Curva ventole

Pubblicità

marcomabi98

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Buongiorno, ho una XFX Radeon RX 590 Fatboy che in settaggi predefiniti raggiunge 85gradi in game, ho provato a sostituire la pasta termica ma non ho guadagnato molto (1/2gradi), la curva delle ventole tenendola 1/1 raggiungo 79/80 gradi. Come consigliate di tenerla? Tra l'altro fa molto rumore..

Dovresti anche tener conto del resto del sistema, il tuo case, le altre ventole.

Puoi fare le foto del case aperto?

Fai una prova, fai una sessione di game con il case aperto, se le temperature scendono, significa che devi migliorare l'airflow

Dovresti anche tener conto del resto del sistema, il tuo case, le altre ventole.

Puoi fare le foto del case aperto?

Fai una prova, fai una sessione di game con il case aperto, se le temperature scendono, significa che devi migliorare l'airflow
Ecco qua, corsair 5000d, non credo di aver molti problemi di airflow, al massimo potrei provare a aumentare la velocità delle ventole che però ora sono in PWM con la cpu che sta bassa quindi stanno a pochi rpm, da bios non posso impostarle con la temp della gpu
Il processore in game mi sta a 45/50gradi

Allegati

• IMG_0029.webp
    IMG_0029.webp
    112 KB · Visualizzazioni: 49
Complimenti per il pc, molto bello e pulito.

Un suggerimento, dovresti aggiungere una ventola nello spazio vuoto, in questo modo non crei depressioni.

Con quel buco la pressione e il verso dell'aria crea turbolenze e diventa meno efficace.

Io ho risolto con Argus Monitor, mi setta qualsiasi ventola con target che voglio io, infatti ho messo le ventole per reagire sia alla temperatura della gpu, che alla temperatura cpu, in questo modo, nei giochi dove viene sfruttata di piú la gpu, le ventole del case aumentano cmq di velocitá.

Complimenti per il pc, molto bello e pulito.

Un suggerimento, dovresti aggiungere una ventola nello spazio vuoto, in questo modo non crei depressioni.

Con quel buco la pressione e il verso dell'aria crea turbolenze e diventa meno efficace.

Io ho risolto con Argus Monitor, mi setta qualsiasi ventola con target che voglio io, infatti ho messo le ventole per reagire sia alla temperatura della gpu, che alla temperatura cpu, in questo modo, nei giochi dove viene sfruttata di piú la gpu, le ventole del case aumentano cmq di velocitá.
Grazie dei complimenti, la ventola volevo aggiungerla ma non riesco a trovarla uguale.
Argus lo usavo già, ma mi rallentava il pc, ogni volta che accendevo dovevo aspettare che si aprisse argus prima di utilizzare il pc, ma magari lo riprovo.

Bhe dai anche se aspetti 5-10 secondi non é un problema.
Io l'ho impostato in modo di avere le ventole al massimo con il programma chiuso, quindi appena avvio il pc, le ventole sono al massimo, poi appena arriva Argus, regola tutto e arriva il silenzio.

Potresti comprare un kit da tre ventole Arctic che sono pure bianche

Buongiorno, ho una XFX Radeon RX 590 Fatboy che in settaggi predefiniti raggiunge 85gradi in game, ho provato a sostituire la pasta termica ma non ho guadagnato molto (1/2gradi), la curva delle ventole tenendola 1/1 raggiungo 79/80 gradi. Come consigliate di tenerla? Tra l'altro fa molto rumore..
Guarda che non è colpa tua.
La Fatboy sotto carico arriva purtroppo intorno agli 80°, e dopo alcuni anni la GPU sarà leggermente degradata, i pad termici un pò rovinati e quindi ci sta avere qualche grado in più.

Bhe dai anche se aspetti 5-10 secondi non é un problema.
Io l'ho impostato in modo di avere le ventole al massimo con il programma chiuso, quindi appena avvio il pc, le ventole sono al massimo, poi appena arriva Argus, regola tutto e arriva il silenzio.

Potresti comprare un kit da tre ventole Arctic che sono pure bianche
Per le ventole si, però mi piacerebbe non "buttare e sprecare" queste, ma non riesco a trovarla, si chiama corsair airguide ed è nera senza rgb.
Per il programma vidi anche questo "Fancontrol" ma non l'ho provato, come interfaccia sembra meglio.

@Max(IT) Ho capito, infatti l'avevo visto su internet, ma dici che conviene undervoltarla un pochino? Ed in generale la curva ventole come consigliate di tenerla?

Allegati

• MainUI.png.0ea3f37f3214049bf6471fe5cdc276e1.webp
    MainUI.png.0ea3f37f3214049bf6471fe5cdc276e1.webp
    30.6 KB · Visualizzazioni: 18
Per le ventole si, però mi piacerebbe non "buttare e sprecare" queste, ma non riesco a trovarla, si chiama corsair airguide ed è nera senza rgb.
Per il programma vidi anche questo "Fancontrol" ma non l'ho provato, come interfaccia sembra meglio.

@Max(IT) Ho capito, infatti l'avevo visto su internet, ma dici che conviene undervoltarla un pochino? Ed in generale la curva ventole come consigliate di tenerla?
Scusa ma non riesco a vedere bene ma le ventole sul radiatore come sono installate?

Io le avrei girate e messe in push, funzionano meglio... tanto il radiatore non scalda molto l'aria e sarebbe espulsa dalla ventola sul retro.

Sopra in pull (questo case lo permette) perché in push non entra la mobo..
Ah ecco. Infatti vedevo il radiatore ma non le ventole. Certo così è meno efficiente. Sicuro che non puoi mettere comunque il radiatore sopra e le ventole in push sotto?

Ah ecco. Infatti vedevo il radiatore ma non le ventole. Certo così è meno efficiente. Sicuro che non puoi mettere comunque il radiatore sopra e le ventole in push sotto?
Forse posso, ma non mi piace molto, diciamo che per ora non ho problemi di temperature sulla cpu, perchè è solo provvisoria e devo cambiarla. In caso la cambiassi e non entrasse anche cambiando mobo sicuramente invertirei il tutto.

@sp3ctrum pensavo fosse controproducente sinceramente

Forse posso, ma non mi piace molto, diciamo che per ora non ho problemi di temperature sulla cpu, perchè è solo provvisoria e devo cambiarla. In caso la cambiassi e non entrasse anche cambiando mobo sicuramente invertirei il tutto.

@sp3ctrum pensavo fosse controproducente sinceramente
Non è tanto la temperatura della CPU il problema grazie all'inerzia termica della massa del liquido del circuito ma il maggior ristagno di aria calda nel case che non aiuta con la GPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro