MusselCelery
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 21
Buonasera,
vado subito al sodo perché ho l'impressione che il post potrebbe dilungarsi e ringrazio subito chiunque abbia perso tempo a leggere il posto e abbia cercato di aiutare.
E' ormai qualche settimana che mi sono scimmiato col costruirmi una tastiera personalizzata come piace a me e da quello che ho imparato ci sono 3 opzioni:
Sono assolutamente disposto a "imbrattarmi" le mani con saldatori, controllori, e anzi, con la giusta guida penso che potrebbe essere la scelta più adatta, se ci fosse un vero guadagno economico.
So di essermi dilungato e probabilmente non sono neanche stato troppo chiaro. In tal caso correggerò.
Grazie in anticipo
vado subito al sodo perché ho l'impressione che il post potrebbe dilungarsi e ringrazio subito chiunque abbia perso tempo a leggere il posto e abbia cercato di aiutare.
E' ormai qualche settimana che mi sono scimmiato col costruirmi una tastiera personalizzata come piace a me e da quello che ho imparato ci sono 3 opzioni:
- comprarsi un kit pcb + case (vedi dz60, nk95, gk64xs ecc)
- fare tutto "custom" (a manina, come dalla guida di @Matt3o)
- comprare una tastiera preassemblata, distruggerla e riciclare i pezzi che ti servono (pcb + case)
- compatta (60% con arrow keys + delete key/65%)
- RGB!!!
- Bluetooth (Opzionale, ma sarebbe davvero gradito)
- Hotswappable (anche qui Opzinale, ma gradito, dato che potrei voler cambiare gli switch in futuro)
- Prezzo (il mio budget si aggira tra i 140€ e i 170€), i kit proposti da kbdfans sono mediamente costosi (il tofu, bellissimo per carità, ma sta di base a 159$ e manca di switch e stabilizzatori). Nk95 neanche lo sto a dire è introvabile (il restock al momento lo danno per il Q3 2021). Mentre per quanto riguarda il gk64xs direi che per il prezzo è il migliore (62€ attualmente su Banggood ed è l'unico ad avere il Bluetooth ed essere hot swappable). Ho altre opzioni oltre a queste che soddisfino i miei requisiti?
- Layout, completamente ignorante, se ho capito bene nel layout ANSI c'è un tasto in meno quindi ci sono problemi nel scrivere le lettere accentate (?), c'è possibilità di cambiare questa cosa a livello software?
- Software, mentre il kit gk64 sarebbe quello con il prezzo piu abbordabile, so che il software è criticato ovunque ma non ho ben capito il perché e non so se questo potrebbe darmi dei problemi
- Switch, al momento sto utilizzando una Gigabyte Osmium ormai arretrata con dei cherry mx red, devo dire che ho sempre avuto problemi a scriverci (ormai da quasi 8 anni), tantissimi mistype che, per esempio, con la tastiera del mio portatile xps non faccio. Per questo motivo stavo pensando di passare a degli switch tattili o addirittura a dei Low-profile come quelli della keychron k3. Al momento stavo puntando a dei Boba u4t che so essere molto rinomati tra gli switch tattili, ma il costo è un pò elevato (55€ per una 60% su splitkb) quindi accetto ben volentieri consigli su altri tipi di switch più economici.
Sono assolutamente disposto a "imbrattarmi" le mani con saldatori, controllori, e anzi, con la giusta guida penso che potrebbe essere la scelta più adatta, se ci fosse un vero guadagno economico.
So di essermi dilungato e probabilmente non sono neanche stato troppo chiaro. In tal caso correggerò.
Grazie in anticipo