Da alice 7 mega ad Infostrada 20 Mb - Dati inside

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A suo tempo, quando ero in telecom con alice 7 mega, mi sono trovato con una velocità down di circa 2 mbs. Dopo tante segnalazione, a distanza di circa 15 giorni telecom mi ha chiamato dicendo che effettivamente era presente un problema di affollamento e nell'arco di un paio di mesi avrebbero sistemato la centrale con nuovi apparati, altrimenti potevo passare ad alice 20 mega (ed è quello che ho fatto!).

Dopo le verifiche che hai fatto (modem sulla presa principale senza filtri e altri dispositivi sconnessi dalla linea) le opzioni possibili sono:

- rottura del modem: anche se è di buona fattura, sono sempre degli apparecchi e si possono rompere anche dopo 1 mese di vita. Poco probabile che sia questa la causa.

- guasto alla linea che ti collega con la centrale: può capitare, ma di solito anche i valori di attenuazione sono alterati. Nel tuo caso, i valori di attenuazione sono coerenti poichè sei nelle vicinanze della centrale. Poco probabile che sia anche questa la causa.

- problemi della centrale per affollamento /manutenzione. Questa mi sembra la causa più possibile. Infatti se monitori il valore di SNR, ti accorgerai che verso la sera si abbassa di mezzo/un db rispetto al resto della giornata. Questo è dovuto al maggiore volume di traffico dopo le ore 17/18.

Se proprio vuoi toglierti tutti i dubbi, potresti provare con un altro modem (magari prestato) e confrontarlo con i tuoi parametri per escludere un guasto del tuo modem.
 
Ho contattato il 187, poichè adesso il segnale è proprio sparito e mi sono connesso in tethering con il cell. guardate quanto cavolo di upload mi da la zero limits smart O_O comunque sia il centralinista, dato che il segnale è completamente assente (solo la spia power è accesa sul router) mi ha detto che controllando dal suo pc la mia centrale risulta irrangiungibile, in parole povere là c'è un guasto e probabilmente non funzionerà l'adsl a tutti quelli in zona. Dite che è per questo guasto che avevo tutti sti problemi?
 
Se nella centrale ci sono dei problemi, è inevitabile che non si riperquotono anche nella linea.

Ti conviene aspettare che i problemi vengano risolti e poi vedere che tipo di dati ti tira fuori il modem. In questo modo ti potrai fare un'idea approssimativa di cosa potrai ottenere passano ai 20 mega.
 
ok l'adsl è tornata, novità rispetto a prima? zero ecco qui i dati, sempre con velocità di connessione dimezzata.
DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 3552 Kbps
Upstream Rate: 477 Kbps
Downstream Margin: 17 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 31
Upstream Line Attenuation: 22
Margini alzati, ma attenuazione ancora intorno ai 30, a questo punto proverò ad aspettare dato che non che cosa fare...
 
Guarda che questi valori non sono per nulla male:
L'snr magrin adesso è 17 db e l'attenuazione non è poi così catastrofica.
L'unico problema è Downstream Rate: 3552 Kbps... un po basso. Ma questo dipende da telecom. Se con snr di 17 db ti danno una velocità di 3.5 Mbs la centrale è abbastanza satura.
 
Cè solo da sperare allora che sia la centrale un po otturata, terrò monitorata la situazione..
 
allora, sono passate ormai diverse ore dal ritorno del segnale adsl :) e come da come vedete i valori che ho messo per ultimi segnavano una linea dimezzata anche se con un ottimo margine downstream, bhe ho provato di nuovo a cambiare il cavo solo per scrupolo personale..ecco cosa è saltato fuori:
Downstream Rate: 7132 Kbps
Upstream Rate: 477 Kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 38
Upstream Line Attenuation: 22
Quel dannato cavetto mi dimezza la linea ma mi alza il margine, mentre con un qualsiasi altro cavo ottengo questi risultati,SNR più basso ma velocità di download regolare, devo ammettere che è assurdo. Voi cosa ne pensate?
 
Rettifico: Downstream margin sceso a 8db, credo che oscilli regolarmente anche se con valori un pochino bassi :) ah cambia anche la modulation mode quando cambio il cavetto, magicamente diventa NOT TRAINED e non più adsl2+
 
Posto anche i test con la configurazione attuale appena postata:



Piu tardi vi posto Pingtest.com ora mi da errore, probabilmente perchè sono con linux e il plugin java non ne vuol sapere. Provo con windows tra un attimo
 
Ragazzi ci sono novità, ad un tratto si è disconnesso tutto di colpo. il downstream margin è salito tipo a 21 miliardi poi è ritornato umano e si è riconnesso. Indovinate un po, dopo la riconnessione i parametri sono ritornati ma con il download dimezzato...

DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 3552 Kbps
Upstream Rate: 477 Kbps
Downstream Margin: 18 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 31
Upstream Line Attenuation: 22
Ecco qua, rumori ed snr buoni. addirittura 18! ma per il resto...a voi la parola.
 
Ho individuato la mia centrale, è a 3,5km seguendo le strade, inclusi i sensi unici e cose varie. In linea d'aria però sembra essere molto vicina, a malapena 1,5km. Queste informazioni possono essere d'aiuto?
 
il sito mi ha dato la percorrenza esatta per la distanza dalla centrale proprio dalla mia via: 2768 metri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top