da cosa dipende un processore

Pubblicità

pikkolo78

Utente Attivo
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
28
mi dite per favore da cosa dipende un buon processore ,cioe cosa controllare a livello di caratteristice come velocità e memoria di cache
 
Dipende troppo da che usi ne devi fare.. in generale si parla di frequenze e cache di secondo (o terzo livello) a seconda del processo produttivo, per non parlare del processore singolo/dual/quad.. che usi ne faresti?
 
un processore che mi dia elevate prestazioni quando ad esempio copio un film masterizzo converto e per qualche gioco particolare
 
"gioco particolare" resta sempre piuttosto vago :D

Se hai usi desktop e vuoi usare quel tipo di applicazioni magari in contemporanea e/o intensivamente ti consiglierei un quad core, tipo i phenom II di AMD o ancora meglio gli Intel socket 775, che poi risultano naturalmente delle ottime macchine da gioco.
 
Se vuoi risparmiare e avere buone prestazioni vai di AMD, piattaforma AM3 così avrai compatibilità futura e prezzi contenuti, se invece hai budget + alti potrebbe convenire ancora Intel anche se il socket 775 è "finito", dato che tra un po' usciranno i nuovi core i5
 
prima di acquistare, ti consiglio di dare una occhiata ai nuovi Phenom X4. è uscita da poco una nuova recensione
Phenom II X4 955, l'evoluzione della piattaforma Dragon - Tom's Hardware
che ti consiglio di leggere, soprattutto la parte finale:

Alla fine, tutto si riconduce al prezzo. Se un Phenom II X4 955 più una scheda madre 790FX/GX e 4 GB DDR3-1333 rientrano nel vostro budget (circa $500), procedete. .................
........................
C'è però anche da dire che un Core i7 920 e una scheda madre X58, più 6 GB di memoria DDR3-1333 costano circa 100 dollari in più. Non avrete Overdrive o Fusion, ma il supporto SLI e CrossFire è abbastanza significativo, soprattutto per i giocatori che vogliono usare GPU Nvidia.
per il resto, come ti è gia stato giustamente fatto notare, il socket 775 è prossimo al pensionamento, mentre con AM3 avresti la compatibilità con le future cpu AMD e potresti montare memorie DDR3.
se ti piace intel, puoi andare su un Core i7, avendo prestazioni superiori rispetto ad un Phenom X4, ma spendendo anche di più.

il mio personalissimo consiglio è AM3. spendere centinaia di € in piu per un Core i7 che decomprime un file zippato in 4 secondi in meno o termina una scansione antivirus un 29 minuti anzichè in 30 minuti, non ne vale la pena.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top