Current Link Speed scheda madre

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Ciao a tutti
Qualche settimana fa ho acquistato una Radeon RX 6900XT della Sapphire (la versione Nitro+) e la sto ancora testando con vari benchmark per fare un confronto con il vecchio modello.
Tra i vari test, ho fatto anche quello con CPU-Z e ho notato, per caso, che nel tab Mainboard, alla voce Graphic Interface, il parametro Current Link Speed è di 8,0 GT/s, anche se il massimo supportato è 16 GT/s. Da ignorante, volevo sapere se è normale, o se in questo modo sto sfruttando la scheda meno di quanto potrei fare.
Ho visto tra le opzioni del BIOS una chiamata "PCI_E1 Max Link Speed". Attualmente è settata su Auto (le altre opzioni sono Gen 1, Gen 2 e Gen 3). Va cambiato qualcosa lì per caso?
La scheda madre è una MSI X470 Gaming Plus, la CPU un Ryzen 5 3600.

Allego immagine con i risultati di CPU-Z.

Senza titolo.png

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per vedere come è connessa la tua scheda video usa GPU Z, invece che CPU Z

Quei valori sono comunque dinamici, e se la GPU non sta facendo nulla, indicano valori più bassi. Bisogna eseguire un test in background (cosa che GPU Z permette)

PS: accoppiata piuttosto sbilanciata un 3600 con una 6900XT
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Per vedere come è connessa la tua scheda video usa GPU Z, invece che CPU Z

Quei valori sono comunque dinamici, e se la GPU non sta facendo nulla, indicano valori più bassi. Bisogna eseguire un test in background (cosa che GPU Z permette)

PS: accoppiata piuttosto sbilanciata un 3600 con una 6900XT
Eh, purtroppo dovevo decidere, o cambiare CPU o scheda video, e dato che venivo da una RX480, ho optato per la seconda, per salire con i dettagli grafici ma soprattutto per giocare alla risoluzione nativa del mio monitor (4K). Più avanti vorrei aggiornare anche il processore, sempre sfruttando il socket AM4 (la scheda madre, finché va, è l'ultima cosa che voglio cambiare). Come budget, pensavo a un Ryzen 7 5800 o alla versione 3D che dicono sia molto buona soprattutto in ambito giochi (anche se, fondamentalmente, il PC mi serve per un buono 60% per lavoro e il resto intrattenimento).

Comunque ora provo a fare il test che mi hai suggerito tu e magari posto i risultati, se ti va di dargli un'occhiata.
Grazie intanto
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Rieccomi... ho installato GPU-Z e fatto il test in background.

Allego la schermata con i valori.

Risultati GPU-Z.gif

Vedo che la scheda video supporta il PCIe 16x 4.0, ma attualmente sfrutta il 3.0. Ho letto solo ora sul manuale della mia scheda madre che i due slot PCIe 16x sono 3.0. Ero convinto supportasse già lo standard 4.0. Penso il "problema" stia lì. Vabbé, se è così, amen, me ne farò una ragione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai una vecchia X470, quindi è normale che il massimo supportato sia PCIE 3.0, ma sappi che non hai alcuna limitazione con una 6900XT.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
In buona sostanza, i valori che vedo sono corretti, ho capito bene? La scheda video l'ho presa usata e sto cercando di capire se è tutto a posto. Per ora, in game e nei vari benchmark, la differenza a livello di prestazioni/risultati è enorme. Ti ringrazio
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In buona sostanza, i valori che vedo sono corretti, ho capito bene? La scheda video l'ho presa usata e sto cercando di capire se è tutto a posto. Per ora, in game e nei vari benchmark, la differenza a livello di prestazioni/risultati è enorme. Ti ringrazio
Hai il resizable BAR disattivato: quello andrebbe attivato, perché nei giochi moderni aiuta a salire un filino di prestazioni.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Hai il resizable BAR disattivato: quello andrebbe attivato, perché nei giochi moderni aiuta a salire un filino di prestazioni.
Sai dirmi come posso attivarlo? Dalle impostazioni dei driver video? (lì non ho toccato nulla. Di solito tutte le impostazioni le setto direttamente all'interno dei giochi)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sai dirmi come posso attivarlo? Dalle impostazioni dei driver video? (lì non ho toccato nulla. Di solito tutte le impostazioni le setto direttamente all'interno dei giochi)
Si attiva dal BIOS

guarda una guida per le mobo MSI

 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Si attiva dal BIOS

guarda una guida per le mobo MSI

Ho aggiornato il BIOS della scheda madre ed è apparsa l'opzione per abilitare il Resizable BAR. È bastata abilitare quella e ora figura attivo sia in GPU-Z, sia nei driver video Adrenaline di AMD, dove mi conferma l'attivazione dello Smart Access Memory. Prima di aggiornare il BIOS non avevo questa opzione, e anche quella relativa all'SMA nei driver video era oscurata/disattivata. Ti ringrazio per i consigli. Ora vedo un po' se è cambiato qualcosa, benchmark alla mano, anche se non penso faccia miracoli. Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili