Da 24v a 12v

Omniadie

Utente Attivo
278
14
CPU
INTEL 3570K 4.5
Dissipatore
Kraken 31X
Scheda Madre
Asrock 4 Extreme
HDD
OCZ SSD 100 240 GB + HGST 1000TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHZ
GPU
SAPPHIRE ATI VAPOR R9 290 OC 1100 1400
Audio
CREATIVE SOUND BLASTER Z
Monitor
ASUS 27"
PSU
Berlin 630w
Case
AeroCool Strike-X One (OPEN)
OS
Windows 10
Buongiorno, ragazzi vorrei alimentare una ventola da 12v con l alimentatore da 24
Ho preso una resistenza 100 ohm 5watt
Se metto il tester su 2k per la resistenza mi legge 0.1 ma il voltaggio resta invariato... Cosa è che sbaglio?!
Ali 24v
Occorrente 12v
Ampere Ventola 0.12a

 
Ultima modifica da un moderatore:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Buongiorno, ragazzi vorrei alimentare una ventola da 12v con l alimentatore da 24

Ho preso una resistenza
100 ohm 5watt
Se metto il tester su 2k per la resistenza mi legge 0.1 ma il voltaggio resta invariato... Cosa è che sbaglio?!
Ali 24v
Occorrente 12v
Ampere Ventola 0.12a



Il calcolo dei 100 ohm è esatto, la resistenza la hai collegata in serie alla ventola? La misura dei volt con il tester la devi fare con la ventola collegata. Senza carico il tester ti dara 24v
 
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
È decisamente uno spreco usare un ali da 24v per una ventola da 12


Il calcolo dei 100 ohm è esatto, la resistenza la hai collegata in serie alla ventola? La misura dei volt con il tester la devi fare con la ventola collegata. Senza carico il tester ti dara 24v
Il link divquizface ti fa capire come usare la legge di ohm.
La resistenza non va bene da 100 ohm e se l avesse messa in parallelo avrebbe danneggiato la ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ma arrivati a questo punto non è più semplice collegare un zener da 12 volt e 2 Watt, naturalmente in conduzione inversa.
Disegno a titolo di esempio.
images~2.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie

h@zzard

Utente Attivo
986
314
È decisamente uno spreco usare un ali da 24v per una ventola da 12



Il link divquizface ti fa capire come usare la legge di ohm.
La resistenza non va bene da 100 ohm e se l avesse messa in parallelo avrebbe danneggiato la ventola.

Perche non va bene? Legge di ohm r=v/i dove "v" è la caduta di tensione . Quindi 12/0.12 =100ohm
 
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie

Omniadie

Utente Attivo
278
14
CPU
INTEL 3570K 4.5
Dissipatore
Kraken 31X
Scheda Madre
Asrock 4 Extreme
HDD
OCZ SSD 100 240 GB + HGST 1000TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHZ
GPU
SAPPHIRE ATI VAPOR R9 290 OC 1100 1400
Audio
CREATIVE SOUND BLASTER Z
Monitor
ASUS 27"
PSU
Berlin 630w
Case
AeroCool Strike-X One (OPEN)
OS
Windows 10
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, trovato l’errore, ho misurato il voltaggio in un circuito con R 0 e assorbimento 0…

Il calcolo dei 100 ohm è esatto, la resistenza la hai collegata in serie alla ventola? La misura dei volt con il tester la devi fare con la ventola collegata. Senza carico il tester ti dara 24v
È decisamente uno spreco usare un ali da 24v per una ventola da 12

Trovato l’errore, ho misurato il voltaggio in un circuito con R 0 e assorbimento 0…

Il link divquizface ti fa capire come usare la legge di ohm.
La resistenza non va bene da 100 ohm e se l avesse messa in parallelo avrebbe danneggiato la ventola.

Ti ringrazio per il link unica cosa facendo i calcoli io mi trovo

24 volt meno 12 fa 12

Ampere 0.12

Mi porta ad avere 12 x 0.12 100ohm

Il programma ne calcola 24 x 0.12 200ohm immagino errore mio

Watt da dissipare

24-12 x 1,44
Ma arrivati a questo punto non è più semplice collegare un zener da 12 volt e 2 Watt, naturalmente in conduzione inversa.
Disegno a titolo di esempio.
Visualizza allegato 302435

Non sono molto pratico di resistenze ed affini, per curiosità quali sono le differenze tra una resistenza e un diodo zener?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, trovato l’errore, ho misurato il voltaggio in un circuito con R 0 e assorbimento 0…





Ti ringrazio per il link unica cosa facendo i calcoli io mi trovo

24 volt meno 12 fa 12

Ampere 0.12

Mi porta ad avere 12 x 0.12 100ohm

Il programma ne calcola 24 x 0.12 200ohm immagino errore mio

Watt da dissipare

24-12 x 1,44


Non sono molto pratico di resistenze ed affini, per curiosità quali sono le differenze tra una resistenza e un diodo zener?
lo zener e' un regolatore di tensione, ma va inplementato con una resistenza e volendo un condensatore di stabilizzazione.
https://www.microst.it/Tutorial/zener_4.html
 

Omniadie

Utente Attivo
278
14
CPU
INTEL 3570K 4.5
Dissipatore
Kraken 31X
Scheda Madre
Asrock 4 Extreme
HDD
OCZ SSD 100 240 GB + HGST 1000TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHZ
GPU
SAPPHIRE ATI VAPOR R9 290 OC 1100 1400
Audio
CREATIVE SOUND BLASTER Z
Monitor
ASUS 27"
PSU
Berlin 630w
Case
AeroCool Strike-X One (OPEN)
OS
Windows 10

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non sono molto pratico di resistenze ed affini, per curiosità quali sono le differenze tra una resistenza e un diodo zener?
Senza andare sul tecnico,un diodo zener se viene collegato facendo passare la tensione dal anodo verso il catodo si comporta come un normale diodo al silicio,mentre se collegato al contrario comincerà a condurre solo al superamento di una certa tensione (detta tensione di Zener o tensione di breakdown) in questo caso 12 volt.
Quindi alla ventola arriveranno solo 24-12=12 volt,la differenza tra la tensione in entrata e quella in uscita moltiplicata per la corrente verrà dissipata sotto forma di calore,per questo ti ho consigliato di usare un diodo da almeno 2 Watt.
http://electronic.altervista.org/elettronica/zener.php
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie
U

Utente 16812

Ospite
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, trovato l’errore, ho misurato il voltaggio in un circuito con R 0 e assorbimento 0…





Ti ringrazio per il link unica cosa facendo i calcoli io mi trovo

24 volt meno 12 fa 12

Ampere 0.12

Mi porta ad avere 12 x 0.12 100ohm

Il programma ne calcola 24 x 0.12 200ohm immagino errore mio

Watt da dissipare

24-12 x 1,44


Non sono molto pratico di resistenze ed affini, per curiosità quali sono le differenze tra una resistenza e un diodo zener?

Be', il resistore ha una caratteristica volt-amperometrica sostanzialmente lineare (praticamente è una retta), la relazione V-I segue la legge di Ohm, il diodo non segue la legge di Ohm, la sua curva caratteristica V-I non è lineare:

1532849145453.png

Il diodo Zener, in particolare, viene appositamente progettato per funzionare nella zona cosiddetta di "scarica" (breakdown), quella a polarizzazione inversa (di colore rosa nell'immagine) e viene utilizzato come riferimento di tensione negli stabilizzatori di tensione :sisi:
Il funzionamento dello Zener è molto semplice: all'aumentare della tensione, a polarizzazione inversa, la corrente inversa è molto piccola (come si evince dalla figura sopra) fino a che, per un certo valore di tensione (detta di Breakdown o di Zener), la corrente nel diodo aumenta bruscamente e viene limitata soltanto dalla resistenza del circuito esterno :asd:
I meccanismi fisici (su cui non mi soffermerò, per ora) che portano al Breakdown sono due: l'effetto Zener e l'effetto "valanga" (Avalanche) :sisi:
L'effetto Zener si manifesta nei diodi che hanno tensione di Breakdown al di sotto di circa 5-6V, il Breakdown a valanga, invece, avviene nei diodi con tensione di Zener superiore a circa 6-7V.
Generalmente vengono denominati diodi Zener anche i diodi Avalanche con tensioni di Breakdown maggiori di 7-8V.
Nel caso in esame (la ventolina da 12V alimentata a 24V) l'uso del resistore non è buona soluzione in quanto la tensione in uscita segue le variazioni della tensione di alimentazione, mentre lo Zener funge, come abbiamo appena visto, da stabilizzatore, e poi dovresti misurare la corrente assorbita (e non ho tenuto conto della dissipazione di potenza in calore per effetto Joule che porterebbe anche al riscaldamento del motorino brushless della ventolina).
L'utilizzo dello Zener può essere una soluzione ma esso ha dei precisi limiti dovuti alla potenza dissipabile (a proposito, ricordo di usare sempre la resistenza di limitazione della corrente in serie al diodo), personalmente suggerisco lo stabilizzatore integrato LM7812 a tre terminali (IN, OUT e COM) oppure, per la regolazione PWM, un convertitore buck in configurazione step-down (si può reperire su E**y).
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Omniadie cercava una soluzione semplice ed economica per risolvere il problema,se cominciamo ad usare LM 7812 con relativi componenti passivi di contorno o peggio ancora un regolatore PWM,la complessità ed il costo rendono molto più conveniente cambiare direttamente la ventola con una a 24 volt ed allora questa discussione non avrebbe senso.
Riguardo allo zener un modello da 2 Watt dovrebbe reggere senza problemi una corrente di circa 160 milliampere,dato che la ventola assorbe circa 120 milliampere saremmo tranquillamente nel limite è sarebbe la stessa ventola a fungere anche da resistenza di limitazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Omniadie

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
scusate ma usare un 7812
regolatore-tensione-7805.png
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili