DOMANDA Da DE a AHCI

plozio

Utente Attivo
529
24
Mi scuso se apro l'ennesima discussione su questo PC che mi è stato regalato, ho gia chiesto aiuto in altri post per l'installazione da win 7 a Windows 10 ottenendo la licenza digitare. Ho una scheda madre una ASUS M5A78/USB3, so che è vecchiotta ma avendo una licenza digitale posso apportare i cambiamenti che mi necessitano. Ora ci sono installati un SSD Corsair Force GT che avra più di 10 anni per non parlare di due hard disk meccanici che sono ancora più vecchi. Premetto che ho aggiornato i bios della scheda sempre grazie agli utenti del forum, ora vorrei cominciare a sostituire tutti gli hard disk, il sistema operativo vorrei installarlo su un Samsung EVO 250 GB e salvare i file su un WD meccanico da un TB blu. Sono entrto nei Bios da MAIN - e alla voce SATA 1 corrispode il Corsair e sul , sul 2 e 3 i due hard disk, 4 Not Detected, 5 dvdram, 6 Not Detected. Sono andato su SATA Configuration e qui mi dice SATA Port1 - Port4 ho la possibilità di mofificarlo in IDE - RAID - AHCI mentre SATA Port5 - Port 6 solo IDE, 2 e 3 non sono menzionati. Ora il nuovo SSD credo che dovro collegarlo alla porta 1, il WD non l'ho capito ? e prima di procedere all'installazione di Windows 10 credo che dovrei impostare SATA Port1 - Port4 in modalita AHCI. Grazie ancora per gli aiuti precedenti.
 

plozio

Utente Attivo
529
24
Provo a rispondermi da solo, sperando che se dico una inesattezza qualcuno sarà cosi gentile di farmelo notare, ho installato Wndows 10 in modalita IDE, ho un SSD Corsair Force GT e due hard disk meccanici e una scheda ASUS M5A78L/USB3, ora vorrei instarlo nuovamente in modalita AHCI. Entro nei Bios cambio la priorita e metto il il CD- ROM come prioritario e l'SSD come secondario, altrimenti mi parte subito il programma gia installato, vado e cambio da IDE in AHCI salvo ed esco a questo punto mi dovrebbe partire il DVD con il programma per una nuova installazione, almeno spero, Questa procedura la feci anni fà ma mi ricordo che non riconosceva gli hard disk meccanici e il grande Serassone mi fece fare una procedura che ora non ricordo. Un consiglio sarebbe gradito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se hai installato in modalità IDE devi prima cambiare alcuni valori del registro di configurazione.
Apri il registro e vai in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStorV
imposta a 0 la chiave Start
al di sotto di iaStorV ci dovrebbe essere una cartella StartOverride: entraci e c'è un valore chiamato 0, doppio clik sopra e vedrai che ha un valore impostato a 3 (cambialo in 0). Se la chiave non c'è prosegui
vai in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci
imposta a 0 la chiave Start
anche in questo caso, se c'è StartOverride cambia in 0 il valore della chiave 0 (se non c'è puoi chiudere il registro).
chiudi il registro, riavvia il computer, entra nel BIOS e attiva AHCI
 

plozio

Utente Attivo
529
24
Ho eseguito la procedura:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStorV era già a 0
StartOverride: da 3 l'ho impostato a 0
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci era già a 0
StartOverride da 3 l'ho impostato su 0
Dai Bios ho attivato AHCI ho salvato ed è partito Windows 10, ho riavviato sono rientrato nei Bios ma si era riposizionato su IDE son entrato nel registro e i due StartOverride erano ritonati a 3.

Precedentemente avevo tentato di fare una reinstallazione di Win 10 partendo dai Bios in formato AHCI come descrito da me nel post precedente ma non me l'ha fatta fare dicendomi errore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho riavviato sono rientrato nei Bios ma si era riposizionato su IDE
non è possibile: cambia la batteria a bottone della motherboard, il BIOS non può perdere le impostazioni salvate.
Quando l'hai sostituita aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile, entraci, carica i valori predefinita, vai su tutti i controller dischi ed imposta manualmente uno per uno la modalità AHCI su tutti quanti.
Precedentemente avevo tentato di fare una reinstallazione di Win 10 partendo dai Bios in formato AHCI
infatti questa era la cosa più pulita da fare
 

plozio

Utente Attivo
529
24
Grazie per la tua disponibilità premetto che sull' SSD era installato solo il sistema operativo, ho staccato gli hard disk meccanici sono entrato nei Bios ho inpostato l'USB come prima priorità, sono andato e ho cambiato in modalità AHCI, ho salvato e si è reinstallato il programma ma questa volta in modalita AHCI, poi ho ricollegato gli hard disk meccanici e ora tutto a posto Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!