Da 7 mega a 20 mega telecom?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci credo che vai in confusione con la gente che spara previsioni sulle portanti così alte.
Sei in ADSL2+ con 16 di SNR in down.
Ogni 3db di snr sono 2 mega di portante (in casi stra ottimali)
Calcola che scenderai di 10 db (con profilo a 6, dai 16 attuali), quindi parliamo di al massimo 10/3*2 = 6.6 Mbps in più.
Questa stima è molto ottimale, e basata su calcoli inventati, ma che si avvicinano abbastanza alla realtà.

Se ora hai 8128, e aggiungi 6mb, arrivi ad un massimo di 14k di portante.
Io penso che non raggiungerai quella portante, ti ritroverai un pochino meno, parlerei dunque di 13.5Mb di portante e 12Mb effettivi.

Chiedo a chi non se ne intende di non sparare numeri a caso, piuttosto è sufficiente un commento: "si attivala, ma non avrai portante piena e non ti aspettare miracoli".

Chi non se ne intende chiede a chi se ne intende di postare le proprie fonti, così che si possa intendere meglio.

Solo?? Ma intendi senza il profilo a 6 db giusto?
Perchè secondo me con il profilo a 6 dovrebbe agganciare un 18/19 Mb/s
Il chi non se ne intende era riferito a molti, soprattutto TE.

E non ho bisogno di fonti, semplicemente è così. Su un altro forum italiano di tecnologia ho risposto a decine di persone facendo la mia stima sulla portante e ho sempre azzeccato.

Mi sono documentato abbastanza prima di iniziare a rispondere agli utenti che chiedevano pareri e consigli..

L'ignoranza è una brutta bestia.
Nella mia precedente risposta era implicito che avevo capito che ti riferissi a me.
Inoltre le fonti non servono a te, ma servono a quelli che leggono i tuoi post, così da riuscire a capire meglio su quali basi ti appoggi, poi felice di sapere che hai azzeccato al lotto le portanti di decine e decine di utenti, che ora al solo sentire il tuo nome cadono in uno stato di trans adorandoti come un dio.
Sta di fatto che IO ti ho chiesto le fonti dalle quali accingi le tue "perle di saggezza", il fatto che tu non le voglia divulgare indica incofutabilmente una stato di egoismo senza precedenti, oltre che enfatizzare quelle che sono le tue poche capacità e infine a giudicarti quanto meno poco serio, e senza ALCUN DIRITTO di dare dello stupido al primo che incontri in un forum dove ti sei appena iscritto, nel quale tu non hai ancora dimostrato abilità alcuna.
Con questo concludo i miei interventi in questo thread, e vorrei chiarire che il mio non è un commento atto ad offendere nessuno.

L'ignoranza è una brutta bestia.
Nella mia precedente risposta era implicito che avevo capito che ti riferissi a me.
Inoltre le fonti non servono a te, ma servono a quelli che leggono i tuoi post, così da riuscire a capire meglio su quali basi ti appoggi, poi felice di sapere che hai azzeccato al lotto le portanti di decine e decine di utenti, che ora al solo sentire il tuo nome cadono in uno stato di trans adorandoti come un dio.
Sta di fatto che IO ti ho chiesto le fonti dalle quali accingi le tue "perle di saggezza", il fatto che tu non le voglia divulgare indica incofutabilmente una stato di egoismo senza precedenti, oltre che enfatizzare quelle che sono le tue poche capacità e infine a giudicarti quanto meno poco serio, e senza ALCUN DIRITTO di dare dello stupido al primo che incontri in un forum dove ti sei appena iscritto, nel quale tu non hai ancora dimostrato abilità alcuna.
Con questo concludo i miei interventi in questo thread, e vorrei chiarire che il mio non è un commento atto ad offendere nessuno.
Io non ho dato dello stupido a nessuno, semplicemente ho detto: chi non se ne intende stia zitto piuttosto che scrivere ca***te. Se nessuno avesse risposto quell' utente avrebbe potuto attivare la 20mb e trovarsene 12 anzichè i 18/19 che tu avevi previsto. Non se ne potrà fare un problema di vita, ma in altre situazione questo comportamento potrebbe risultare fastidioso o pericoloso.
Inoltre non sto nascondendo le mie fonti, semplicemente per motivi di spam non pubblico il link, ma se ci tieni sto parlando di h w u p g r ...
Vai lì, cerca l'utente L4ky e guarda tutti i messaggi che ho scritto... buon divertimento!

O se credi che siano pure coincidenze le mie, beh.. prova un po' a vedere le differenze di velocità fra chi ha un profilo a 12db e successivamente è passato a 6db. Magicamente scoprirai che il guadagno è all' incirca e mediamente di 4Mbps, con l SNR che ovviamente scende di 6db. Dunque se sai fare una proporzione, come sono sicuro che sia, scoprirai che ogni 3db di SNR in meno, corrispondono circa 2Mbps di portante, o se preferisci ogni 1.5db in meno di SNR corrisponde circa 1Mbps di portante in più. Posso andare avanti all' infinito se ci tieni..

(probabilmente considero questa cosa così ovvia, ma in realtà non lo è, chissà... )

Io non ho dato dello stupido a nessuno, semplicemente ho detto: chi non se ne intende stia zitto piuttosto che scrivere ca***te. Se nessuno avesse risposto quell' utente avrebbe potuto attivare la 20mb e trovarsene 12 anzichè i 18/19 che tu avevi previsto. Non se ne potrà fare un problema di vita, ma in altre situazione questo comportamento potrebbe risultare fastidioso o pericoloso.
Inoltre non sto nascondendo le mie fonti, semplicemente per motivi di spam non pubblico il link, ma se ci tieni sto parlando di h w u p g r ...
Vai lì, cerca l'utente L4ky e guarda tutti i messaggi che ho scritto... buon divertimento!

O se credi che siano pure coincidenze le mie, beh.. prova un po' a vedere le differenze di velocità fra chi ha un profilo a 12db e successivamente è passato a 6db. Magicamente scoprirai che il guadagno è all' incirca e mediamente di 4Mbps, con l SNR che ovviamente scende di 6db. Dunque se sai fare una proporzione, come sono sicuro che sia, scoprirai che ogni 3db di SNR in meno, corrispondono circa 2Mbps di portante, o se preferisci ogni 1.5db in meno di SNR corrisponde circa 1Mbps di portante in più. Posso andare avanti all' infinito se ci tieni..

(probabilmente considero questa cosa così ovvia, ma in realtà non lo è, chissà... )

Partendo dal presupposto che neanche io condiviso le previsioni di Chribeggar c' è modo e modo di farlo capire ...ritengo cmq che anche le tue previsioni non siano esatte ( dici 14k di portante a 6db giusto?). Parto dalla' esperienza personale visto che ho 2db in meno dell' utente ... Cmq ritengo che le stime partendo da una 7 Mb/s siano errate in partenza perché non seguono una diretta proporzionalitá.... Ciao

Allora raga, Venerdì Pompeggio ho chiamato è mi sono fatto attivare la 20Mega. (oltre a controllare io sul sito della telecom se avevo la copertura per i 20mega gli ho chiesto anche a loro di vedere se avevo la copertura e risulta anche a loro però sono aumentato solo di 3mega :skept::skept::skept: bha!! )

è vero che l'operatore mi ha detto di aspettare 48h per avere i mega "attivi". però ho qualche dubbio cmq spero che nella prossima settimana avrò almeno 18/19mega!! perché e molto difficile averli tutti e 20 :mad:

cmq vi allego 3 test fatti su speedtest è screen delle impostazioni dell router.

test1ed.webp
test2kk.webp
test3sr.webp

connession1.webp
connession2.webp

Cmq secondo e voi è normale che all'inizio ci sono solo 10mega invece dei 20..?
xke sinceramente se resterà cosi per sempre non mi conviene più pagare 5€ in più al mese no?

Ultima modifica:
Ora chiama il 187 sezione 2 e chiedi di configurarti un profilo con target rumore 6db - Profilo i141
Dovresti arrivare a 14mb imo!

se invece non chiamo alla telecom è non mi faccio configurare niente, avrò sempre 10mega ?

perché sinceramente credo non sia normale aver 10mega anzichè di 20 ne mancano ben 10mega, so che non avrò mai tutti e 20mega ma 10mega mi sembra una presa per il c*lo.

Se mantieni attiva la 20mb si.. certo!
Sarebbero soldi sprecati..
Invece con il profilo 6db potresti,come pronosticato prima, arrivare probabilmente a 14mb
Che non sarebbero malaccio per una 20mb

se invece non chiamo alla telecom è non mi faccio configurare niente, avrò sempre 10mega ?

perché sinceramente credo non sia normale aver 10mega anzichè di 20 ne mancano ben 10mega, so che non avrò mai tutti e 20mega ma 10mega mi sembra una presa per il c*lo.

Allora, per confrontare i 20 mega dell'offerta adsl devi prendere come riferimento il valore della portante: 12,4 mega, non la velocità di download segnata da speedtest.

Tale valore: 12,4 mega sembra abbastanza idoneo alla tua attenuazione e al SNR.

Per incrementare la portante puoi solo chiedere alla telecom il cambio di profilo per ridurre il valore SNR a 6 db.

esattamente come gli devo dire alla telecom? mettetevi nei mie panni uno che non sa neanche cos'è il profilo SNR xD
mi sembra da "idioti" chiamare alla telecom e dicono mi cambiate il profilo SNR cosi senza nessuna spiegazione logica non so.

cmq non è meglio se li chiamo e gli dico semplicemente che non raggiungo i 20mega ma solo 10mega?
che dite?

