Sjensai
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 1
Ciao a tutti,
a casa ho una ADSL di Wind e vorrei passare alla fibra.
In fondo alla strada c'è un cabinet della TIM, a 220mt da casa mia, con la fibra.
Entrambi gli operatori confermano che la fibra è disponibile (FTTC 100M).
Già la scorsa estate avevo tentato il passaggio a fibra con WIND, ma poi il tutto non è andato a buon fine. WIND ha comunicato che il servizio non era disponibile (c'era già il cabinet TIM con fibra), ma in realtà da quello che ho potuto capire sembra che ci siano stati dei problemi di comunicazione tra tecnici TIM e servizio WIND.
Di conseguenza sono ritornato alla ADSL WIND...
Ora vorrei passare alla fibra perchè necessito di velocità, ma vorrei capire e avere una conferma da voi se entrambi gli operatori mi danno lo stesso identico servizio oppure se TIM (visto che il cabinet è suo) può darmi un servizio migliore in termini di download, upload e latenza.
Io ho sempre avuto WIND, ma se sono sicuro che TIM mi può offrire una linea migliore posso passare a loro.
Il dubbio mi viene perchè queste sono le presunte prestazioni della linea con i due operatori (dati estratti rispettivamente dai loro siti):
WIND
download 15-127Mbps
upload 6-23Mbps
latenza 25ms
TIM
download 47-97Mbps
upload 19-20Mbps
latenza 19ms
Si vede quindi che TIM dovrebbe avere prestazioni migliori (guardo il minimo per la velocità), anche in termini di latenza. Questi dati preventivi hanno un senso o li danno solo per questioni di rendere appetibile il cambio?
Aspetto qualcuno di voi.
Per il momento grazie e ciao!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate. Aggiungo dei dati, che possono essere utili, che ho appena estratto da Fibermap per quanto riguarda la fibra:
Servizio VSDL
ARMADIO
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)190
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)77,82
Max velocità upstream (Mb/s)23,28
se servono altri dati chiedetemi che cerco di recuperarli.
Grazie.
Ciao.
a casa ho una ADSL di Wind e vorrei passare alla fibra.
In fondo alla strada c'è un cabinet della TIM, a 220mt da casa mia, con la fibra.
Entrambi gli operatori confermano che la fibra è disponibile (FTTC 100M).
Già la scorsa estate avevo tentato il passaggio a fibra con WIND, ma poi il tutto non è andato a buon fine. WIND ha comunicato che il servizio non era disponibile (c'era già il cabinet TIM con fibra), ma in realtà da quello che ho potuto capire sembra che ci siano stati dei problemi di comunicazione tra tecnici TIM e servizio WIND.
Di conseguenza sono ritornato alla ADSL WIND...
Ora vorrei passare alla fibra perchè necessito di velocità, ma vorrei capire e avere una conferma da voi se entrambi gli operatori mi danno lo stesso identico servizio oppure se TIM (visto che il cabinet è suo) può darmi un servizio migliore in termini di download, upload e latenza.
Io ho sempre avuto WIND, ma se sono sicuro che TIM mi può offrire una linea migliore posso passare a loro.
Il dubbio mi viene perchè queste sono le presunte prestazioni della linea con i due operatori (dati estratti rispettivamente dai loro siti):
WIND
download 15-127Mbps
upload 6-23Mbps
latenza 25ms
TIM
download 47-97Mbps
upload 19-20Mbps
latenza 19ms
Si vede quindi che TIM dovrebbe avere prestazioni migliori (guardo il minimo per la velocità), anche in termini di latenza. Questi dati preventivi hanno un senso o li danno solo per questioni di rendere appetibile il cambio?
Aspetto qualcuno di voi.
Per il momento grazie e ciao!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate. Aggiungo dei dati, che possono essere utili, che ho appena estratto da Fibermap per quanto riguarda la fibra:
Servizio VSDL
ARMADIO
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)190
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)77,82
Max velocità upstream (Mb/s)23,28
se servono altri dati chiedetemi che cerco di recuperarli.
Grazie.
Ciao.
Ultima modifica: