CUSTODIA MORBIDA per MACBOOK PRO RETINA 13 POLLICI (AIUTO e CONSIGLI)

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Ciao a tutti ragazzi,ho acquistato circa un mese fa un Macbook Pro retina 13 pollici (inizio 2015).
Sto cercando disperatamente una custodia per proteggere il notebook ma putroppo non riesco a trovare quella che voglio.
Mi spiego meglio: non voglio una custodia rigida con superficie gommata (si vendono ovunque) perchè voglio utilizzare una custodia che posso rimuovere senza problemi...grazie ai commenti di numerosi utilizzatori delle custodie rigide il problema principale riscontrato è l'estrema difficoltà nel rimuovere la custodia dato che essendo rigida ed avendo l'effetto di una "seconda pelle" può essere rimossa solo aiutandosi con una leva e dunque il rischio è quello di provocare segni o graffi nel momento in cui per un motivo qualsiasi si vuole rimuovere la custodia.
Pertanto vi chiedo se potete suggerirmi una custodia (magari sempre con effetto "seconda pelle") che non sia rigida ma MORBIDA (per farvi capire pensate a quelle semplici ma utilissime custodie in TPU di colore nero che costano dai cinesi 2 euro e che usiamo in tanti sugli smarphone) in modo tale da rimuoverla senza problemi. Andrebbe bene anche una custodia con doppio strato (il primo magari in similpelle e il secondo in silicone morbido) mentre credo non andrebbe bene una custodia stand-case (tipo questa della Gecko che vi posto sotto) perchè è vero che si applica e si rimuove facilmente ma non copre i bordi e sulla cover superiore si applica solo con 2 semplici elastici (bruttini a vedersi). Ecco la custodia della Gecko:

Deluxe Stand-Case per MacBook Pro Retina 13" | Gecko Covers

Attendo vostre notizie,spero davvero riuscirete ad aiutarmi dato che su Internet non so più dove cercare...grazie a tutti...
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
prova a dare uno sguardo al catalogo della Tucano, mi pare proprio che abbiano delle custodie con le caratteristiche che chiedi.
 

uberalles33

Utente Attivo
212
23
prova a dare uno sguardo al catalogo della Tucano, mi pare proprio che abbiano delle custodie con le caratteristiche che chiedi.

ti ringrazio molto Dataghoul sei stato gentilissimo...ho visto le custodie Tucano su sito e putroppo a parte Tucano Nido (che è rigida a tal punto che persino un operatore del servizio clienti Tucano mi ha detto che una volta applicata è impossibile da rimuovere) non riesco a trovare una custodia che fa al caso mio...le altre sono di tessuto ma sono per trasporto...se hai qualche idea o conosci qualche custodia Tucano adatta al mio caso fammi sapere...ti ringrazio molto...
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
ti ringrazio molto Dataghoul sei stato gentilissimo...ho visto le custodie Tucano su sito e putroppo a parte Tucano Nido (che è rigida a tal punto che persino un operatore del servizio clienti Tucano mi ha detto che una volta applicata è impossibile da rimuovere)

ho usato una Tucano Nido su un Macbook Pro Retina da 15" e ti posso assicurare che i due gusci si mettono e si tolgono in tre secondi netti, l'operatore con cui hai parlato dovrebbe occuparsi della raccolta dei cocomeri, piuttosto che del customer service.
;)
 

uberalles33

Utente Attivo
212
23
ho usato una Tucano Nido su un Macbook Pro Retina da 15" e ti posso assicurare che i due gusci si mettono e si tolgono in tre secondi netti, l'operatore con cui hai parlato dovrebbe occuparsi della raccolta dei cocomeri, piuttosto che del customer service.
;)

Grazie mille Dataghoul sei molto gentile.
Premetto che anche io ho acquistato una custodia Tucano Nido per Macbook Pro Retina 13'' (colore trasparente) ma non l'ho mai utilizzata.
Ti riporto quanto mi ha detto l'operatore Tucano:

[FONT=&quot]"Gentile cliente[/FONT]

[FONT=&quot]Una volta applicata la custodia Tucano Nido, toglierla è effettivamente arduo…[/FONT]

[FONT=&quot]Bisogna lavorare per bene sugli angoli della scocca e far leva quasi per toglierla.[/FONT]
[FONT=&quot]Non sono di facile rimozione, proprio perchè realizzati per aderire perfettamente.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Riassumendo:[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]1) si bisogna fare scattare la cover[/FONT]
[FONT=&quot]2)da nostri test non è mai stato graffiato nessun macbook , certamente bisognerà fare attenzione"

[/FONT]
Inoltre leggendo alcuni commenti sparsi su Internet molti dicono che è facile applicare la cover inferiore mentre è difficilissimo applicare la cover superiore perchè essendo perfettamente aderente è necessario utilizzare una leva per rimuovere la custodia...quindi il ver problema è quando si deve rimuovere la cover superiore.
Dato che tu hai testato la custodia Tucano Nido sul suo Macbook da 15'' ti chiedo gentilmente se puoi dirmi la tua perchè non voglio assolutamente utilizzare una custodia che sia difficile da rimuovere.
Grazie ancora,ti auguro buon pomeriggio...


[FONT=&quot] [/FONT]
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
i problemi puoi averli solo la prima volta, perchè i dentini che bloccano i due gusci sono nuovi, ma dopo la prima volta che la metti e la togli, si smussano leggermente, per la frizione con il metallo del MBP, e non ci sono più problemi.

in ogni caso non è una accessorio da mettere e togliere tre volte al giorno, non è stato progettato per un simile tipo di utilizzo.

la mia, una volta capita la giusta sequenza di sblocco dei vari agganci, veniva via in tre secondi.
;)
 

uberalles33

Utente Attivo
212
23
i problemi puoi averli solo la prima volta, perchè i dentini che bloccano i due gusci sono nuovi, ma dopo la prima volta che la metti e la togli, si smussano leggermente, per la frizione con il metallo del MBP, e non ci sono più problemi.

in ogni caso non è una accessorio da mettere e togliere tre volte al giorno, non è stato progettato per un simile tipo di utilizzo.

la mia, una volta capita la giusta sequenza di sblocco dei vari agganci, veniva via in tre secondi.
;)

grazie mille Dataghoul sei davvero molto gentile ti ringrazio per i tuoi suggerimenti...volevo chiederti ancora:
1) il fatto che i dentini si smussano può implicare che si possa segnare o graffiare leggermente la scocca del Mac? Sono preoccupato per questa cosa dato che sarebbe assurdo segnare (anche se sarebbero piccoli segni) la scocca del Mac (se vi fosse un rischio anche minimo preferirei proprio non metterla)...d'altro canto capisco che tenere il Mac senza una custodia protettiva non è possibile perchè prima o poi finisci che si graffia anche per una stupidaggine....è molto positivo il fatto che riesci a toglierlo così facilmente,ovviamente non la toglierei 3 volte al giorno ma al tempo stesso non voglio farmi condizionare da danni alla scocca (seppur minimi) che posso fare se voglio rimuovere la custodia...
2) dato che come me hai acquistato la custodia Tucano Nido credi che come materiali sia qualitativamente superiore rispetto alle altre custodie? Nella mia città c'è un negozio che vende le custodie come la Tucano,le ho confrontate e sono perfettamente identiche sia come materiali che come consistenza (l'unica differenza è che la custodia Tucano sarà 1-2 mm più corta e i dentini mi sembrano leggermente più corti rispetto alla custodia con la quale ho fatto il confronto);
3) ti viene in mente qualche altra custodia protettiva che potrebbe fare al caso mio?
Grazie ancora,attendo tue notizie quando vuoi :)
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
il fatto che i dentini si smussano può implicare che si possa segnare o graffiare leggermente la scocca del Mac?

no, non ho mai rilevato un simile problema, sia con la cover della Tucano, che con quella della Incase che mi è capitato di usare in passato, su un altro modello di MBP.

canto capisco che tenere il Mac senza una custodia protettiva non è possibile perchè prima o poi finisci che si graffia anche per una stupidaggine

non è detto, basta fare un minimo di attenzione; dopo avere provato le cover della Incase e della Tucano per un certo periodo, su macchine diverse, ho continuato ad usarle senza e non ho mi è mai successo nulla.

analoga esperienza ha avuto mia sorella, che ha anche lei un MBP Retina.

dato che come me hai acquistato la custodia Tucano Nido credi che come materiali sia qualitativamente superiore rispetto alle altre custodie?

se sia superiore non lo so, a me è semplicemente sembrata un pochino più flessibile, cosa che reputo positiva perchè facilita montaggio e smontaggio, rispetto agli analoghi prodotti di Incase e della Tech21

ti viene in mente qualche altra custodia protettiva che potrebbe fare al caso mio?

le uniche che conosco e che avuto modo di vedere in opera sono le Tucano, le Incase e le Tech21 (queste ultime le trovi all'Apple Store); ho visto da Mediaworld un analogo prodotto della Aiino, ma su di questo non so dirti nulla, solo che esiste.
 
Ultima modifica:

uberalles33

Utente Attivo
212
23
grazie mille Dataghoul sei stato davvero gentile,ho letto attentamente la tua risposta...

1) Per quanto riguarda le custodie Incase (che non conoscevo) ho dato un'occhiata sul sito ma mi sembra che al momento non ci siano custodie tipo quella della Tucano Nido...i prezzi sono abbastanza alti dato che al massimo vorrei spendere 30 euro...stessa cosa per quanto riguarda le custodie Tech21,sicuramente belle esteticamente ma il prezzo anche in questo caso mi sembra proibitivo...

2) Per quanto riguarda l'elasticità e la flessibilità della custodia credo che questo sia un aspetto molto importante perchè ti consente di rimuovere la custodia senza troppi problemi...se riuscissi a trovare una custodia ancora più flessibile sarebbe il massimo perchè potrei applicarla e rimuoverla senza difficoltà...

Ci penso ancora un pò per la Tucano Nido,se dovesse venirti in mente qualche altro modello o ti capita di vedere qualche nuovo prodotto che fa al caso mio (ormai hai capito perfettamente che tipo di custodia mi occorre) fammi sapere...

3) Ti chiedo solo un'opinione sulla custodia Stand-Case Gecko che ti avevo postato sopra: che ne pensi?

Deluxe Stand-Case per MacBook Pro Retina 13" | Gecko Covers

Grazie ancora attendo tue notizie quando vuoi.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Non conosco quella marca e quindi non so dirti nulla sulla qualità dei materiali con i quali è costruita la custodia (che è probabilmente la cosa più importante).

Esteticamente non mi piace molto.
 
Ultima modifica:

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Non conosco quella marca e quindi non so dirti nulla sulla qualità dei materiali con i quali è costruita l custodia (che è probabilmente la cosa più importante).

Esteticamente non mi piace molto.

grazie mille Dataghoul...la marca è molto valida dato che la Gecko produce solo custodie per prodotti tecnologici...come estetica non piace molto neanche a me,mi chiedevo soltanto se può essere protettiva di più o di meno rispetto a una custodia tipo Tucano Nido dato che la parte superiore si attacca al display con 2 elastici ma non copre i bordi perchè non è "a pressione" come quelle classiche...la parte inferiore è invece fatta abbastanza bene perchè copre anche leggermente la tastiera nei punti in cui si appoggiano i polsi...se ti viene in mente qualche altro tipo (anche nei prossimi giorni) fatti sentire così posso valutare l'acquisto...grazie ancora per la tua estrema disponibilità e gentilezza....
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Le custodie rigide possono consumare l'alluminio opaco e renderlo lucido.

non nel metterlo e toglierlo ma con micro sfregamenti.

tipo questo mio iphone.

image.jpg


- - - Updated - - -

Io uso questa ed è bellissima.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=aduro%20book%20macbook&rt=nc&LH_PrefLoc=2&_trksid=p2045573.m1684
 

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Le custodie rigide possono consumare l'alluminio opaco e renderlo lucido.

non nel metterlo e toglierlo ma con micro sfregamenti.

tipo questo mio iphone.

image.jpg


- - - Updated - - -

Io uso questa ed è bellissima.

aduro book macbook | eBay

ciao Motoretta grazie mille sei stato gentissimo e ti ringrazio per le tue utilissime informazioni.
Ti chiedo gentilmente:
1) ho letto che quel segno non è dipeso dall'inserimento e dalla rimozione della custodia ma da micro-sfregamenti? Questi micro-sfregamenti si sono prodotti con la custodia inserita o semplicemente perchè il cellulare ha urtato contro qualcosa o è caduto?
2) potresti inviarmi la custodia che hai acquistato per il Mac? si tratta di una custodia-libro? Ho provato a cliccare sul link che mi hai inviato e mi escono una serie di custodie ma non so quale mi hai suggerito...
grazie ancora,attendo tue notizie.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Sono la stessa, due inserzioni differenti.

Aduro Vegan Leather Folio Book Case For Mac Book Pro & Retina 13" Black New

Aduro Vegan Leather Folio Book Case Case For Mac Book Pro & Retina 13" Black New


per me sono ottime perchè quando lo trasporti è elegante e protegge da urti e graffi.

se la vuoi togliere e goderti l'estetica del macbook ci metti 5 secondi e non si graffia perchè è tenuto solo da due piccoli elastici.

la custodia che mi ha graffiato l'iphone è in plastica rigida.

non ha ricevuto urti ma a forza di maneggiare l'iphone la custodia ha provocato, con impercettibili movimenti, il consumo dell'alluminio.

questo avviene in tutte le giunture dove la plastica finisce.

inoltre capita SEMPRE che piccoli granelli di polvere penetrino tra custodia e telefono.

con l'impercettibile movimento della custodia i grannellini di polvere vanno a creare micro graffi che con il tempo, messi insieme, diventano veri e propri graffi o pezzi di alluminio consumati.

io non rischierei.

proteggi i graffi al momento ma crei della "usura" dell'alluminio con il tempo.

- - - Updated - - -

Pure i commessi all'apple store mi hanno chiesto dove potevano comprarla.

io ce l'ho di colore marrone ma ammetto che nero mi piacerebbe perchè si abbina meglio al colore dei contorni dello schermo e dei tasti.

una protezione del macbook di classe.
 

uberalles33

Utente Attivo
212
23
Sono la stessa, due inserzioni differenti.

Aduro Vegan Leather Folio Book Case For Mac Book Pro & Retina 13" Black New

Aduro Vegan Leather Folio Book Case Case For Mac Book Pro & Retina 13" Black New


per me sono ottime perchè quando lo trasporti è elegante e protegge da urti e graffi.

se la vuoi togliere e goderti l'estetica del macbook ci metti 5 secondi e non si graffia perchè è tenuto solo da due piccoli elastici.

la custodia che mi ha graffiato l'iphone è in plastica rigida.

non ha ricevuto urti ma a forza di maneggiare l'iphone la custodia ha provocato, con impercettibili movimenti, il consumo dell'alluminio.

questo avviene in tutte le giunture dove la plastica finisce.

inoltre capita SEMPRE che piccoli granelli di polvere penetrino tra custodia e telefono.

con l'impercettibile movimento della custodia i grannellini di polvere vanno a creare micro graffi che con il tempo, messi insieme, diventano veri e propri graffi o pezzi di alluminio consumati.

io non rischierei.

proteggi i graffi al momento ma crei della "usura" dell'alluminio con il tempo.

- - - Updated - - -

Pure i commessi all'apple store mi hanno chiesto dove potevano comprarla.

io ce l'ho di colore marrone ma ammetto che nero mi piacerebbe perchè si abbina meglio al colore dei contorni dello schermo e dei tasti.

una protezione del macbook di classe.

Grazie mille Mororetta sei stato gentilissimo,ti ringrazio per il tuo suggerimento. Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda i micro-graffi dovuti all'uso di custodie rigide (dopo che ho visto il danno fatto sul tuo iphone le odio ancora di più,assurdo rovinare un dispositivo Mac per una custodia).
Ho visto con attenzione la custodia e potrebbe fare al caso mio dato che mi consente non solo di fare danni nella rimozione (in molti dicono che è impossibile togliere le cover rigide una volta applicatr) ma di non avere problemi se voglio toglierla e metterla...
l'unica cosa che non mi convince sono le cerniere dato che preferirei una custodia senza cerniere per evitare di graffiare distrattamente la scocca quando inserisco o rimuovo il pc...
Ne approfitto per indicarti anche un'altra custodia della Gecko che avevo pensato di acquistare (per questo modello non ci sono cerniere e la tastiera entra "a scorrimento" nella custodia in modo da proteggere anche una parte dei bordi e gli angoli). Inoltre esteticamente non snatura di molto il Mac e ha anche un rialzo sulla parte posteriore per tenere sollevato il pc oltre che dei fori sotto la custodia per evitare l'eccessivo surriscaldamento...

Deluxe Stand-Case per MacBook Pro Retina 13" | Gecko Covers

Fammi sapere cosa ne pensi e se sai anche qualche altro suggerimento da darmi...grazie ancora...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!