Certo, puoi iniziare col dirgli quello(per rompere il ghiaccio), poi (siccome alcuni operatore non sanno cos'è l'snr) proverei a chiedere gentilmente se potessero cambiare il profilo della tua adsl con quello che ha un margine di rumore più basso, poi se dovessi trovare l'operatore un po' ignorante (o che fa finta di esserlo) giostrandotela un po' potresti accennare che sai che sono dei profili con codice alfanumerico (meglio non dire direttamente vorrei l'ixxx), poi se l'operatore è un po' titubante devi cercare di convincerlo, accampando qualche scusa magari, come per esempio che il "presunto" tecnico che ti installò l'adsl ti disse che per avere prestazioni maggiori bisognava chiamarli e chiedere dei suddetti profili.

Mi raccomando... con gentilezza :D

Certo, puoi iniziare col dirgli quello(per rompere il ghiaccio), poi (siccome alcuni operatore non sanno cos'è l'snr) proverei a chiedere gentilmente se potessero cambiare il profilo della tua adsl con quello che ha un margine di rumore più basso, poi se dovessi trovare l'operatore un po' ignorante (o che fa finta di esserlo) giostrandotela un po' potresti accennare che sai che sono dei profili con codice alfanumerico (meglio non dire direttamente vorrei l'ixxx), poi se l'operatore è un po' titubante devi cercare di convincerlo, accampando qualche scusa magari, come per esempio che il "presunto" tecnico che ti installò l'adsl ti disse che per avere prestazioni maggiori bisognava chiamarli e chiedere dei suddetti profili.

Mi raccomando... con gentilezza :D

cercherò di fare come mi hai detto :sisi::look:..

se invece quell'incapace dell'operatore mi avesse messo la 10mega invece della 20? :look::look:
non è proprio possibile vedere se effettivamente e cosi?

sono andato anche su Homepage | Telecom Italia ho inserito il mio numero telefonico mi ha fatto anche loggare nel sito
però non riesco a capire dove sta la sezione dove mi fa vedere tutte le info della mia connessione.

Con una portante di 12.4 Mb/s è impossibile che ti abbiano messo la 10 mega, in quanto se non erro la portante massima che impostano su tali profili non supera gli 11

ciao raga, allora ho appena chiamato alla telecom siamo stati 10minuti al telefono per vedere perché raggiungo 10mega..

all'inizio mi ha detto quanti telefoni ho in casa e quali filtri avevo. Quelli quadrati o un altro tipo che non ricordo come ha detto. :asd:

Comunque gli ho detto un telefono fisso e uno portatile con i filtri quadrati è subito mi ha detto si bene.

Poi mi ha fatto staccare i filtri dai i due telefoni e mi ha fatto spegnere l'adsl e fatto riaccendere, ma l'adsl non si caricava.

Rimanevano accese solo Power,Wi-Fi e Service e lui tentennava dicendo strano che faccia cosi, mi ha fatto quindi rimettere i due filtri che avevo scollegato prima, e l'adsl è tornato attivo. E' l'operatore mi ha detto che non dovrebbe fare cosi cioè anche se i due filtri sono staccati dai due telefoni l'adsl dovrebbe partire lo stesso.
è mi ha detto che probabilmente c'è un guasto a l'impianto telefonico (perché ha detto siccome non sono lontano dalla centrale dovrei minimo raggiungere 14/15mega) quindi mi ha detto faccia venire una persona fidata o un esperto chi vuole per far controllare la linea telefonica se tutto in ordine. se no posso chiamare un loro tecnico (che mi ha detto che sono dei privati non fanno più parte della telecom dall 98 se non ho capito male e quindi dovrei pagare per questo tecnico e mi ha detto che si paga 100€ :skept: per controllare e aggiustare.)

io gli ho chiesto se invece faccio venire una persona fidata e mi dice che l'impianto e ok come facciamo dopo?
lui ridendo mi ha detto allora chiama un altro. Perché probabilmente non era cosi esperto! perché il problema c'è...

bhe raga 100€ per controllare (o anche aggiustare) mi sembra veramenteeee ................. :boh::boh: non mi viene neanche il termine da dire (non voglio dire truffa però più o meno ci siamo :sisi: )

Comunque ovviamente nel mezzo della telefonata mentre aspettavamo che l'adsl si riscendesse e c'erano quei momenti di silenzio (quando lui tentennava gli ho chiesto, che mi avevano consigliato di cambiare profilo alla linea cosi da raggiungere i mega e lui mi ha risposto ma li c'è un guasto sulla linea telefonica. e subito ha cambiato il discorso dicendo è attivo l'adsl prova ad attaccare di nuovo i filtri e via dicendo..)

non so più cosa fare :cav: pagare 100€ non se ne parla mi tocca mettere di nuovo 7mega? :look:
sperando che se ritorno ai 7mega arrivo come prima ai 7mega e non meno perché se non li mi incazzerei di brutto!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro