volentieri, ha un UI e UX paragonabile a nessuno.

screen.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro