DOMANDA Da cosa dipende questa differenza di volume in cuffia?

filmofilo

Nuovo Utente
16
4
Ho le cuffie Beyerdynamic DT990 Pro da 250 ohm (di cui ho fatto recensione) per l'ascolto dei film e siccome anche la mia ragazza di sera preferisce ascoltare in cuffia per non disturbare i vicini ho comprato uno "sdoppiatore" di segnale per collegare un'altra cuffia con filo che avevo, una Philips Shl5205Bk, ma accade che in quest'ultima, con cuffie collegate contemporaneamente, il volume sia molto più alto delle DT990. Da cosa dipende, dall'impedenza che nelle Philips è di 32 ohm? C'è modo di compensare?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
é chiaramente dovuto alla differenza di impedenza tra le due cuffie
e non hai modo di risolverla con uno sdoppiatore,
che oltre a peggiorare la qualità audio, somma praticamente
l'impedenza che la scheda deve gestire, di una cuffia con l'altra.

Si utilizzano gli amplificatori per cuffie esterni in quei casi.
Behringer: MICROAMP HA400
 

filmofilo

Nuovo Utente
16
4
Grazie se non sbaglio con 30 euro circa mi stai aprendo una speranza.... fammi capire meglio: attualmente inserisco lo sdoppiatore con le 2 cuffie collegate ad esso all'unica uscita dell'ampli, ampli capace di veicolare segnale 5.1 in alta definizione (DTS master hd). Questo ulteriore amplificatore potrei (o dovrei) collegarlo al posto dello sdoppiatore e poi con l'ampli esterno impostare a piacere il volume di ogni cuffia? E siamo sicuri che veicoli senza perdita di codifica digitale?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La codifica digitale non la perdi, si tratta di segnale analogico già codificato,
quello che varia in base al costo dell'amplificatore esterno è
la sua capacità di pilotare cuffie "estreme" come impedenza e la pulizia del segnale.
Chiaramente al variare del costo varia il numero di cuffie pilotabili e la qualità dell'amplificazione come pulizia e pilotaggio.
Questi apparecchi possono anche essere collegati ad un eventuale uscita PRE
presente nel sintoamplificatore.

altro ES:
PreSonus | HP4
 

filmofilo

Nuovo Utente
16
4
A me sinceramente più di 2 cuffie non credo interesserà mai, ti allego la foto del retro del mio ampli puoi dirmi se c'è quest'uscita PRE che dici? non mi sembra ma non si sa mai.... e comunque l'uscita in grado di simulare il surround in cuffia, da quanto dice il manuale, è quella anteriore apposita.... forse con un'altra non simulerebbe? Tra i 2 esempi vedo che il secondo costa più del doppio, a cosa è dovuto, a maggior potenza e chiarezza del suono? Se mi basta il primo come spesa sarei più che contento, ma al tempo stesso non vorrei trovarmi come..... zoppicante! retro ampli.jpg
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Allora, l'uscita pre si chiama proprio Audio OUT sul tuo sintoampli ed è nel centro della foto in basso.
Se però hai una sola uscita che può generare l'effetto 5.1 per cuffie, usa pure quella,
magari non metterla a manetta come potenza, perchè sarà un po' più forte
come volume, rispetto alle uscite di linea.

Conviene leggersi qualche recensione di quell'amnplificatore cuffie, la Behringer fa prodotti abbastanza economici,
ma in base al costo, qualche volta compri un gioiellino, qualche volta ti becchi i fruscii di fondo.
Con meno di 4 uscite sarà difficili trovarne.
 
  • Mi piace
Reazioni: filmofilo

filmofilo

Nuovo Utente
16
4
Grazie, "rischio" col Behringer, le rece su amazon sono tutte buone, anche se a dire il vero il venditore mi ha detto che perderei le codifiche... se il suono cambia di parecchio al massimo lo rivendo....
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Secondo me, se ti agganci alla stessa uscita cuffie che utilizzi ora, non perdi proprio nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili