Da Fastweb a Infostrada: migliorerò la mia linea?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

trash491

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,
sono abbonato a Fastweb dal lontano 2006, e attualmente la velocità della mia linea si assesta intorno a questi valori:

2476920847.png

Insomma, una cosa abbastanza vergognosa nel 2013, considerato che vivo in una zona densamente popolata e servita abbastanza bene dalle infrastrutture di rete.

Ho provato più volte a farmi ri-qualificare la linea, ma senza successo, se ne inventano di tutte i colori (doppino degradato, distanza dalla centrale, etc). Io invece scommetto che semplicemente non hanno posto sui dslam adsl2+, ma lasciamo perdere.

Visto che non riesco a convincerli neanche a farmi un po' di sconto (si rifiutano persino di cambiarmi l'hag, che è vecchissimo), ho deciso di cambiare operatore.

La mia scelta era caduta su Infostrada, perché ho sentito che negli ultimi anni ha investito molto sulle infrastrutture proprie ed ha migliorato molto i suoi servizi. Inoltre pagherei molto meno rispetto a Fastweb. Ho fatto la verifica dal sito, e sarei in ULL con loro, e potrei anche avere la 20Mbit.

Adesso arriva la domanda per gli esperti: considerato che i miei parametri sono i seguenti...

**Downstream**
SNR Margin: 9.1 db
Line Attenuation: 29.1 db
Data Rate: 5367 kbps

**Upstream**
SNR Margin: 21.9 db
Line Attenuation: 12.3 db
Data Rate: 435 kbps

...posso sperare, oggettivamente, di avere una connessione migliore passando ad Infostrada? Oppure rischierei di peggiorare la situazione?

Fastweb imposta rigidi profili fixed rate a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mbit in funzione dell'snr, che deve essere pari o superiore ai 12db.
Pertanto mi chiedo come fai ad avere 9db di snr e rimanere qualificato con un profilo a 6 mbit.

Purtroppo non è sempre una favola quella del doppino degradato...
per curiosità ora moduli in adsl2+ o g.dmt?
Sul fatto del dslam adsl2+, è vero, con fastweb non esistendo contratti differenziati per velocità, non esiste la garanzia di essere attestati su dslam adsl2+. Cmq con la tua linea poco cambia...

Infostrada setta senza problemi un profilo adsl2+ con target di snr a 6db. Quindi andrai leggermente più veloce di così. Ovviamente non aspettarti miracoli.
Cmq col rumore che hai ora la 20 mega la vedresti col binocolo. Io farei il passaggio ad infostrada 8 mega.

P.S.
Per avere un po' di sconto con fw, se vai su forum adunanza c'è un td di ben 173 pagine che ti spiega come fare.

Fastweb imposta rigidi profili fixed rate a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mbit in funzione dell'snr, che deve essere pari o superiore ai 12db.
Pertanto mi chiedo come fai ad avere 9db di snr e rimanere qualificato con un profilo a 6 mbit.

Purtroppo non è sempre una favola quella del doppino degradato...
per curiosità ora moduli in adsl2+ o g.dmt?
Sul fatto del dslam adsl2+, è vero, con fastweb non esistendo contratti differenziati per velocità, non esiste la garanzia di essere attestati su dslam adsl2+. Cmq con la tua linea poco cambia...

Infostrada setta senza problemi un profilo adsl2+ con target di snr a 6db. Quindi andrai leggermente più veloce di così. Ovviamente non aspettarti miracoli.
Cmq col rumore che hai ora la 20 mega la vedresti col binocolo. Io farei il passaggio ad infostrada 8 mega.

P.S.
Per avere un po' di sconto con fw, se vai su forum adunanza c'è un td di ben 173 pagine che ti spiega come fare.

I parametri li ho presi dal modem della famiglia che abita nell'appartamento sopra al mio (loro hanno Infostrada 8 Mbit e modulano in ADSL2+), quindi devo presumere che i miei saranno simili.

Se la zona è coperta dalla 20 mega Infostrada in ULL, ti consiglio di cambiare gestore.
Magari chiamali, forse per convincerti a passare ti regalano pure qualcosa :D

Se la zona è coperta dalla 20 mega Infostrada in ULL, ti consiglio di cambiare gestore.
Magari chiamali, forse per convincerti a passare ti regalano pure qualcosa :D

Sì, la mia zone risulta copera da Infostrada in ULL e potrei avere anche la 20 Mbit. Grazie per il consiglio, cambierò sicuramente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro