PROBLEMA da ethernet a wifi

Pubblicità

Maniac145

Utente Èlite
Reazioni
1,009
Punteggio
108
mi serve un convertitore da ethernet a wifi per installare una stampante in rete, la stampante ha porta ethernet e non wifi , ma a me serve connetterla tramite wifi, cosa mi consigliate di prendere.
la stampate è una Epson CW C6500Ae

mi serve un convertitore da ethernet a wifi per installare una stampante in rete, la stampante ha porta ethernet e non wifi , ma a me serve connetterla tramite wifi, cosa mi consigliate di prendere.
la stampate è una Epson CW C6500Ae
Questo dispositivo dice di farlo

Ma in teoria, qualsiasi bidge estender o Wifi access point in client credo

E' quello che avevo visto anch'io, qualcuno ha esperienza sulla sua affidabilità?

E' quello che avevo visto anch'io, qualcuno ha esperienza sulla sua affidabilità?
quello che devi tener presente e' il commento di Gianpietro P. ovvero:

Descrizione prodotto errata

Il prodotto fa da AP o da ripetitore, mentre da descrizione dovrebbe servire
esclusivamente a collegare oggetti al wifi mediante cavo ethernet. Non c'è
nessuna possibilità di disabilitare il wifi aggiuntivo che il prodotto crea.

Cioe' funziona, ma non in esclusiva, ovvero altri device possono (con la password) connettersi alla rete estesa o creata da AP

Da un cliente una volta ho dovuto fare una configurazione simile e ho usato temporaneamente un mikrotik RBmAPL-2nD, ha solo wifi 2.4 Ghz e porta 100MBps e non GBps ma per una stampante può essere sufficiente.
La connessione però non era particolarmente stabile, dovuto anche alla bassa intensità del segnale wifi, per cui ho tolto il wifi e usato una coppia di powerline, anche basilari con porte 100MBps vanno bene per una stampante. Molto più stabile.

Da un cliente una volta ho dovuto fare una configurazione simile e ho usato temporaneamente un mikrotik RBmAPL-2nD, ha solo wifi 2.4 Ghz e porta 100MBps e non GBps ma per una stampante può essere sufficiente.
La connessione però non era particolarmente stabile, dovuto anche alla bassa intensità del segnale wifi, per cui ho tolto il wifi e usato una coppia di powerline, anche basilari con porte 100MBps vanno bene per una stampante. Molto più stabile.
Soluzione Powerline da scartare, la stampante è posizionata in un capannone industriale di 2000 mq ed impianto elettrico non praticabile, per ora ho un PC li vicino uso la su connessione in pridge e sembra funzionare

Ma a quel PC non arriva la connessione ethernet? Se sì puoi mettere un switch base 5 porte.

Ma a quel PC non arriva la connessione ethernet? Se sì puoi mettere un switch base 5 porte.
No il PC è connesso in wifi, ho connesso la lan della stampante al PC ed abilitato il brindge in impostazioni e per ora funziona, logicamente il PC deve essere acceso, ma non mi fa impazzire come soluzione definitiva e cercavo un altra soluzione

Ultima modifica:
Beh ma allora cogli l'occasione e fai cablaggio ethernet, fai passare due cavi all'elettricista e sei a posto.
La soluzione con wifi station con un mikrotik lo fai, però la wifi ha sempre meno stabilità di una connessione cablata

Procurati un access point e lo setti come client wifi.
Magari con 2 porte LAN così ci colleghi anche il pc...

Beh ma allora cogli l'occasione e fai cablaggio ethernet, fai passare due cavi all'elettricista e sei a posto.
La soluzione con wifi station con un mikrotik lo fai, però la wifi ha sempre meno stabilità di una connessione cablata
è una soluzione che abbiamo preso seriamente in considerazione, ma l'ambiente ha forti interferenze, dati da macchine a radiofrequenza da 100 Kw ed il cavo anche schermato da problemi sembrerà strano ma l'unica cosa che non ha interferenze è il wifi 5 Ghz, l'altra soluzione praticabile è il cavo ottico.

Beh, certo, un elettricista abilitato con taglierina potrebbe passarti una fibra OM e due media converter, però forse è un po' overkill come cosa.
Se la questione è solo la stampante e non hai troppi problemi di stabilità in wifi 5 GHz (già ci usi il PC) allora puoi andare con un apparato per fare station wifi, non va bene il mikrotik indicato inizialmente che è solo 2.4 GHz, ti servirebbe il RB952Ui-5ac2nD-TC se lo usi per collegare solo stampante, ha porte 100MBps ma per stampante va bene

Pubblicità
Pubblicità