Da alice 7 mega ad Infostrada 20 Mb - Dati inside

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kheg

Utente Attivo
Reazioni
66
Punteggio
57
scusate per l'ennesimo post con questo titolo però non trovo molte discussioni aggiornate al 2011, quindi chiedo gentilmente un parere riguardo al mio caso.
In precedenza, 4 mesi fa, data la mia vicinanza alla centrale, con alice 7Mb riuscivo ad acchiappare 8132Kb ovvero 8mb di connessione, esagerato direi :P ultimamente ho avuto diversi problemi, come dimezzamento della velocità di connessione e così via, risolti grazie alla sostituzioni di alcuni cavi e filtri. Bene, una volta sistemati sti inghippi e finalmente con una connessione stabile, purtroppo solo a 7132 T_T, mi ritrovo i seguenti valori:

DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: NOT TRAINED
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 7132 Kbps
Upstream Rate: 477 Kbps
Downstream Margin: 8 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 38
Upstream Line Attenuation: 22
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Il router è un Linksys WAG354G, dotato di adsl2+ per il passaggio alla 20mb
Il downstream margin oscilla dagli 8 ai 12 mentre tutti gli altri valori si mantengono piu o meno stabili. La mia domanda allora è questa: Se passo alla 20Mb di infostrada, che è l'unica compagnia che fornisce la 20Mb nella mia zona, potrò usufruire, non dico di tutti, ma almeno di 12 o più Mb dell'abbonamento?
Secondo il sito Sostariffe il mio paese risulta il meglio fornito da infostrada come adsl, arrivando addirittura a 16.5 Mb di download (così dice).
Certo, questi dati che ho fornito non so se sono il massimo, lascio a voi la parola.
Nel frattempo proverò a cambiare i fili, a metterne di più corti e così via per vedere se variano i rumori o dati del genere :) Vi ringrazio anticipatamente.

Cambiando il cavo e mettendo quello che usavo prima mi si è dimezzata di nuovo la connessione e sono cambiati alcuni valori, lascio a voi la parola.
Ecco i valori:

DSL Modulation Mode: ADSL2+
Downstream Rate: 3552 Kbps
Downstream Margin: 17 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 31

Applicando un altro cavo con un altro adattatore ho ottenuto questi altri valori:

Downstream Margin: 9 db
Downstream Line Attenuation: 37
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Dai dati che hai postato c'è qualcosa che non è chiaro.
Peraticamente sei sotto la centrale e ti ritrovi un snr margin a 8 db con solo 7 mbs in down?

O hai qualche problema nella linea di casa (magari non hai il modem adsl nella presa pricipale) oppure la centrale telecom in cui sei agganciato ha problemi si affollamento!

Considera che Infostrada per adsl a 20 mega ti imposta una linea con SNR a 6 db. La velocità che puoi raggiungere deriva da questo parametro.
Se tu con 7 mega hai un SNR di 8 db, non penso che riusciresti a guadagnare molto.

Dai dati che hai postato c'è qualcosa che non è chiaro.
Peraticamente sei sotto la centrale e ti ritrovi un snr margin a 8 db con solo 7 mbs in down?

O hai qualche problema nella linea di casa (magari non hai il modem adsl nella presa pricipale) oppure la centrale telecom in cui sei agganciato ha problemi si affollamento!

Considera che Infostrada per adsl a 20 mega ti imposta una linea con SNR a 6 db. La velocità che puoi raggiungere deriva da questo parametro.
Se tu con 7 mega hai un SNR di 8 db, non penso che riusciresti a guadagnare molto.

mi basta arrivare al doppio della velocità. Ai tempi d'oro quando succhiavo ben 8 mega il router era sempre inserito nella stessa presa di adesso. che è secondaria. Nella presa principale dove invece è attaccato il telefono ho applicato un filtro nuovo, potrebbe essere quello?

scollegando il telefono succede questo O_O
Downstream Margin: 2147483647 db
Downstream Line Attenuation: 37

per un attimo ho perso il segnale appena staccato il telefono e ora mi ritrovo con questi valori:

Downstream Margin: 21 db

Prova a fare questa prova:
metti il modem nella presa principale e vedi che valori ti saltano fuori.

Se migliori con l'snr vuol dire che hai un problema nella derivazione della seconda presa. Altrimenti potrebbe essere un problema della linea di telecom.

scollega filtro (filtri se ne hai di piu') e telefono/i e attacca il router alla linea principale momentaneamente.

I valori di attenuazione son troppo alti, io li avevo cosi con dei filtri sballati poi ho acquistato uno splitter(sarebbe una specie di filtro che si monta a "monte" (scusa il gioco di parole) della linea.... e da una parte si collega solo il router dall'altra le prese di casa in cascata e i telefoni(senza piu' filtri). Detto questo ora aggancio sempre il massimo senza filtri e con attenuazione abbassata di 15 dbm.

la mia portante per portarti un esempio ora mi segnala 11612 in downstream 1109 in upstream mentre prima con i filtri sballati l'upstream arrivava a 500-600

e l'attenuazione mia prima era 40 in down e 25 in up mentre ora e' a 26,5 in down e 13 in up.

Fai la prova che ti ho detto e posta il risultato... solo così e' attendibile e si puo' capire se hai problemi nella linea.....

ciaooo

ho notato che il tuo modem si aggancia a 7132 in modulazione NOT TRAINED (probabilmente auto e quindi g.dmt) mentre a 3552 in adsl2+) ora i fatti son due a prescindere dalle prove che ti ho detto di fare:

1. hai il modem rovinato e qualche volta si aggancia in adsl2+ e altre volte no e questo puo' essere un sintomo di problema del modem/router

2. stanno lavorando sulla tua centrale per implentare l'adsl2+ o piu' semplicemente ti hanno spostato su un altra piastra con un altro modem che non permette 8132 ma solo 7132(capitato esperienza personale in passato).

dovresti oltre a queste prove che ti ho elencato anche provare a forzare tu la modulazione... probabilmente nelle impostazioni avanzate adsl del tuo router c'e' questo riferimento a g.dmt adsl2 adsl2+

fai ste altre prove e riferisci

:)

spero di poterti aiutare.

Ho provato a scollegare il telefono dalla presa principela e ci ho collegato il router, senza filtri, praticamente ho solamente collegato il router.
questi sono i dati che mi ha rilevato dalla presa principale.

DSL Status: UP DSL Modulation Mode: NOT TRAINED DSL Path Mode: INTERLEAVED Downstream Rate: 7132 Kbps Upstream Rate: 477 Kbps

Downstream Margin: 3 db Upstream Margin: 22 db Downstream Line Attenuation: 37 e in up 22
chiamando la telecom la voce registrata mi dice che per la segnalazione del mio guasto sono intervenute le giuste contromisure ed il guasto è stato risolto. non saprei, dite che dovrei parlare con un operatore per l'ennesima volta? qui i valori sono abbastanza preoccupanti. a sto punto non credo proprio sia l'impianto. Rigardo adsl2 e adsl2+ che dovrei fare? il router è un WAG354G della linksys. Lo pagato parecchio e ce l'ho da parecchio tempo, però mi girerebbero anche parecchio le scatole se fosse rotto dato che l'ho pagato quasi 100€..

come ti dicevo la piu' probabile dato che i valori sono fissi a questo punto(visto che e' collegato alla prima presa senza filtri e i valori son sempre uguali) mi sembra strano possa essere il modem.
Ritorna in essere la prima possibilità che ti abbiano spostato in centrale su un altro modem che ti permette si di avere adsl2(mentre prima no dimostrato dal fatto che il modem ogni tanto aggancia adsl2) pero' da valori inferiori... ed e' normale.
Il NON normale e' l'attenuazione e su quello a sto punto se e' la prima presa puo' dipendere dalla presa (e si risolverebbe smontandola e attaccandone un altra per prova(puoi invertire le due prese non e' complicato) oppure puo' trattarsi di un problema nel cavo lungo la tratta fino alla centralina per strada. perche' quei valori se tu dici che sei vicino alla centrale sono anomali.
Io sto a 1,5 km dalla centrale e ho 26,5 e 13 in down e up di attenuazione.

Vediamo se qualcuno piu' esperto di me dati i valori tuoi e i nostri ragionamenti puo' aiutarti o ha qualche altra idea.

Ho provato ad aprire la presa del telefono su cui di solito ho sempre collegato il router, come potete vedere i valori sono un pò cambiati, anchè perchè ci ho trovato dentro molto sporco all'interno. non facendo però l'elettricita ho preferito non smontare troppo per non danneggiare qualcosa. posto qui i risultati:

Downstream Margin: 15 db
Upstream Margin: 21 db

Come vedete sono in ADSL2+ e come forse avrete notato, ogni volta che sono in adsl2+ viaggio alla metà e quando sono in "Not trained" invece vado a 7Mb - l'attenuazione si è un pò abbassata (da 37 a 31) il margine invece si è alzato sintomo di migliore qualità. Consigli?

In giornata vorrei passare ad infostrada quindi aspetto risposte con una certa urgenza, già i tempi saranno lunghi, qundi conviene iniziare presto :P Comunque sia potrebbe darsi che le cose cambino con infostrada no? magari la centrale è + vicina :) Ditemi voi!

la centrale fisicamente e' la stessa quindi non puo' cambiare. piuttosto e' normale avere valori differenti in adsl2 e se leggi l'avevo gia' notato prima che in adsl2 hai certi valori e in not training(che secondo me e' semplicemente g.dmt ossia adsl1) ne hai altri.
Di piu' non saprei consigliarti se non hai la possibilità autonomamente di smontare la presa e montarne un altra. In ogni caso e' una procedura molto semplice. anche io non sono elettricista e nei giorni scorsi l'avro' fatto na ventina di volte per delle prove. Se non te la senti pero' evita.

Consiglio mio personale se riscontrassi che il problema non e' in casa resterei con telecom finche' il problema non e' risolto perche' se vai da un altro operatore e poi il problema resta i tempi per risolverlo diventano infinitamente piu' lunghi in quanto infostrada ti manderebbe un tecnico telecom ugualmente ma con tempi biblici.... oltretutto se hai problemi nella modulazione adsl2 c'e' il rischio che ti mettono in adsl2 e hai valori piu' bassi.
Vedi bene il consiglio in questi casi e' non avere fretta assolutamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro