Da circa 2 mesi che riscontro problemi con il pc

Pubblicità

Solzzz

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti è da circa 2 mesi che riscontro problemi con il pc da quando mi sono trasferito e ne ho abbastanza di smontarlo e rimontarlo per verificare se ci sono problemi a livello di cip bruciati o altro. PS: con il trasferimento ho dovuto spedire il pc, il tutto è stato imballato con estrema precisione ed inserito all'interno di una teca di legno rinforzato).
Qualsiasi gioco io apra dopo neanche 5 min lo schermo inizia a mostrare linee nere orizzontali fino a spegnersi e dopo qualche minuto si riaccende ma bloccato con tutti pixel che si vedono.
Senza toccare nulla il PC evidentemente entra in protezione e si riavvia da solo; La spia power si accende, quella cpu pure, capita a volte che rimane la spia VGA accesa e non parte il BOOT, quindi in quel caso sono costretto a riavviare manualmente il pc e dopo svariati tentativi finalmente parte anche il BOOT, e cosa molto strana all'avvio le temperature della CPU partono da 73° fino ad un minimo di 65°. Non riesco a capire se è un problema di CPU o di AIO PUMP o se il problema relativo ai pixel sullo schermo possa derivare da un malfunzionamento GPU o alimentatore difettoso. L'unico errore che mi spunta all'avvio di windows su BlueScreenView è questo ntoskrnl.exe.
Ho eseguito la scansione windows ma con nessun problema rilevato, ho effettuato test con OCCT ma nessun problema, ho testato anche la CPU al massimo delle prestazioni, ma nessun problema, ho testato anche il PSU e mi si è spento il PC. Capita che sento qualche rumore tipo una vibrazione all'interno del computer ma non capisco da quale ventola arriva. Ho ripristinato anche windows rimuovendo file e app e reinstallato windows, ma il problema persiste. Non so più cosa fare.
Questa è la mia configurazione:

OS: Windows 11
CPU: Ryzen 9 5900x
MOBO: Asus Rog Strix B 550-F
RAM: G Skill Trident Z Neo 4x8 3600Mhz
GPU: RTX 3080 Zotac Trinity LHF
NVME: Samsung 970 Evo Plus 500gb
NVME: Crucial P3 2TB
SSD: Samsung 860 Evo 250gb
HDD; WD Blue 4TB
Alimentatore: Corsair RM850X
Raffreddamento: MSI CORELIQUID 240 V2
 
Il problema (anche della vibrazione) potrebbe tranquillamente essere dovuto proprio a quel pietoso aio di MSI. Li hanno ritirati dal commercio ormai perchè si fallavano tutti. Sono progettati malissimo con la pompa sul radiatore che regolarmente si intasava (trovi una valanga di video online che spiegano tutto per filo e per segno). Già in idle hai temperature alte, figurati quando vai in carico! Sicuramente supererai la soglia limite e il pc andrà in protezione. Cambia aio innanzitutto (Prendi Arctic o Deepcool come qualità/prezzo. O anche Thermalright col Frozen Notte dovrebbe aver fatto un prodotto discreto).
 
AIO a parte controlla pure che tutti i connettori e componenti siano saldi al loro posto visto il trasporto. In particolare sfila e reinfila la scheda video controllando le viti di fissaggio e il connettore PCI-e e tutti i connettori di alimentazione scheda madre, dischi e scheda video così come quelli dati e gli SSD negli alloggiamenti M.2. Sfila e reinfila gli stick di RAM controllando che siano ben saldi negli slot. Fai un controllo dischi in particolare di quello meccanico con crystaldiskinfo perchè più suscettibili di danno meccanico da urto. Controlla fissaggio del waterblock.
 
Ultima modifica:
ho effettuato test con OCCT ma nessun problema, [...] ho testato anche il PSU e mi si è spento il PC.
mi sfugge che test hai fatto
la pompa dell'aio è collegato alla porta giusta sulla mobo? Non deve mai andare a meno del 50% ma viste le temperature meglio se sempre al massimo. Le ventole invece possono rallentare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top