Togix ha detto:
Se leggi più attentamente la risposta di Wait vedrai che ha specificato che le prove fatte da lui sono con muri molto spessi e che non l'ha provato oltre 15 m.
Ciao Tog ;)
intendevo esattamente questo.
Due parole su qualità e velocità di un segnale a radiofrequenza.
La qualità del segnale è semplicemente il rapporto tra la potenza del segnale e la potenza del rumore (il cosiddetto SNR- signal noise ratio).
La potenza del segnale decresce con la distanza dall'antenna di trasmissione (secondo la legge 1/d^2 se la trasmittente è assimilabile ad un punto) ma decresce anche e soprattutto in presenza di ostacoli. La potenza del rumore dipende dalle interferenze ambientali, da fenomeni di riflessione multipla del segnale originario ecc...
La velocità è semplicemente il numero di bit trasmessi al secondo.
In genere i dispositivi numerici provano sempre a trasmettere alla massima velocità possibile che nel caso del WiFi è di 54Mbps. Gli algoritmi di controllo errore vedono se la trasmissione è andata a buon fine e comunicano tale parametro al dispositivi di trasmissione.
Nel caso di un significativo numero di errori la trasmissione verrà effettuata a velocità più bassa.
E' altamente probabile che nel caso di un segnale di scarsa qualità parecchi bit giungano errati e quindi si tenta la trasmissione a velocità più basse
E' possibile (ma poco probabile) che anche nel caso un un SNR molto basso -scarsa qualità del segnale- la trasmissione vada a buon fine e quindi si continua a trasmettere alla massima velocità.
Viceversa non capita quasi mai che con una qualità elevata si trasmetta a bassa velocità.