DOMANDA Da Alice a Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ImperatoreDiaz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
41
Salve a tutti, sono utente Alice 7mb da diversi anni e sebbene in alcuni periodi abbia avuto diversi problemi di linea (dovuti alla saturazione della centrale) è da un pò di tempo che la linea risulta essere abbastanza stabile

Rate (kbps): 8126 / 478
SNR: 13.6 / 26.1
Attenuation: 36.5 / 22.8

Ora mi è stato proposto da Fastweb un contratto a 20 MB con offerta SuperSurf a 25€ mensili per un anno e viste le necessità di risparmiare (con Alice pago 45€ mensili) stavo valutando l'ipotesi di cambiare.

I miei dubbi sono essenzialmente tre:
1) Vale la pena cambiare nonostante la mia linea vada bene? Potrei rischiare di subire peggioramenti? (anche se promettono fino a 20mb) ?

2) come mai la Telecom non mi ha proposto un'offerta a 20 MB ? Ho verificato la mia copertura e nella mia centrale ci sono due apparati (ATM 7 MB e ETH 20 MB) ma il mio numero telefonico risulta essere migrabile fino a 7mb e in più non è possibile fare nuove attivazioni perchè la centrale ATM è satura. La ETH è libera e volevo sapere se passando a Fastweb anch'io sarei stato spostato su questo apparato.

3) Sono abbastanza sicuro che Fastweb sia in wholesale, ho fatto il test sul sito di verifica vendibilità fastweb e mi da disponibilità di : ADSL WL 20MB TOP (Wholesales bitstream)
Dall'assistenza fastweb mi hanno detto che i cavi sono loro ma questo sito dice tutto il contrario, hanno parlato addirittura di fibra ma abito in provincia di Cosenza, quindi quasi terzo mondo :D , sarebbe molto strano vedere della fibra da queste parti.
Inoltre dal verifica copertura di fastweb mi dice "la tua abitazione è raggiunta dalla linea fino a 20 Mega" senza specificare nulla.
Ho visto che tutti sconsigliano di passare ad operatori wholesale, c'è un motivo in particolare o nel mio caso potrei anche decidere di passarci? (se è l'unico modo per ottenere una 20mb)

Scusate per la lunghezza e le molte domande, grazie in anticipo :)

Ciao, io non sono un esperto ma nei miei lunghi viaggi sul web ho capito che :
Su una linea wholesale, i clienti telecom hanno sempre priorità su quelli di altri operatori, quindi negli orari di punta (pomeriggio/sera e soprattutto il week-end) andrai più piano e avrai ping più alti ;
Se promettono Fino a 20mb non ti aspettare quasi mai i 20 pieni;
Non bisogna fidarsi degli operatori commerciali di nessun operatore, a quanto pare sono quasi tutti incompetenti ;
Bisogna fidarsi solo del test avt per fastweb ;

Questo è tutto ciò che ti so dire, i più esperti esauriranno le tue domande =)
Non prendere le mie parole come oro colato, non sono nè impiantista nè tecnico telecom e nè ho studiato in questo campo =)

Salve a tutti, sono utente Alice 7mb da diversi anni e sebbene in alcuni periodi abbia avuto diversi problemi di linea (dovuti alla saturazione della centrale) è da un pò di tempo che la linea risulta essere abbastanza stabile

Rate (kbps): 8126 / 478
SNR: 13.6 / 26.1
Attenuation: 36.5 / 22.8

Ora mi è stato proposto da Fastweb un contratto a 20 MB con offerta SuperSurf a 25€ mensili per un anno e viste le necessità di risparmiare (con Alice pago 45€ mensili) stavo valutando l'ipotesi di cambiare.

I miei dubbi sono essenzialmente tre:
1) Vale la pena cambiare nonostante la mia linea vada bene? Potrei rischiare di subire peggioramenti? (anche se promettono fino a 20mb) ?

2) come mai la Telecom non mi ha proposto un'offerta a 20 MB ? Ho verificato la mia copertura e nella mia centrale ci sono due apparati (ATM 7 MB e ETH 20 MB) ma il mio numero telefonico risulta essere migrabile fino a 7mb e in più non è possibile fare nuove attivazioni perchè la centrale ATM è satura. La ETH è libera e volevo sapere se passando a Fastweb anch'io sarei stato spostato su questo apparato.

3) Sono abbastanza sicuro che Fastweb sia in wholesale, ho fatto il test sul sito di verifica vendibilità fastweb e mi da disponibilità di : ADSL WL 20MB TOP (Wholesales bitstream)
Dall'assistenza fastweb mi hanno detto che i cavi sono loro ma questo sito dice tutto il contrario, hanno parlato addirittura di fibra ma abito in provincia di Cosenza, quindi quasi terzo mondo :D , sarebbe molto strano vedere della fibra da queste parti.
Inoltre dal verifica copertura di fastweb mi dice "la tua abitazione è raggiunta dalla linea fino a 20 Mega" senza specificare nulla.
Ho visto che tutti sconsigliano di passare ad operatori wholesale, c'è un motivo in particolare o nel mio caso potrei anche decidere di passarci? (se è l'unico modo per ottenere una 20mb)

Scusate per la lunghezza e le molte domande, grazie in anticipo :)

Se è in wholesale ti dico solo lascia stare

Hai un'ottima linea, ma a quella distanza Telecomitalia non offre nemmeno la 10Mb, non ti meravigliare.

Per il resto anche io tendenzialmente eviterei le offerte bitstream, a meno che:

1) non ti facciano un'offerta commerciale talmente invitante da non poter rifiutare (a scapito dell'eventuale bontà della linea, intesa come massimale di banda e di costanza di banda)

oppure

2) la tua centrale non sia coperta dalle offerte bitstream con consegna su kit ethernet, che attualmente garantiscono una qualità di linea superiore a quella offerta dalle classiche offerte con consegna ATM

A latere: ancora qualcuno che reitera la leggenda urbana secondo la quale i clienti Telecomitalia hanno "priorità" su quelli bitstream...? E' una bufala tecnicamente grottesca...i clienti bitstream (almeno su consegna ATM, e comunque non tutti) hanno problemi di latenze/banda perché i relativi ISP acquistano lotti di banda indecentemente sproporzionati rispetto al numero di circuiti che poi vi attivano sopra, punto.

Ultima modifica:
Hai un'ottima linea, ma a quella distanza Telecomitalia non offre nemmeno la 10Mb, non ti meravigliare.

Per il resto anche io tendenzialmente eviterei le offerte bitstream, a meno che:

1) non ti facciano un'offerta commerciale talmente invitante da non poter rifiutare (a scapito dell'eventuale bontà della linea, intesa come massimale di banda e di costanza di banda)

oppure

2) la tua centrale non sia coperta dalle offerte bitstream con consegna su kit ethernet, che attualmente garantiscono una qualità di linea superiore a quella offerta dalle classiche offerte con consegna ATM

A latere: ancora qualcuno che reitera la leggenda urbana secondo la quale i clienti Telecomitalia hanno "priorità" su quelli bitstream...? E' una bufala tecnicamente grottesca...i clienti bitstream (almeno su consegna ATM, e comunque non tutti) hanno problemi di latenze/banda perché i relativi ISP acquistano lotti di banda indecentemente sproporzionati rispetto al numero di circuiti che poi vi attivano sopra, punto.

sul punto 2, c'è un modo per sapere su quale kit andrei a finire? La logica mi lascia presupporre che se l'unico apparato a 20mb è ETH, dovrei finire per forza li. A meno che loro mi vendino una finta 20mb lasciandomi su ATM 7mb saturo.
Il mio terrore comunque è sulle latenza visto che uso internet maggiormente per giocare online, non vorrei tornare a pingare 1000 o più di sera come mi è accaduto un paio d'anni fa. Alla fin fine non mi interessa avere una maggiore capacità di down se poi ho il ping ballerino.

Se la centrale è già commercialmente coperta dall'offerta bistream GBE, in linea di massima vieni attivato sul DSLAM IP; se mi indichi la tua centrale verifico se quantomeno tecnicamente siano già attivi kit eth OLO.

In ogni caso, di base gli OLO attivano le 20Mb anche su DSLAM ATM, al contrario di Telecomitalia.

(comunque a quella distanza un'offerta 20Mb, OLO o non OLO, è sprecata)

Ultima modifica:
[TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, bgcolor: #DCDCDC, colspan: 2"]Centrale[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]COSEITAN[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]7401[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD="class: txtleft"]984060[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT SGU[/TD]
[TD="class: txtleft"]984001[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD][TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Descrizione[/TD]
[TD="class: txtleft"]PASQUALI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Comune[/TD]
[TD="class: txtleft"]MENDICINO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Indirizzo[/TD]
[TD="class: txtleft"]LOCALITA' PASQUALI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Impianto - Locale[/TD]
[TD="class: txtleft"]SL - LT[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

speri di averti linkato la cosa giusta :)

Ti confermo che su quella centrale sono già attivi i kit di consegna eth su DSLAM IP Telecomitalia per Vodafone, Albacom (BT), Infostrada e Fastweb.

Ok quindi sarei su Eth passando a fastweb ma il problema wholesale rimane, a questo punto non saprei proprio se cambiare o meno

Rimane bitstream, ma non è detto che rimanga il "problema", visto che da una parte la banda acquistata dagli OLO rimane limitata esattamente come per le consegne in ATM, ma al contrario di quest'ultime attualmente i circuiti attestati sulle relative VLAN OLO sono una manciata.

Se non ti interessa per nulla Telecomitalia, in attesa di un'eventuale copertura ULL io mi giocherei la carta di un bitstream GBE onestamente.

il problema di telecom è il costo, per questo vorrei provare a cambiare. L'unica cosa che mi "spaventa" è un possibile calo di prestazioni, ma se la linea è su ETH non dovrebbe essere cosi male anche se è bitstream, o sbaglio? Perdonami le continue domande ma da ignorante in materia ne ho a valanga :) quando parli di bitstream GBE ti riferisci alla linea Eth giusto?

La risposta al tuo dubbio è già presente nei mie precedenti commenti: i kit di consegna OLO ethernet (i cui circuiti quindi sono attestati su DSLAM IP/GBE), nonostante presentino una banda più o meno limitata in base al pacchetto acquistasto dal singolo operatore (esattamente come in ambito ATM, lo ripeto per l'ennesima volta), allo stato attuale sono enormemente scarichi, in quanto di recente introduzione, pertanto per un dato periodo tempo non si porrà la problematica saturazione.

Ribadisco che in attesa di eventuale copertura ULL non credo sia troppo azzardato provare un contratto OLO su kit ethernet.

Credo di aver capito, ti ringrazio per la spiegazione. Domani dovrebbe richiamarmi l'operatore di fastweb e chiederò ulteriore conferma del kit da loro proposto :) Grazie ancora.

Occhio che non so se l'operatore commerciale OLO sia a conoscenza della differenza eh...secondo me dal momento dell'attivazione del kit ethernet, l'ordinativo aperto dal commerciale scoda automaticamente lì sopra in modalità trasparente...comunque informati pure...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro