Da alice 7 mega a vodafone 20 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Salve a tutti, dopo una anno di alice 7 mega con i seguenti risultati
ho deciso di passarea vodafone 20 mega, mi hanno detto che non si appoggiano alle reti telecom, e quindi il segnale arriverebbe da un altra centrale, non via cavo ma via (VOIP) non sono molto esperto in connessioni, quindi in poche parole la connessione potrebbe andare meglio di come va adesso?
La cosa che mi preoccupa e che per adesso faccio 73 di ping e 2 mega, e col cellulare vodafone in 3g ne faccio 3 con 120 di ping, col pc farei lo stesso risultato?

Mi hanno detto anche che dovrò dire addio al mio amato netgear dgn3500, non c'è modo di usarlo? il segnale wireless di quello vodafone è buono?
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Ti hanno detto un po' di cavolate/hai capito male, comunque proveremo a chiarirti un po' le idee.
Inanzitutto dovresti postare i valori di attenuazione/margine SNR/portante agganciata che puoi trovare collegandoti al modem/router da cui si puo' capire com'e' "messa" la tua linea e a quanto potresti andare.

Poi dovresti inserire qui Verifica Copertura ADSL / HDSL il tuo numero e postare il risultato, inoltre dall'indirizzo della centrale puoi capire all'incirca quanto sei distante effettivamente da essa (non e' necessario questo ma puo' sempre essere utile a farsi un'idea migliore della situazione).

Infine il fatto che ti hanno detto che non si appoggiano alla rete telecom vuol dire che sei in ULL, purtroppo per la vodafone non possiamo capire se questa cosa e' vera o no ( https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull )
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Ti hanno detto un po' di cavolate/hai capito male, comunque proveremo a chiarirti un po' le idee.
Inanzitutto dovresti postare i valori di attenuazione/margine SNR/portante agganciata che puoi trovare collegandoti al modem/router da cui si puo' capire com'e' "messa" la tua linea e a quanto potresti andare.

Poi dovresti inserire qui Verifica Copertura ADSL / HDSL il tuo numero e postare il risultato, inoltre dall'indirizzo della centrale puoi capire all'incirca quanto sei distante effettivamente da essa (non e' necessario questo ma puo' sempre essere utile a farsi un'idea migliore della situazione).

Infine il fatto che ti hanno detto che non si appoggiano alla rete telecom vuol dire che sei in ULL, purtroppo per la vodafone non possiamo capire se questa cosa e' vera o no ( https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull )
Dal sito che mi hai mandato i valori sono questi sdaasdasdas.png Sto facendo una stupidagine?
 

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
Sto facendo una stupidagine?

Non necessariamente, ma se riesci a postare i valori che trovi nel modem/router possiamo dirti subito quanto dei "20 mega" che ti promettono potrebbero effettivamente arrivarti.

Perche' per quanto possono girartela e raccontartela la tecnologia e' sempre la stessa la centrale da cui viene erogata e' sempre quella e i cavi dove deve passare l'adsl sono sempre quelli, quindi vedendo i valori della tua linea si puo' subito capire se puo' effettivamente migliorare
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Ecco a te i valori parametri.png
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
con quei valori ti conviene restare in Telecom e chiedere un profilo a 6db
mi scuso molto se chiedo molto, ma se potresti aiutarmi e dirmi come fare per filo e segno, sono davvero confuso.
 
U

Utente 137607

Ospite
mi scuso molto se chiedo molto, ma se potresti aiutarmi e dirmi come fare per filo e segno, sono davvero confuso.

con quella distanza e quell attenuazione difficilmente un operatore in Wholesale ( Vodafone lo è ) ti metterebbe un profilo a 6db su una linea cosi , restando con Telecom invece hai più possibilità che ti mettano quel profilo perché le linee le gestiscono loro direttamente
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
con quella distanza e quell attenuazione difficilmente un operatore in Wholesale ( Vodafone lo è ) ti metterebbe un profilo a 6db su una linea cosi , restando con Telecom invece hai più possibilità che ti mettano quel profilo perché le linee le gestiscono loro direttamente

Si ma fare? chiamo l'assistenza gli dico guardi ho dei valori di attenuazione e margn snr poco buoni e quindi vorrei attivato il profilo a 6 decibel? sanno di cosa parlo? no potresti dirmi pecisamente cosa dire :( .
 
U

Utente 137607

Ospite
Si ma fare? chiamo l'assistenza gli dico guardi ho dei valori di attenuazione e margn snr poco buoni e quindi vorrei attivato il profilo a 6 decibel? sanno di cosa parlo? no potresti dirmi pecisamente cosa dire :( .

se ora sei con Telecom fai cosi , telefoni al 187 tasto 2 e chiedi se possono metterti un profilo a 6db o a 9db per aumentare un po le prestazioni , se ti dicono che cosi la linea diventa un po più instabile digli che lo sai ma hai gia provato e regge lo stesso

Se ti chiedono se ne conosci qualcuno digli questi ;

i430 : 8128/480 6db/6db

oppure questo

i157 : 8128/480 6db/6db

se al primo tentativo non te lo fanno non ti scoraggiare e riprova che prima o poi lo trovi uno che te lo setta
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Dice che ha provato a fare una cosa, il modem si è riavviato solo e mi ha detto, adesso le pagine le carica più velocemente? e poi guardi faccio fare un controllo da sabato in poi può chiamare per avere informazioni... ps: vodafone dice di avere una centrale a 300 metri da casa mia... è possibile?
 
U

Utente 137607

Ospite
Dice che ha provato a fare una cosa, il modem si è riavviato solo e mi ha detto, adesso le pagine le carica più velocemente? e poi guardi faccio fare un controllo da sabato in poi può chiamare per avere informazioni... ps: vodafone dice di avere una centrale a 300 metri da casa mia... è possibile?

con quell attenuazione del segnale dubito che hai una centrale a 300metri da casa anche perché la centrale è quella per tutti gli ISP del tuo paese ammesso e non concesso che sei coperto dalla rete FttCab con la quale magari Vodafone ti potrebbe dare la 20mega via VDSL ( p.s: guardati il 3d su questo forum relativo alla 30mega di Vodafone )

Prova a ripostare i valori della linea
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Non sono ancora collegato con la vodafone, per adesso sono ancora con telecom, i valori sono gli stessi ancora, ma vodafone mi ha garantito che dopo il passaggio mi attacheranno ad una loro centrale e non a quella telecom in subaffitto perchè dicono che a 800 metri c'è ne è una loro, mentre quella in subaffitto è a 2 km e mezzo. Gli ho chiesto di darmi la via e il civico per controllarne l'esistenza e mi ha detto guardi io non so la via di tutte le centrali, però le sto dicendo che lei ha la possibilità di avere una 20 mega e che ha la centrale vodafone vicina perchè altrimenti veniva attaccato direttamente a quella in subaffitto a telecom. che dite?
 
U

Utente 137607

Ospite
Non sono ancora collegato con la vodafone, per adesso sono ancora con telecom, i valori sono gli stessi ancora, ma vodafone mi ha garantito che dopo il passaggio mi attacheranno ad una loro centrale e non a quella telecom in subaffitto perchè dicono che a 800 metri c'è ne è una loro, mentre quella in subaffitto è a 2 km e mezzo. Gli ho chiesto di darmi la via e il civico per controllarne l'esistenza e mi ha detto guardi io non so la via di tutte le centrali, però le sto dicendo che lei ha la possibilità di avere una 20 mega e che ha la centrale vodafone vicina perchè altrimenti veniva attaccato direttamente a quella in subaffitto a telecom. che dite?

come ti ho scritto se non sei coperto dalla FttCab di Telecom il che farebbe presupporre che ti connettano tramite VDSL alla dslam ce hanno installato nell armadio di zona , mi viene da pensare che quelle dette dal callcenterista siano tutte minchiate anche perché se sa dove sta la centralina in termini di distanza sa anche la via sinceramente !! te fai una cosa fatti un giro per il quartiere e vedi se gli armadi Telecom hanno un modulo cosi sopra :

telw.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!