DOMANDA Da ADSL Wind a fibra WIND o TIM?

Sjensai

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
a casa ho una ADSL di Wind e vorrei passare alla fibra.
In fondo alla strada c'è un cabinet della TIM, a 220mt da casa mia, con la fibra.
Entrambi gli operatori confermano che la fibra è disponibile (FTTC 100M).
Già la scorsa estate avevo tentato il passaggio a fibra con WIND, ma poi il tutto non è andato a buon fine. WIND ha comunicato che il servizio non era disponibile (c'era già il cabinet TIM con fibra), ma in realtà da quello che ho potuto capire sembra che ci siano stati dei problemi di comunicazione tra tecnici TIM e servizio WIND.
Di conseguenza sono ritornato alla ADSL WIND...

Ora vorrei passare alla fibra perchè necessito di velocità, ma vorrei capire e avere una conferma da voi se entrambi gli operatori mi danno lo stesso identico servizio oppure se TIM (visto che il cabinet è suo) può darmi un servizio migliore in termini di download, upload e latenza.
Io ho sempre avuto WIND, ma se sono sicuro che TIM mi può offrire una linea migliore posso passare a loro.
Il dubbio mi viene perchè queste sono le presunte prestazioni della linea con i due operatori (dati estratti rispettivamente dai loro siti):
WIND
download 15-127Mbps
upload 6-23Mbps
latenza 25ms
TIM
download 47-97Mbps
upload 19-20Mbps
latenza 19ms
Si vede quindi che TIM dovrebbe avere prestazioni migliori (guardo il minimo per la velocità), anche in termini di latenza. Questi dati preventivi hanno un senso o li danno solo per questioni di rendere appetibile il cambio?


Aspetto qualcuno di voi.
Per il momento grazie e ciao!
Post unito automaticamente:

Scusate. Aggiungo dei dati, che possono essere utili, che ho appena estratto da Fibermap per quanto riguarda la fibra:

Servizio VSDL
ARMADIO
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)190
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)77,82
Max velocità upstream (Mb/s)23,28

se servono altri dati chiedetemi che cerco di recuperarli.
Grazie.
Ciao.
 
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
a casa ho una ADSL di Wind e vorrei passare alla fibra.
In fondo alla strada c'è un cabinet della TIM, a 220mt da casa mia, con la fibra.
Entrambi gli operatori confermano che la fibra è disponibile (FTTC 100M).
Già la scorsa estate avevo tentato il passaggio a fibra con WIND, ma poi il tutto non è andato a buon fine. WIND ha comunicato che il servizio non era disponibile (c'era già il cabinet TIM con fibra), ma in realtà da quello che ho potuto capire sembra che ci siano stati dei problemi di comunicazione tra tecnici TIM e servizio WIND.
Di conseguenza sono ritornato alla ADSL WIND...

Ora vorrei passare alla fibra perchè necessito di velocità, ma vorrei capire e avere una conferma da voi se entrambi gli operatori mi danno lo stesso identico servizio oppure se TIM (visto che il cabinet è suo) può darmi un servizio migliore in termini di download, upload e latenza.
Io ho sempre avuto WIND, ma se sono sicuro che TIM mi può offrire una linea migliore posso passare a loro.
Il dubbio mi viene perchè queste sono le presunte prestazioni della linea con i due operatori (dati estratti rispettivamente dai loro siti):
WIND
download 15-127Mbps
upload 6-23Mbps
latenza 25ms
TIM
download 47-97Mbps
upload 19-20Mbps
latenza 19ms
Si vede quindi che TIM dovrebbe avere prestazioni migliori (guardo il minimo per la velocità), anche in termini di latenza. Questi dati preventivi hanno un senso o li danno solo per questioni di rendere appetibile il cambio?


Aspetto qualcuno di voi.
Per il momento grazie e ciao!
Ciao :D
Ho la tua stessa situazione: cabinet TIM e servizi TIM e WIND
Le ho provate tutte e due.

Con la prima internet era molto stabile ma mi sono trovato malissimo per quanto riguarda l' assistenza. L'abbonamento ogni rata era sempre più caro e quando chiedevo spiegazioni non mi venivano fornite.
Cambiato al più presto.

Con la seconda, che è quella che ho attualmente, mi sto trovando molto bene: internet stabile e assistenza buona.
L'abbonamento però è un po' caruccio...


Con tutte e due le società 60/70 down e 20 up.

Ti sto parlando di una mia esperienza e non è volta a criticare le due società.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Wind è in VULA, ovvero affitta la tratta da TIM. Vai con TIM che è titolare dell'infrastruttura
Le stime di velocità dai siti sono totalmente sballate e inaffidabili, dato che ci sono troppi fattori in gioco : saturazione, diafonia, stato della tratta, se sei in derivata, stato del tuo impianto casalingo, ecc. La velocità effettiva la saprai quando il tecnico installerà il router
 

Sjensai

Nuovo Utente
3
0
Wind è in VULA, ovvero affitta la tratta da TIM. Vai con TIM che è titolare dell'infrastruttura
Le stime di velocità dai siti sono totalmente sballate e inaffidabili, dato che ci sono troppi fattori in gioco : saturazione, diafonia, stato della tratta, se sei in derivata, stato del tuo impianto casalingo, ecc. La velocità effettiva la saprai quando il tecnico installerà il router

Ciao r3dl4nce,
intendi che siccome TIM è titolare dell'infrastruttura può dare un servizio migliore in termini di prestazioni?
Intendi anche che WIND, essendo in VULA, sottostà in qualche modo alle prestazioni concesse da TIM? E' verosimile?

Poi un'altra cosa: TIM offre la tratta cabinet-casa in VDSL2, mentre WIND VDSL. E' questo che fa la differenza sulle prestazioni?
Post unito automaticamente:

Ciao :D
Ho la tua stessa situazione: cabinet TIM e servizi TIM e WIND
Le ho provate tutte e due.

Con la prima internet era molto stabile ma mi sono trovato malissimo per quanto riguarda l' assistenza. L'abbonamento ogni rata era sempre più caro e quando chiedevo spiegazioni non mi venivano fornite.
Cambiato al più presto.

Con la seconda, che è quella che ho attualmente, mi sto trovando molto bene: internet stabile e assistenza buona.
L'abbonamento però è un po' caruccio...


Con tutte e due le società 60/70 down e 20 up.

Ti sto parlando di una mia esperienza e non è volta a criticare le due società.
Cia MrColo,
grazie di aver condiviso la tua esperienza.
Effettivamente con WIND non mi trovo male e ho qualche altro servizio attivo con loro (mobile).
Quindi devo capire se vale la pena cambiare per le prestazioni...
Penso che comunque entrambi non sono dei "campioni" nell'assistenza, alla fine il loro obiettivo è vendere...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
VDSL in Italia non c'è, è tutta VDSL2.
Detto ciò, nel caso di operatori in VULA potrebbero esserci problemi di congestione, tempi più lunghi in caso di guasto, ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili